Le tagliatelle alle fragole sono un primo piatto originale e leggero da consumare a dieta o da proporre ai tuoi amici durante una cena primaverile.
Anche se può sembrarti un abbinamento strano, alcuni tipi di frutta si prestano molto bene a ricette salate.
Le fragole in particolare donano alla pasta e al riso un leggero sapore aspro e gustoso.
La nostra ricetta delle tagliatelle alle fragole, ideata da Antonella Pagliaroli, foodblogger e esperta di cucina di Melarossa, è leggera e adatta alla tua dieta, puoi consumarla per un pranzo speciale, ad esempio quello della domenica. I grassi sono contenuti perché al posto della panna abbiamo usato la robiola, un formaggio molto più magro e digeribile.
Proprietà nutrizionali delle tagliatelle alle fragole
Le tagliatelle alle fragole e robiola sono un primo piatto ricco di proprietà nutrizionali.
- Le fragole sono un frutto ricco di vitamine e antiossidanti. Tra le vitamine, puoi trovare la vitamina C, presente in buone quantità. Questa vitamina è un complesso antiossidante molto utile per rinforzare il sistema immunitario e rendere il ferro biodisponibile. Nelle fragole trovi anche le vitamine A e B. Le fragole sono povere di calorie, in 100 g ce ne sono solo 33. Contengono anche pochi zuccheri, quindi sono perfette se sei a dieta.
- La robiola è un formaggio fresco a pasta molle con un ridotto contenuto di grassi, ottimo come base per salse e creme se stai seguendo un regime dietetico. Questo formaggio fresco è una fonte proteica ad alto valore biologico, ricca di calcio, un minerale prezioso per la crescita muscolo scheletrica e nei casi di osteoporosi, patologia di demineralizzazione ossea che può colpire le donne in menopausa.
Quando si consuma la robiola, come altri formaggi, bisogna tenere conto della quantità di colesterolo: la robiola ne contiene 90 mg in 100 g di formaggio. Il consiglio, come sempre, è quello di variare la dieta per godere dei benefici di tutti gli alimenti senza eccedere nelle quantità.
Scopri come preparare le tagliatelle alle fragole
Tagliatelle con le fragole
Ingredienti
- 250 tagliatelle secche all'uovo
- 2 cucchiai olio extra vergine d'oliva
- 120 g fragole
- 100 g robiola
- ½ limone biologico la scorza
- menta fresca q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Dopo averle lavate, taglia le fragole a pezzetti.
- Fai scaldare l'olio in una padella, unisci le fragole e lascia cuocere 4-5 minuti, aggiungendo sale, pepe, menta fresca e la scorza del limone grattugiata. Nel frattempo lessa le tagliatelle e tieni da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
- Quando la pasta è quasi cotta, unisci alle fragole la robiola tagliata a tocchetti, un pizzico di pepe e qualche cucchiaio di acqua di cottura, mescola per ottenere una salsa omogenea, aggiusta di sale se necessario.
- Scola la pasta e condiscila con la salsa alla robiola e alle fragole.
- Servi subito con foglioline di menta fresca.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.