La tagliata di pollo è un secondo ricco di proteine, leggero e molto veloce da preparare.
Si tratta di una ricetta sfiziosa per cucinare la carne di pollo il cui segreto risiede nella marinatura. Generalmente fatta con limone e olio, nella nostra versione abbiamo anche scelto di accompagnare la tagliata con una salsa dressing allo yogurt.
La scelta del taglio di carne e la marinatura
Per preparare la tagliata di pollo è indispensabile scegliere un petto di pollo intero, privo di grasso.
Per la marinatura invece si può usare, insieme a olio extravergine d’oliva e limone, anche rosmarino o altre erbe aromatiche e spezie e diminuire o omettere l’uso del sale. E’ bene sapere che il segreto di una buona marinatura sta nel tempo a disposizione, più tempo si lascia a marinare il pollo e migliore sarà la riuscita della ricetta finale.
Nella ricetta della tagliata di pollo di Melarossa, abbiamo usato i semi di papavero, semi oleosi ricchi di proprietà che donano un sapore speziato e inconfondibile alla carne.
Proprietà nutrizionali della tagliata di pollo
- La carne di pollo è una carne magra e molto digeribile. Rappresenta inoltre un’ottima fonte di proteine di alto valore biologico, cioè complete di tutti gli aminoacidi essenziali di cui il l’organismo ha bisogno.
- Ha un buon contenuto di sali minerali, in particolare, come tutta la carne, è ricca di ferro in una forma biodisponibile all’organismo e di potassio, un minerale prezioso per regolare la pressione arteriosa. Tra le vitamine, abbondano soprattutto quelle del gruppo B, come la B12, importante per la formazione dei globuli rossi e utile a preservare la salute cardiovascolare.
- La carne bianca, vista la sua digeribilità e bassa concentrazione di grassi, è spesso consigliata nelle diete dimagranti o in casi di convalescenza. Il petto, usato in questa ricetta, infatti, è particolarmente povero di calorie: ne contiene solo 129 per 100 g.
- I grassi sono presenti in quantità ridotta e si concentrano soprattutto nella pelle che generalmente viene tolta nelle preparazioni, come nel caso della tagliata di pollo.
- I semi di papavero contengono una buona quantità di calcio e vitamina E e rappresentano una buona fonte di grassi e proteine.
- Lo yogurt con cui abbiamo preparato la salsa di accompagnamento, è ricco di probiotici, utili a favorire il buon funzionamento dell’intestino ed è ricco di calcio, un minerale prezioso per il mantenimento della salute muscolo scheletrica.
Tagliata di pollo
Ingredienti
- 300 g petto di pollo
- 30 g semi di papavero
- 125 g yogurt magro
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- basilico q.b
- sale q.b
- pepe q.b
- insalata mista q.b
Istruzioni
- Amalgama in una ciotola, l' olio, sale, pepe e semi di papavero e metti il petto di pollo a marinare per almeno 30 minuti, girandolo ogni tanto. Accendi il forno a 200°.
- Trascorso il tempo, prendi il filetto di pollo e disponilo su una teglia coperta da carta da forno, cospargi con altri semi di papavero e inforna. Lascia cuocere per circa 30 minuti, verificando alla fine con uno stecchino che oltre ad essere dorato fuori sia ben cotto dentro (se sfilando lo stecchino esce del liquido rosato la carne deve cuocere ancora un po').
- Intanto nel mixer riunisci lo yogurt magro, il basilico (lavato e tamponato), sale e pepe, e frulla fino ad ottenere una salsina.
- Servi il petto di pollo affettato tipo tagliata, accompagnato da una ricca insalata mista (nella mia: lattuga, friarielli crudi, ceci ed erba cipollina) e condito con la salsina di yogurt al basilico.
Una ricetta dal blog “The Dreaming Seed“ di Roberta Paris.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.