Sommario
I tartufini al limone firmati Melarossa sono un’autentica novità per quanto riguarda i dolci fatti in casa. Una ricetta semplice da realizzare e che non prevede cottura, adatta davvero agli chef homemade di qualsiasi livello. Liberamente ispirata (soprattutto per la resa visiva) alle mitiche delizie al limone, gioielli della pasticceria sorrentina nonché partenopea.
Il segreto sta tutto nello scegliere gli ingredienti con cura, lavorandoli con gli strumenti base che tutti noi abbiamo in cucina. Il risultato è davvero spettacolare sia dal punto di vista estetico che, ovviamente, gustativo. Provare per credere!
Come fare i tartufini al limone?
Per prima cosa, come detto, bisogna scegliere gli ingredienti giusti. I passaggi e le lavorazioni per creare il prodotto “fatto e finito” sono talmente pochi che lo step iniziale, quello della selezione degli alimenti, diventa fondamentale per una ricetta riuscita.
Quindi: limoni biologici dalla buccia soda e consistente; una tavoletta di cioccolato bianco di prima qualità ; panna da montare di sicura provenienza; dolcetti soffici a base di limone privi di zucchero. E gli ingredienti sono già finiti!
Per i dolcetti al gusto di limone, abbiamo scelto le Mini Cake Céréal, rigorosamente senza zuccheri e senza olio di palma. Lo zucchero semolato raffinato viene sostituito egregiamente dal maltitolo, che permette anche un minor aumento del glucosio ematico dopo l’assunzione e, di conseguenza, un impatto ridotto sulla glicemia. Da non dimenticare che le Mini Cake al limone sono anche senza coloranti e conservanti, per dare un ulteriore tocco “sano e light” alla nostra ricetta.
- SENZA ZUCCHERI: le mini cake limone Céréal sono lo snack OTTIMO per chi segue una dieta povera di…
- IMPATTO RIDOTTO SULLA GLICEMIA: le cake gusto limone contengono maltitolo e per questo inducono un…
- GUSTO DELICATO: le mini cake senza zucchero Céréal hanno un delicato ma delizioso gusto al limone,…
La ricetta dei tartufini al limone
Tartufini al limone
Ingredienti
- 7 Mini Cake al limone Céréal
- 100 g cioccolato bianco
- 125 ml panna fresca da montare
- 1 limone biologico non trattato (per la buccia)
Istruzioni
- Con uno zester, preleva la scorza del limone (solo la parte gialla per evitare che la fibra bianca renda la nostra crema amara) e versala in una ciotolina, tenendone da parte un cucchiaino per la decorazione finale.
- Versa la panna nella ciotola con le zeste di limone, copri e lascia in infusione per almeno un’ora in frigorifero. Poni in frigo anche le Mini Cake prive del loro involucro di conservazione.
- Passato il tempo di riposo, filtra la panna in un colino per rimuovere la scorza di limone.
- Spezzetta il cioccolato bianco e scioglilo a bagnomaria in una ciotola, quindi mescola con cura per ottenere una crema fluida.
- Tuffa la parte superiore delle Mini Cake nel cioccolato bianco e disponile su un supporto coperto di carta da forno. Passa in freezer per 10 minuti quindi procedi alla decorazione.Â
- Monta la panna rimasta e trasferiscila in una sac a poche, rifinisci ogni tartufino al limone con un ricciolo di panna e qualche zesta di limone tenuta da parte.
La variante light
I nostri tartufini aromatizzati al limone con cioccolato bianco e panna sembrano essere tutto tranne che una ricetta light. Eppure, considerando anche le calorie non eccessive, non prevedono particolari controindicazioni.
Certo, l’uso del cioccolato bianco e della panna può intimorire chi non vuole sgarrare per alcun motivo. Ma è possibile non rinunciare a questa prelibatezza, magari sostituendo la panna con una variante vegetale. Puoi scegliere un’alternativa a base di riso, mandorle, soia, avena e cocco, ma anche mais e farro. La resa rimarrà molto simile, poiché la panna di origine vegetale si lavora in cucina con le stesse modalità di quella fresca classica: si monta facilmente e la consistenza rimane soda e spumosa, indipendentemente dall’ingrediente d’origine.
E poi rappresenta un ausilio in più per chi è particolarmente sensibile al lattosio. Contribuendo a una diminuzione, in alcuni casi, anche dell’apporto calorico. Sì, perché ricorda che comunque anche la panna vegetale parte dall’ingrediente di base, che può essere più o meno energetico del latte a seconda dell’opzione desiderata. Con una soluzione a base di riso, per esempio, si possono abbattere le calorie anche del 60-70% rispetto alla panna vaccina. Con la soia o le mandorle, invece, la differenza è decisamente meno marcata.
Fai sempre comunque attenzione agli zuccheri utilizzati per realizzare la panna vegetale scelta. Spesso la “pesantezza” dei prodotti si nasconde proprio nell’alta presenza di dolcificanti e simili.
Come servire i tartufini al limone
Sembra scontato dire che questi dolcetti dal gusto di limone e cioccolato bianco siano ideali per le occasioni speciali. Il colpo d’occhio non tradisce. E poi sono dolci al punto giusto e golosi quanto basta: uno tira l’altro!
Quindi, via libera al consumo per feste, compleanni e cene più o meno informali. Ma, grazie alla facilità di preparazione e alla velocità del procedimento, sono adatti anche per i dessert di fine pasto occasionali, quando si ha voglia di stupire o semplicemente rompere la routine quotidiana.
Una coccola dolce e fresca amata anche dai bambini; una soluzione in più – con moderazione – per la merenda (meglio se al mattino) o per completare una prima colazione. E poi è una ricetta talmente intuitiva che può essere preparata insieme ai più piccoli, per momenti indimenticabili in cucina con tutta la famiglia.
- SENZA ZUCCHERI: le mini cake cioccolato Céréal sono lo snack OTTIMO per chi segue una dieta povera…
- IMPATTO RIDOTTO SULLA GLICEMIA: le cake gusto cioccolato contengono maltitolo e per questo inducono…
- CON CACAO CERTIFICATO RFA: le cake senza zucchero al cioccolato di Céréal sono prodotte con cacao…
Uso a dieta
I nostri tartufini al limone e cioccolato bianco sono un finger food dolce davvero sfizioso. Le Mini Cake senza zuccheri di Céréal consentono di creare qualcosa di originale e di impatto sotto ogni punto di vista.
Ovviamente, però, parliamo comunque di un dessert che vede l’utilizzo della panna e del cioccolato bianco. Pertanto, nonostante le calorie siano contenute – circa 230 kcal a porzione, vale a dire a tartufino – la raccomandazione è quella di limitarne il consumo soprattutto se si segue una dieta ipocalorica.
Le proprietà nutrizionali
Abbiamo già tessuto le lodi delle Mini Cake, l’ingrediente base della nostra ricetta. Ma i tartufini golosi di Melarossa prevedono anche altri (pochi) prodotti che vanno comunque opzionati con cura. E, sebbene si tratti di un dolce da consumare con parsimonia, le qualità nutrizionali di un dessert sono spesse volte, a torto, sottovalutate. Oltre al peccato di gola, infatti, c’è sicuramente di più.
- A cominciare dai limoni, un agrume che è un vero toccasana per il nostro organismo. La sua “fortuna” è legata soprattutto all’alta presenza di vitamina C (80 mg per 100 g di prodotto); questo frutto, quindi, aiuta a rafforzare il sistema immunitario, a combattere i radicali liberi e contiene inoltre proprietà antiossidanti di primo valore.
- Non dimentichiamoci della panna che, nonostante rappresenti un derivato calorico del latte, può apportare anch’essa i suoi effetti benefici. Tra questi, tanti sali minerali preziosissimi per il funzionamento cellulare, come il calcio (78 mg per 100 g di prodotto), il potassio (100 mg) e pure il fosforo (61 mg).
- Per concludere, impossibile non citare il cioccolato bianco, un ingrediente realizzato con burro di cacao, latte e aromi. Si distingue per la presenza di polifenoli, potenti antiossidanti, e per una buona varietà di vitamine: in misure diverse, troviamo A, D, E e quelle del gruppo B.
I contenuti sono stati redatti da Melarossa in collaborazione con Céréal. Nell’articolo sono presenti prodotti a fini promozionali.