Il tofu al marsala è una ricetta vegetariana, ottima da mangiare al posto della carne o del pesce per variare la tua alimentazione.
Il tofu ha un sapore molto neutro, per molti quasi insignificante, ma ha una consistenza spugnosa e assorbe quindi molto bene i condimenti che vengono utilizzati per insaporirlo, come il marsala in questa ricetta.
Trasformandosi in un cibo saporito, appetitoso e molto originale. Prova la nostra ricetta!
La ricetta del tofu al marsala
Tofu al marsala
Ingredienti
- 350 g tofu
- 4 cucchiaini d'olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- farina q.b.
- marsala q.b.
Istruzioni
- Metti un po’ di farina su un piatto.
- Poni la fettina di soia sulla farina e premi leggermente per far aderire meglio la farina.
- Gira la fettina e ripeti l’operazione sull’altro lato.
- Scuoti leggermente la fettina per far cadere l’eccesso di farina.
- In una padella antiaderente, fai scaldare l'olio EVO per qualche minuto.
- Quando l'olio è caldo, adagia il tofu e fai rosolare circa 3 minuti per lato, facendo attenzione a non far attaccare i singoli pezzi.
- Una volta cotto il tofu, aggiungi il marsala (oppure del vino bianco). Continua a cuocere per 10-12 minuti, fino a quando il tofu non sarà bello dorato e il marsala incorporato ed evaporato.
Nella tua dieta personalizzata di Melarossa troverai le quantità degli ingredienti su misura per te. Se non sei a dieta ma vuoi comunque mangiare sano, segui le quantità medie indicate per 4 persone.
Il tofu al marsala a dieta
Il tofu al marsala è una ricetta della dieta Melarossa, lo trovi nel tuo menù settimanale o nel servizio sostituzioni, puoi accompagnarlo ad un contorno di verdura cotta o cruda e ad una fonte di carboidrati, ricordandoti che nella ricetta è presente la farina usata per dare sapore al tofu.
Ti consigliamo di acquistare il tofu al naturale e non aromatizzato per preparare questa ricetta che trovi facilmente in commercio.
Proprietà nutrizionali degli ingredienti
Il tofu è una fonte proteica vegetale, contiene 8,1 g per 100 g. E’ caratterizzato da un basso contenuto di grassi, principalmente mono e polinsaturi e le calorie sono solo 78 per 100 g. Questo alimento si ottiene dalla fermentazione e lavorazione della soia, quindi eredita le proprietà di questo legume. E’ ricco di vitamine del gruppo B, in particolare B1, B2, B3 e B9. Tra i sali minerali, segnaliamo la presenza di: calcio, potassio e fosforo.
Il tofu apporta anche isoflavoni, polifenoli che agiscono come fitoestrogeni che svolgono un’importante azione protettiva nei confronti dell’azione dei radicali liberi.
Il marsala, usato in questa ricetta per aromatizzare e sfumare il tofu, è un vino liquoroso ricco di zuccheri semplici.