Il tempeh alle verdure è una ricetta vegetariana che puoi consumare anche a dieta. Il tempeh è conosciuto come “carne di soia” perché ha un alto potere nutritivo e saziante e viene per questo consumata da chi non mangia abitualmente carne.
La ricetta del tempeh di verdure è semplice e veloce da preparare e ti permette di consumare un secondo piatto ricco di proprietà benefiche per l’organismo.
Proprietà nutrizionali del tempeh alle verdure
Tempeh è un derivato della soia e come tale apporta gli stessi principi nutritivi e salutari. Grazie alla presenza degli isoflavoni, sostanze che danno origine ai fitosteroidi, la soia è considerata utile per la prevenzione di alcune forme di tumore, come il tumore al seno o alla prostata; queste sostanze preziosissime agiscono interrompendo la catena di eventi che possono portare alla formazione del tumore. Inoltre le sostanze contenute nella soia sono risultati importanti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, in particolare per tenere bassi i livelli di colesterolo.
Le zucchine, vista la grande quantità di acqua da cui sono composte, hanno proprietà lassative e diuretiche. Sono poi ottime per chi segue una dieta, contengono, infatti, pochissime calorie in 100 grammi ci sono 16 calorie. Sono ricche di folati indispensabili per le donne durante la gravidanza, perchè prevengono malformazioni del feto come la spina bifida e la vitamina C e il potassio.
Ingredienti
Nella tua dieta personalizzata di Melarossa troverai le quantità degli ingredienti su misura per te.
Scopri come preparare il tempeh alle verdure
Tempeh alle verdure
- zucchine
- pomodorini
- limone
- porro
- tempeh
Tagliare il tempeh e ponilo su una pirofila, cospargilo con il succo di un limone e lascialo insaporire.
Nel frattempo taglia le zucchine e il porro in fettine sottili e i pomodorini in quattro parti.
Scalda un po’ di olio in un’ampia padella e fai rosolare tutte le verdure, quando saranno cotte, tagliale e mettile un po’ da parte.
Nella stessa padella disponi le fette di tempeh e falle rosolare da entrambi i lati. Quando saranno dorate, unisci le verdure al tempeh e servilo ancora caldo.