Le tartare di pesce spada è un piatto fresco e nutriente che puoi consumare a dieta. Questo secondo è infatti una valida alternativa al più tradizionale pesce spada alla griglia. Puoi accompagnarla con una fonte di carboidrati e delle verdure per avere un pasto bilanciato e ricco di tutti i nutrienti di cui hai bisogno.
La tartare è una preparazione semplice che puoi portare in tavola e gustare senza dover accendere i fornelli o peggio il forno, ideale quindi soprattutto quando le temperature salgono.
Precauzioni per l’utilizzo del pesce crudo
Quando si decide di preparare una ricetta utilizzando il pesce crudo è obbligatorio l’abbattimento della materia prima. Nel caso quindi di questa tartare, è bene acquistare pesce spada abbattuto con l’apposito strumento professionale. In questo modo è possibile scongiurare qualsiasi contaminazione del pesce e la morte di parassiti molto pericolosi per l’uomo.
Tartare di pesce spada: le proprietà nutrizionali
- Il pesce spada è una pregiata fonte proteica ricca di aminoacidi e contiene una buona quantità di grassi polinsaturi, quindi ottimi per l’organismo. Gli omega 3, infatti, sono “grassi buoni” che aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari, proteggono il cervello dalle malattie degenerative e sono consigliati anche per ridurre l’infiammazione, causa di molte patologie.
- Questo pesce apporta anche molti sali minerali, in particolare ferro, potassio, calcio, insieme a vitamine come la B6 e la B12. Il pesce spada è ottimo per chi sta seguendo un regime dietetico perchè contiene poche calorie, 110 kcal per 100 grammi.
- A potenziare i benefici del pesce, protagonista di questa ricetta, ci sono i pomodori e i capperi. Questi ultimi contengono un potente antiossidante, la quercetina, che appartiene alla famiglia dei flavonoli.
Ti consigliamo di consumare questo pregiatissimo pesce una volta alla settimana, alternandolo ad altre tipologie di pesce: in questo modo, potrai variare la tua dieta e assicurarti tanto gusto e tutti i nutrienti benefici per la tua salute.
Una ricetta di Antonella Pagliaroli del sito Fotogrammi di zucchero
Scopri come preparare la tartare di pesce spada
Tartare di pesce spada
Ingredienti
- 250 g filetto di pesce spada
- 100 g pomodorini
- 3 g capperi sotto sale sciacquati
- 1 cipollotto fresco
- 1 limone succo e scorza
- basilico
- maggiorana
- menta
- 4 cucchiai olio evo
- sale q.b
- pepe q.b
Istruzioni
- Trita il cipollotto fresco e le erbe aromatiche, grattugia la scorza del limone e spremine il succo.
- Poni il succo di limone in una ciotolina dai bordi alti, aggiungi l’olio, sale e pepe e sbatti con una forchetta o emulsiona con un mini pimer fino a montare il composto.
- Taglia i pomodorini a pezzetti regolari.
- Taglia, aiutandoti con un coltello affilato, il pesce spada a cubetti regolari.
- Ponilo in una ciotola assieme ai pomodori, condisci con le erbe aromatiche, la scorza del limone, i capperi, l’emulsione di olio e limone, mescola accuratamente e servi.