Il tiramisù light è la versione leggera del tiramisù classico. Grazie alla sua leggerezza, appunto, ma anche per la sua freschezza, è particolarmente adatto in primavera e in estate, come dessert dopo pasto o per una merenda sfiziosa.
Lo yogurt e la frutta prendono il posto del mascarpone e dello zucchero, presente in piccolissime quantità: appena 5 g a porzione. Una bella alternativa per tutti coloro che seguono una dieta ipocalorica o, comunque, hanno necessità di ridurre dolci e zuccheri.
La ricetta del tiramisù light
Tiramisù light
Ingredienti
- 200 g yogurt bianco magro
- 2 uova
- 30 g zucchero
- 3 arance spremute
- 300 g frutta mista frutti di bosco e banane
- 200 g Pavesini
- 1 rametto di menta
Istruzioni
- Per preparare la crema, sbatti i tuorli con lo zucchero, aggiungi lo yogurt e mescola.
- Monta a neve gli albumi e incorporali al composto mescolando delicatamente per non farli smontare.
- Disponi un po' di crema sul fondo di un bicchiere, coprila con uno strato di Pavesini imbevuti di succo d'arancia e aggiungi la frutta, precedentemente bagnata con il succo.
- Procedi con un altro strato di crema, Pavesini e frutta e decora con un po' di crema, della frutta, una foglia di menta e una spolverata di zucchero a velo.
- Tieni in frigorifero il tiramisù light prima di mangiarlo.
- Articolo realizzato in vetro
- Lavabile in lavastoviglie
- Stile italiano
Valori nutrizionali e proprietà
Il tiramisù light non fa bene solo al palato e alla linea, ma anche all’organismo perché gli ingredienti che abbiamo usato, oltre che leggeri, sono molto ricchi di benefici nutrizionali. Come ci conferma Luca Piretta, medico nutrizionista:
“usare la frutta e, al posto del mascarpone, lo yogurt, è un modo semplice per garantirci il piacere del tiramisù senza assumere grassi animali in abbondanza. Non solo: l’utilizzo della frutta ci garantisce la presenza di polifenoli, vitamina C e fibra, utilissimi per la nostra salute e il nostro benessere”.
- Lo yogurt è un alimento completo perché contiene un mix bilanciato di proteine, carboidrati e grassi. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato lo yogurt bianco magro per ridurre il più possibile la quota complessiva di grassi.
Per quanto riguarda la frutta abbiamo scelto di usare un mix di arance, banane e frutti di bosco:
- Le arance sono una miniera di vitamina C (50 mg per 100 g), che rinforza le tue difese immunitarie, è un potente antiossidante e contribuisce anche a stimolare il collagene, quindi ti assicura una pelle più giovane ed elastica.
- Le banane sono un’ottima fonte di potassio, che stimola la diuresi e favorisce la salute dei muscoli.
- I frutti di bosco sono utili per proteggere i vasi sanguigni e favorire il microcircolo. Combattono la ritenzione idrica e sono degli ottimi alleati per prevenire e contrastare le patologie delle vie urinarie.
Puoi comunque dare sfogo alla tua fantasia e sperimentare il tiramisù light con diversi tipi di frutta: l’importante è prediligere la frutta di stagione, che ti assicura il massimo dei benefici nutrizionali rispetto a quella consumata fuori dalla sua naturale stagione di maturazione.
Prova anche la ricetta del tiramisù alla ricotta: una variante altrettanto leggera e gustosissima.