Sommario
Quando un dolce della tradizione incontra il gusto della frutta esotica il risultato è il tiramisù all’ananas, un dessert delizioso che si prepara in pochi minuti.
Si tratta della rivisitazione di uno dei classici della pasticceria italiana, con un tocco goloso che arriva dall’impiego dell’ananas. Il succo del frutto, infatti, sostituisce il caffè come bagna per i biscotti, con un risultato davvero gustoso.
Come anticipato, il tiramisù all’ananas si realizza in poco tempo ed è davvero facile da assemblare. Dovrai avere dei biscotti savoiardi, delle uova freschissime e dello yogurt greco. Oltre, ovviamente, a dell’ananas fresco.
Ma ti diremo anche come fare la versione con ananas sciroppato (più veloce e ugualmente buono).
Ricetta del tiramisù all’ananas
Tiramisù all’ananas
Ingredienti
Per il tiramisù
- 100 g di ananas
- 100 g di savoiardi
- 200 g yogurt magro
- 1 uovo freschissimo
- 30 g di zucchero
- 1/2 bicchiere di succo d’ananas non zuccherato
- 1/2 bicchiere d’acqua
Per servire
- 4 bicchierini da 70 ml
Istruzioni
- Metti in una ciotola bassa e larga il succo d’ananas non zuccherato con l’acqua e tieni da parte.
- Taglia a piccoli pezzi l’ananas e tienilo da parte raccogliendone il succo che aggiungerai a quello della ciotola.
- Separa l’albume dal tuorlo. Inizia montando a neve ferma il bianco che poi terrai da parte.
- Ora monta il tuorlo con lo zucchero fino a quando non avrai ottenuto un composto spumoso. Unisci lo yogurt a temperatura ambiente, sempre lavorando con le fruste. Infine, aggiungi l’albume, mescolando delicatamente con una spatola. A questa crema aggiungi metà dell’ananas tagliato.
- Ora assembla il tiramisù. Inzuppa leggermente un savoiardo nello sciroppo d’ananas e adagialo sbriciolandolo sul fondo di un bicchierino. Copri con un cucchiaino di crema e qualche pezzetto d’ananas. Prosegui fino a terminare gli ingredienti, suddividendoli nei quattro bicchierini.
Tiramisù all’ananas, i consigli per non sbagliare
Ognuno ha i suoi riti quando si parla di tiramisù anche se si tratta della versione esotica come questa. Tuttavia, ci sono delle regole sempre valide per avere un risultato perfetto.
- La temperatura degli ingredienti deve essere ambiente. Quindi prima di preparare il tiramisù, togli dal frigo le uova e il mascarpone.
- Non lasciare troppo tempo i savoiardi nella bagna. Anche se può sembrarti che il biscotto non si inzuppi a dovere, tieni conto che sarà poi ammorbidito dalla crema e non deve essere quindi spappolato. Giralo una volta nel liquido e poi adagialo nella pirofila o, nel nostro caso, nel bicchierino, leggermente tritato.
- Non lesinare sulla crema tra uno strato e l’altro, ma verifica sempre che la quantità sia sufficiente.
- Per stenderla senza difficoltà, usa una spatolina o il dorso di un cucchiaio.
- Lascia che riposi in frigo per almeno tre ore prima di servirlo.
- Se hai timore a usare le uova crude, non preoccuparti. Le uova fresche non danno problemi, ma puoi pastorizzarle montandole con uno sciroppo di zucchero caldo. Il procedimento te lo spieghiamo nel dettaglio qui, nella ricetta del tiramisù alle fragole.
- ELEGANTE: Elevate le vostre presentazioni di dessert con 100 mini bicchieri da dessert in plastica…
- VERSATILI: Sia che si tratti di un buffet, di un matrimonio, di un compleanno, di una festa…
- RESISTENTI E RIUTILIZZABILI: Realizzati in plastica resistente, questi piccoli bicchieri da dessert…
Tiramisù all’ananas sciroppato e altre varianti golose
- Se non hai l’ananas fresco puoi sostituirlo con dell’ananas sciroppato. Usa sempre le stesse quantità indicate, taglialo in piccoli cubetti, tenendo da parte tutto il succo di conserva. Che userai come bagna per i savoiardi.
- Per rendere questo dolce, già appetitoso, ancora più goloso, puoi arricchirlo aggiungendo delle scaglie di cioccolato bianco tra uno strato e l’altro.
- Al posto dei savoiardi usa un altro tipo di biscotti (anche se la diatriba sui biscotti da usare può portare a vere discussioni) o del pan di Spagna.
- Per un tocco ancora più esotico, usa il latte di cocco per bagnare i savoiardi.
- Per una versione più classica puoi sostituire lo yogurt greco con il mascarpone. Te ne serviranno 250 grammi.
Tiramisù all’ananas nelle diete e nei menù
Una porzione di tiramisù all’ananas apporta all’incirca 208 calorie. La quantità ridotta è dovuta al fatto che abbiamo proposto direttamente delle monoporzioni in piccoli bicchieri (della capacità di circa 70 millilitri, ma ovviamente valuta anche in base a ciò che hai già in casa, delle tazzine andranno benissimo) e alla leggerezza degli ingredienti. La parte grassa solitamente rappresentata dal mascarpone è stata sostituita in toto dallo yogurt greco.
Ti suggeriamo di usarne uno da latte intero, per dare maggiore consistenza alla crema, ma se lo desideri o hai necessità specifiche puoi anche utilizzarne uno a ridotto contenuto di grassi. Le calorie scenderanno ulteriormente. In questo modo potrai gustarti il tuo tiramisù all’ananas in quantità giuste e senza troppi patemi. Ricorda, nessun alimento o piatto è bandito dalla dieta. Il segreto è ridurre le quantità e mangiarlo in una giornata in cui i tuoi pasti principali sono molto leggeri.
- Affilato: lama e impugnatura sono integrate nella progettazione del pezzo fucinato. La grande…
- Multiuso: il coltello da frutta affilato è progettato per affettare, guarnire, tritare, sbucciare e…
- Materiale: la lama è in acciaio tedesco, Acciaio inossidabile 1.4116, che conserva la nitidezza e…
Le proprietà nutrizionali
Per questo dolce viene utilizzato l’ananas fresco, quindi le sue proprietà nutritive sono intatte. Non finiremo mai di decantare le lodi e le tante qualità di un alimento unico, dalle spiccate doti antinfiammatorie, che lo rendono adatto per curare edemi dolorosi.
Un frutto che viene spesso consigliato per mantenere la pelle elastica, visto che stimola la produzione di collagene e possiede grande potere drenante. Ricco di vitamine C, B1, B6, è povero di calorie e ricco di fibre che aiutano il transito intestinale.
Ma nel tiramisù all’ananas grande ruolo lo hanno anche le uova, con le loro proteine di alto valore biologico, tanti antiossidanti, vitamine del gruppo B e acidi grassi Omega-3 e Omega-6.
In 100 grammi di prodotto (tuorlo e albume) abbiamo:
- Ferro: 4,9 mg nel tuorlo e 0,1 mg nell’albume.
- Calcio: 116 mg nel tuorlo e 7 mg nell’albume.
- Potassio: 90 mg nel tuorlo e 135 mg nell’albume.
- Fosforo: 586 mg e 15 mg nell’albume.
- Magnesio: 14 mg.
- Vitamina B1: 1,1 mg solo nell’albume.
- Vitamina B2: 1,4 mg solo nell’albume
- Vitamina A: 640 μg.
Altro ingrediente chiave è lo yogurt greco, un alimento ricco, sano e completo, che rispetto allo yogurt tradizionale ha più proteine e meno zuccheri. Per questa sua densità, dunque, è particolarmente indicato per dolci al cucchiaio come questo. Alleato del benessere intestinale, grazie alla presenza dei fermenti lattici, è anche preziosissimo per le ossa grazie al suo notevole apporto di calcio. Imprescindibile in una dieta sana e bilanciata.