Sommario
Se sei alla ricerca di un contorno facile, veloce e appetitoso, prova i topinambur al forno. Questo tubero, affine alla patata, ha eccellenti proprietà nutritive. E cotto in forno ha un gusto particolare, somigliante al carciofo, che si sposa alla perfezione con carni bianche e pesce.
I topinambur al forno sono facilissimi da cucinare e si preparano davvero in pochi minuti, ecco perché ti consigliamo di sperimentarli e di inserirli con regolarità nel tuo carnet di ricette. In modo da variare quanto più possibile gli alimenti introdotti nella dieta quotidiana.
Topinambur al forno, un contorno originale
Le patate al forno mettono sempre tutti d’accordo, finiscono in fretta e vengono considerate come il contorno ideale. Eppure, dai una possibilità anche ai topinambur al forno. Sono una soluzione più che appropriata per accompagnare i tuoi secondi. Anzitutto, come detto, per il sapore unico simile a quello del carciofo, ma anche per la loro leggerezza.
Al di là dell’inferiore portata calorica rispetto a quella delle patate, infatti, il topinambur non contiene amido ed è quindi facilmente digeribile. E dire che questo tubero dalle mille risorse, conosciuto anche come rapa tedesca, carciofo di Gerusalemme, girasole del Canada e tartufo bastardo, non è nient’altro che la radice del girasole tuberoso, una bellissima pianta ornamentale.
Ricetta topinambur al forno
Topinambur al forno
Ingredienti
- 500 g di topinambur
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- aghi di rosmarino q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Lava e sbuccia i topinambur e affettali abbastanza sottilmente, in uno spessore di massimo 3 millimetri.
- Versali in una ciotola e condisci con olio, sale, pepe e il rosmarino.
- Stendi i topinambur su una leccarda ricoperta da carta da forno, tutti se possibile in un unico strato. Cuoci 30 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°.
- De Buyer - Piastra in alluminio
- 53 x 32.5 cm
- Prodotto ottimo
Topinambur al forno, qualche consiglio per non sbagliare
Si tratta di un piatto semplice da realizzare, ma devi avere qualche piccola accortezza. Ti raccomandiamo innanzitutto di scegliere dei topinambur ben sodi, perché tendono a rovinarsi e a perdere freschezza abbastanza in fretta.
- Puoi mangiare anche la buccia, molto sottile e digeribile, ma se preferisci eliminarla fai attenzione ai bitorzoli che possono rendere difficile l’operazione. Utilizza un pelapatate per non farti male.
- Tieni a portata di mano anche un po’ di acqua con limone, perché esattamente come i carciofi tendono ad annerirsi e ad annerire anche le mani.
- Chips di topinambur al forno o cubetti? Nella nostra ricetta i topinambur sono tagliati a fette sottili, ma puoi anche tagliarli a cubi regolari. L’importante è che si ammorbidiscano senza bruciare, ma diventando dorati.
- Se vuoi, arricchisci i topinambur al forno con della besciamella. Versane qualche cucchiaio a metà cottura.
- Sbizzarrisciti infine con le erbe aromatiche e le spezie: prezzemolo, rosmarino, timo, tutto è concesso.
- PELAPATATE: uno strumento piccolo che può fare una grande differenza in cucina. Il nostro...
- LAMA ULTRA AFFILATA: grazie alla fabbricazione svizzera, il nostro pelapatate funziona bene con...
- ESPELLE LE BUCCE ALL’INDIETRO: grazie al suo design intelligente, questo pelapatate professionale...
Topinambur al forno nelle diete e nei menù
Una porzione di topinambur al forno ha circa 172 calorie, una quantità assolutamente gestibile che può arricchire un pasto completo. Gustali con della carne bianca o del pesce, cucinati alla griglia o al forno, aggiungendo anche della verdura fresca e carboidrati.
Le proprietà
I topinambur sono un prodotto davvero pieno di qualità e nutrienti. Ricchissimi di potassio, ben 424 mg su 100 grammi di prodotto, sono ideali nella dieta dello sportivo per recuperare dalla fatica muscolare e per il funzionamento del cuore. Sono al contrario, poveri di sodio quindi indicati per le persone che soffrono di ipertensione.
Grazie all’inulina, una fibra alimentare, limitano l’assorbimento intestinale degli zuccheri e danno un senso di sazietà maggiore. Inoltre, combattono la stitichezza e favoriscono il drenaggio dei liquidi.
Ecco il quadro dei nutrienti su 100 grammi di prodotto:
- Ferro: 3,4 mg
- Calcio: 14 mg
- Sodio: 4 mg
- Potassio: 429 mg
- Fosforo: 78 mg
- Zinco: 0,12 mg
- Magnesio: 17 mg
- Rame: 0,14 mg.
Vitamine idrosolubili
- Vitamina: B1 0,2 mg
- Vitamina: B2 0,06 mg
- Vitamina: C 4 mg
- Niacina: 1,3 mg
- Vitamina: B6 0,08 mg.
Vitamine liposolubili
- Vitamina A: 12 µg
- Vitamina E: 0,19 mg
- Vitamina K: 0,1 µg.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.