Sommario
La tisana allo zenzero è uno di quegli infusi che dovremmo assumere con una certa regolarità. Calda e profumata, aiuta la digestione e rafforza il nostro sistema immunitario. Diventa quindi un ottimo alleato per combattere i primi freddi e i piccoli malanni di stagione.
Si prepara facilmente partendo dalla radice fresca dello zenzero. Puoi gustarla in purezza o con il miele, per un effetto decongestionante ancora più marcato, o con altri dolcificanti di tuo gusto. Inoltre, puoi aggiungere anche buccia e succo di limone per avere ancora più vitamina C. Non ti resta che provarla.
Come si prepara la tisana allo zenzero
Come anticipato, dovrai partire dallo zenzero fresco, una radice bitorzoluta che trovi facilmente in ogni supermercato nel reparto verdura. La quantità deve essere proporzionale all’acqua che utilizzi. Quindi per una tazza da 250-300 millilitri bastano 3 centimetri di radice.
Sbucciala con attenzione usando un cucchiaio, molto più efficace di un coltello, e poi tagliala a pezzi grandi. Aggiungi la radice all’acqua e dal momento dell’ebollizione calcola 5-10 minuti di cottura. Filtra e gusta dolcificando a piacere (è deliziosa anche senza zucchero).
Tisana allo zenzero ricetta
Tisana allo zenzero
Ingredienti
- 20 g di zenzero fresco sbucciato
- 800 ml di acqua
- 4 cucchiaini di zucchero
Istruzioni
- Taglia lo zenzero a pezzi regolari. Mettilo in un pentolino e ricoprilo con l'acqua.
- Metti la pentola sul fuoco e attendi il bollore. Dal momento dell'ebollizione fai cuocere per 5-10 minuti. Spegni e lascia raffreddare la tisana. Filtra e servila dolcificandola a piacere.
- Design moderno costruito per durare: Dispositivo dal design elegante dotato di resistenza piatta...
- Capacità di 1,7 l: Prepara più di 7 tazze a capacità massima
- Progettato per durare: Realizzato in vetro trasparente e resistente per un design moderno ed...
Provala con il limone
Anche la tisana zenzero e limone è davvero squisita, forte del suo gusto pungente. Prepararla è facilissimo, basterà aggiungere allo zenzero una scorza di limone non trattato e volendo anche il succo del limone. Elimina con cura la parte bianca dalla buccia per non rendere amaro il tuo infuso.
Personalizza la tisana anche con semi di finocchio e anice stellato per un tocco di profumo in più e un ulteriore effetto digestivo. Immancabile poi la versione con l’aggiunta di una stecca di cannella. Per un profumo senza precedenti.
Tisana allo zenzero, quali benefici?
Consumato regolarmente dai marinai cinesi per combattere il mal di mare, lo zenzero ha decine di proprietà importanti che possono essere sfruttate anche sotto forma di tisana. La tisana allo zenzero, infatti, svolge un’azione digestiva fortissima ed è l’ideale per alleggerire il carico dello stomaco, con il suo gusto leggermente piccante.
Assunta con regolarità in questi periodi freddi, inoltre, supporta il sistema immunitario e anche l’apparato osteoarticolare. In virtù di una spiccata azione antinfiammatoria diventa un toccasana, quindi, in caso di raffreddore.
Aggiungendo qualche goccia di limone e un cucchiaino di miele la tisana allo zenzero coccola anche le corde vocali.
- CONTENUTO - Riceverai 6 tazze dal design classico ed elegante a casa per una tavola raffinata e...
- MUG MUG - solo prodotti di alta qualità. I prodotti sono certificati per il contatto con gli...
- CARATTERISTICHE TECNICHE - materiale di prima qualità adatto all'uso richiesto. Materiale...
Tisana allo zenzero controindicazioni
Una radice preziosa come lo zenzero va opportunamente consumata ogni giorno. La dose ideale varia fra i 10 e i 30 grammi al giorno. Meglio non andare oltre queste quantità perché potrebbero insorgere bruciore di stomaco, fastidi a livello intestinale o sfoghi cutanei. Occhio quindi se soffri o hai sofferto di ulcera gastrica e se hai il colon irritabile.
Bisogna fare attenzione anche durante la gravidanza e confrontarsi con il proprio medico prima di assumere zenzero.
Lo zenzero non è indicato per chi assume farmaci anticoagulanti, perché la radice è già un fluidificante naturale del sangue. Quindi, se soffri di problemi legati alle emorragie sarebbe bene non assumerlo, neanche utilizzato in una tisana.
Tisana allo zenzero nella dieta e nei menù
La tisana allo zenzero non ha praticamente alcun impatto calorico, soprattutto se la assumi senza dolcificante. Anzi, ha solo benefici. Durante una dieta, infatti, è essenziale mantenere alta l’idratazione, per aumentare il senso di sazietà e anche per favorire l’eliminazione delle sostanze tossiche.
Se per te è difficile bere almeno due litri di acqua al giorno, è bene consumare l’infuso di zenzero per un massimo di 3 volte al giorno, salvo diversa indicazione del tuo medico. In questo modo il tuo organismo sarà sempre idratato e limiterai lo stimolo della fame.
Zenzero: le qualità nutrizionali
Lo zenzero fresco possiede 80 calorie per 100 grammi di prodotto per un quadro nutrizionale complessivamente buono con una prevalenza dei carboidrati, 18 g su 100 di prodotto.
A livello vitaminico, sono presenti soprattutto la vitamina B6, la vitamina C e la E. Parlando di sali minerali invece è il potassio ad essere presente in quantità maggiore. Ecco il quadro totale dei componenti nutritivi:
Sali minerali
- Ferro: 0,6 mg
- Calcio: 16 mg
- Sodio: 13 mg
- Potassio: 415 mg
- Fosforo: 34 mg
- Zinco: 0,34 mg
- Magnesio: 43 mg
- Rame: 0,23
- Selenio: 0,7 μg
- Manganese: 0,23 mg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,03 mg
- B2: 0,03 mg
- C: 5 mg
- B3: 0,2 mg
- B6: 0,16 mg.
Vitamine liposolubili
- E: 1,6 mg
- K: 0,10 mg.
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo su Pinterest.