La tarte tatin alle mele è un dolce della tradizione culinaria francese conosciuta anche come torta rovesciata di mele, una crostata su una base di pasta brisè light, ideale da consumare a merenda accompagnata da un tè o da un caffè. La ricetta che ti proponiamo è più light della ricetta originale francese perché la brisè non prevede il burro, ma solo olio di semi.
Proprietà nutrizionali della tarte tatin light
“Una mela al giorno leva il medico di torno”, è un detto molto noto e ha le sue fondamenta scientifiche.. La mela, infatti, è un frutto ricco di fibre – in un frutto medio, trovi 4 grammi di fibre – Queste ti aiutano a mantenere in salute l’intestino e favoriscono la motilità intestinale, oltre ad avere proprietà antiossidanti e antiinfiammatorie.
In particolare la pectina, è una fibre solubile che può essere considerata alla stregua di un probiotico, in grado, cioè, di alimentare la flora batterica. Ricca la presenza dei minerali: sodio, ferro, calcio e magnesio e potassio in grandi quantità e di vitamine (B1, B2, B3, folati, vitamina A) la vitamina C è quella contenuto in maggior quantità.
Secondo studi scientifici, i fitonutrienti contenuti nella mela sembrerebbero avere anche proprietà anti-tumorali, per queste ragioni, la mela è una frutta che andrebbe consumata giornalmente.
Se sei a dieta, poi, questo frutto può essere considerato un vero alleato del dimagrimento e della sana alimentazione; oltre alle già citate fibre che favoriscono il senso di sazietà c’è anche il basso indice glicemico e le poche calorie. Un frutto medio contiene 90 calorie, composte principalmente da acqua, carboidrati e zuccheri semplici: saccarosio, glucosio e fruttosio.
A completare il quadro nutrizionale c’è l’acido malico, che ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e sembrerebbe utile per contrastare le malattie cardiovascolari.
Scopri come preparare la Tarte tatin con la ricetta step by step
Tarte tatin light
Ingredienti
Per la brisé light
- 200 g farina
- 100 g acqua fredda
- 30 g olio di semi di mais
- 1 pizzico sale
Per la farcia
- 4 mele
- 100 g zucchero
- 1/2 limone il succo
- q.b acqua
Istruzioni
- Inizia a preparare la brisé: poni in una ciotola la farina, l'acqua, l'olio e il pizzico di sale
- Impasta con le mani fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo, avvolgilo con pellicola per alimenti e lascialo riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Preriscalda il forno a 180°. Nel frattempo sbuccia le mele e tagliale a spicchi, eliminando il torsolo, cospargile con poco succo di limone.
- Cospargi con poco olio e rivesti di carta forno uno stampo da 24-26 cm. Stendi la brisè in modo da ottenere un disco dallo spessore uniforme del diametro poco più grande di quello della teglia usata.
- In un pentolino scalda lo zucchero con poca acqua fino a ottenere un caramello color ambra
- Versalo con attenzione nello stampo
- Aggiungi gli spicchi di mela, con la parte privata del torsolo verso l'alto
- Copri le mele con il cerchio di brisè, spingi i bordi verso il fondo dello stampo.
- Inforna per 35-40 minuti, fino a quando il dolce sarà ben dorato. Capovolgi la torta su un piatto da portata e lascia raffreddare prima di servire.