Il tè nero con cannella e vaniglia è un’idea originale se ami preparare a casa il tuo tè freddo e hai voglia di sperimentare sapori e aromi diversi dai classici tè alla frutta: ecco l’alternativa perfetta, leggera e dissetante, da provare quest’estate!
I vantaggi del tè freddo fatto in casa
Qualunque sia il tè freddo che scegli di gustare, preparalo tu e farai felici la tua salute e la tua linea: a differenza dei tè freddi in bottiglia, che spesso contengono zuccheri e additivi, il tè freddo fatto in casa ti permette di risparmiare questi “extra” e avere la sicurezza che stai sorseggiando solo tè: un bel vantaggio soprattutto se sei a dieta, perché un tè fatto solo con acqua, senza zucchero o altri dolcificanti, è un tè praticamente a zero calorie, che puoi bere senza sensi di colpa. Anzi, è la bevanda perfetta da gustare in alternativa all’acqua per mantenerti idratato se, nonostante il gran caldo, tendi a dimenticarti di bere! Anche perché ha tantissime virtù che lo rendono alleato della tua salute e della tua forma fisica.
I benefici del tè
Il tè, indipendentemente dalla varietà che scegli, è una miniera di benefici:
- ha effetti antitumorali e antinfiammatori grazie al contenuto di polifenoli, antiossidanti della famiglia delle catechine, presenti nelle foglie, che inibiscono le mutazioni genetiche del DNA e ci fanno da scudo contro i danni da radicali liberi, svolgendo anche un’azione antiage
- ha proprietà antitrombotiche, che lo rendono un importante alleato per la salute del cuore e la prevenzione di infarto e ictus
- svolge un’azione diuretica e depurativa che favorisce l’eliminazione dell’acqua e lo rende utile contro la ritenzione idrica
Il tè nero con cannella e vaniglia: proprietà e consigli per gustarlo
Non fa eccezione il tè nero, uno dei tè più diffusi e consumati. La sua specificità deriva dal particolare processo di lavorazione: a differenza del tè verde, le cui foglie vengono raccolte e messe subito a essiccare al sole, quelle del tè nero subiscono, dopo l’essiccazione, anche un processo di fermentazione che conferisce loro il caratteristico colore e anche un gusto più intenso. Nella ricetta di Melarossa, a mitigarlo ci sono due spezie particolarmente dolci e aromatiche: cannella e vaniglia.
Il tè nero ha le stesse proprietà nutrizionali delle altre varietà di tè, con un’accortezza in più per gustarlo: dato che ha un contenuto di teina più alto rispetto, per esempio, a quello del tè verde (70 mg per tazza invece di 45), dovrebbe essere bevuto con moderazione da chi risente particolarmente degli effetti di questa sostanza, che come la caffeina potrebbe provocare eccitazione o insonnia, specie nei consumatori non abituali.
Scopri come preparare il tè nero con cannella e vaniglia
Tè nero con cannella e vaniglia
Ingredienti
- 8/12 g tè nero
- 1 stecca vaniglia usata
- 1 stecca cannella
Istruzioni
- Fai bollire l’acqua e, quando bolle, spegni il fuoco. Aggiungi la cannella e la stecca di vaniglia usata. Aggiungi anche il tè e lascialo in infusione per circa 4/5 minuti.
- Togli il tè e lascia raffreddare con le spezie.
- Quando sarà raffreddato, versa il liquido in una caraffa e riponi in frigo.