Il tè bianco con latte alla vaniglia e banane è una bevanda perfetta per l’estate: dissetante, nutriente e squisita. Puoi inserirla nella tua colazione, oppure berla durante la giornata, per riprendere le energie perse con il caldo.
Grazie alle presenza delle banane, farai il pieno di sali minerali e soprattutto di potassio, minerale importantissimo per il tuo benessere.
Le proprietà nutrizionali
Le banane hanno tante proprietà nutrizionali importanti.
- Contengono molto potassio e poco sodio, caratteristica che le rende utili nel controllo della pressione sanguigna. Sono anche le perfette alleate degli sportivi per scongiurare crampi durante l’allenamento o durante la performance.
- Contengono composti bioattivi, come gli acidi fenolici e i flavonoidi, ad alto potenziale antiossidante e utili nella prevenzione di malattie croniche, compresi i tumori. Inoltre contengono una buona quantità di carotenoidi, che ti aiutano a tutelare soprattutto pelle, occhi e capelli.
- Le banane contengono triptofano, una sostanza che stimola la serotonina e aiuta a superare o prevenire la depressione, influenzando positivamente l’umore e rilassando il corpo.
- Sono adatte ai diabetici. Le banane contengono un tipo di amido resistente a bassa digeribilità. Grazie alla sua azione ipoglicemizzante si rivelano adatte alla dieta dei pazienti diabetici: un consumo giornaliero migliora infatti la sensibilità all’insulina.
- Contengono una buona quantità di fitosteroli: si tratta di steroli vegetali naturali che abbassano i livelli di colesterolo nel sangue attraverso una riduzione del suo assorbimento nell’intestino.
- Hanno effetti positivi sull’intestino: indagini farmacologiche hanno dimostrato che la banana è efficace e benefica nel trattamento delle malattie del tratto gastrointestinale. Questi frutti sono perfetti anche contro la stipsi grazie all’elevato contenuto di fibre alimentari.
Scopri come realizzare il tè bianco con latte alla vaniglia e banane
Tè bianco con latte alla vaniglia e banane
Ingredienti
- 350 ml acqua
- 100 ml latte scremato
- 2 bustine tè bianco
- 1 banana
- 1 vaniglia stecca
- mirtilli per decorare
Istruzioni
- Porta a bollore l’acqua, spegni il fuoco e immergi le bustine di tè, seguendo i tempi riportati sulla confezione (circa 3-4 minuti).
- Elimina le bustine di tè, immergi la stecca di vaniglia, precedentemente incisa, e lascia raffreddare a temperatura ambiente.
- Nel frattempo taglia le banane a fette, ponile in freezer per qualche ora assieme a qualche mirtillo. Metti in frigorifero il tè alla vaniglia per qualche ora, fino a quando sarà molto freddo.
- Prima di servire unisci il latte freddo al tè alla vaniglia, mescola accuratamente. Versa il tè al latte e alla vaniglia in bicchieri. Forma degli spiedini alternando banane e mirtilli congelati, immergili nel tè e servi subito.