La tartare di salmone con zuppa fredda di sedano è un abbinamento molto originale che si presta molto bene alla stagione calda, perché è un piatto fresco e leggero.
Preparato con salmone fresco crudo e accompagnato da una zuppa fredda di mele e sedano, è l’idea perfetta per un secondo piatto estivo e proteico: aggiungi una fonte di carboidrati e una porzione aggiuntiva di verdura e avrai un piatto completo.
Tartare di salmone con zuppa fredda di sedano, le proprietà nutrizionali
Questa ricetta ha pochi ingredienti: in compenso sono ingredienti ricchi di proprietà benefiche. Ecco quali sono.
- La presenza del salmone fresco lo rende un piatto con importanti proprietà benefiche. Il salmone, infatti, è una vera miniera di Omega 3, acidi grassi che fanno bene alla salute e aiutano a difendere l’organismo da una serie di patologie come le malattie cardiovascolari e quelle degenerative.
- Il sedano, protagonista della zuppa fredda di accompagnamento, vanta importanti proprietà diuretiche. È ottimo contro la ritenzione idrica e molto efficace per contrastare il meteorismo. Questo ortaggio contiene la luteolina, un potente antiossidante con importanti proprietà antinfiammatorie e antitumorali. Inoltre il sedano è ricco di vitamine come la vitamina A, le vitamine del gruppo B e la vitamina C.
- La mela completa questo piatto rendendolo fresco. Inoltra ti fornisce diverse vitamine del gruppo B, soprattutto la B1, utile per contrastare la stanchezza e la B2, un toccasana perché favorisce la digestione.
- Il famoso detto popolare: “Una mela al giorno leva il medico di torno” è ben fondato, infatti, questo frutto consumato regolarmente, abbassa il colesterolo LDL “cattivo” e contribuisce ad alzare quello buono (HDL). La mela contiene molte fibre è quindi ottima per favorire il buon funzionamento dell’intestino.
Scopri come preparare la tartare di salmone con zuppa fredda di sedano
Tartare di salmone con zuppa fredda di sedano
Ingredienti
- 600 g salmone fresco
- 2 mele verdi
- 8 mela fettine per decorare
- 1 limone non trattato
- 1/2 limone succo
- 4 cucchiaini olio extravergine d'oliva
- sale q.b
- pepe q.b
- 1/2 limone scorza grattugiata
- 1 erba cipollina mazzetto
Istruzioni
- Elimina dal salmone la pelle e le spine.
- Prepara una tartare battendo a coltello il salmone, aggiungi il sale e il pepe, l’olio, la scorza grattugiata di 1/2 limone e infine l’erba cipollina tagliuzzata finemente (conserva qualche stelo per guarnire).
- Amalgama bene il tutto e metti in frigorifero.
- Prepara la zuppa mettendo in un frullatore le mele a dadini senza buccia, il sedano tagliato a pezzetti e il succo di mezzo limone.
- Sistema un coppa pasta su un piatto individuale, adagia all’interno un po’ di tartare, sfila il coppa pasta, quindi versa la zuppa intorno, aggiusta di sale e guarnisci con due fettine di mela e gli steli di erba cipollina.