Gli straccetti con rucola e pachino sono un secondo piatto leggero e nutriente. Grazie alla carne farai il pieno di proteine nobili, mentre la rucola e i pomodori ti forniranno fibre e vitamine a volontà.
Una ricetta veloce e gustosa, da preparare in 5 minuti: pochi e semplici ingredienti per esaltare il gusto della carne e della cucina mediterranea, dando vita ad un piatto adatto ad ogni occasione.
Un secondo che, nella nostra ricetta, viene realizzato con la carne di vitello magra, che conferisce un gusto particolare al piatto e una tona ipocalorica da non sottovalutare. Non a caso, una porzione di straccetti con rucola e pachino conta circa 225 kcal.
Una preparazione che è un’opzione in tutte le stagioni. Ovviamente l’estate è il periodo più indicato, grazie alla presenza di rucola e pomodori freschi. E allora cosa aspetti? Prova la ricetta degli straccetti con rucola e pachino e lasciati aiutare dalla nostra videoricetta!
Ricetta degli straccetti con rucola e pachino
Straccetti rucola e pachino
Ingredienti
- 600 g vitella magra
- 400 g pomodori pachino
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 2 spicchi d’aglio
- rucola q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Taglia la carne a striscioline e mettila a rosolare in una padella calda con l’olio e due spicchi d’aglio.
- Aggiungi i pomodori puliti e tagliati in quattro e cuoci per circa 10 minuti, salando e pepando verso la fine.
- Infine pulisci la rucola ed aggiungila in padella facendola saltare per pochi secondi.
Le proprietà nutrizionali
Tre gli ingredienti principali di questa ricetta: carne, pomodori e rucola. Ognuno di questi vanta proprietà benefiche per il tuo fisico.
- La carne è un alimento molto importante per la tua salute. Apporta proteine di elevato valore biologico, quelle che contengono tutti gli aminoacidi essenziali. In particolare, la carne di vitello è piuttosto magra (circa 170 kcal e 2,7 g di grassi ogni 100 grammi di prodotto) e ti fornisce minerali e vitamine del gruppo B, soprattutto la B12 e il ferro. Se vuoi inserirla nella tua alimentazione, l’unica raccomandazione è quella di consumarla con moderazione: è bene non superare le 3-4 volte alla settimana per le carni bianche, le 2 volte alla settimana per le carni rosse. In questo modo ti assicurerai i principi nutritivi importanti che questo alimento contiene, senza andare incontro ad alcun rischio.
- Il pomodoro è ricco di vitamine A e C, acqua e sali minerali. Contiene licopene, un potente antiossidante capace di prevenire le malattie cardiovascolari e tumorali. La sua particolarità è quella di non disperdersi durante la cottura, ma anzi di diventare ancora più disponibile: per questo anche la passata di pomodoro è un alimento ottimo. L’acqua che contiene esercita una vera e propria azione depurativa, con effetti diuretici, alcalinizzanti e astringenti.
- La rucola ha poche calorie (30 kcal ogni 100 grammi) ed è un’ottima fonte di minerali e vitamine. È ricca di antiossidanti, come il betacarotene, che contrastano i radicali liberi ed esercitano un’azione preventiva nei confronti dei tumori. Inoltre contiene calcio (309 mg per 100 g), alleato della salute di ossa e denti, potassio (468 mg per 100 g), che aiuta a regolarizzare la pressione, e ben 110 mg di vitamina C, utile per rinforzare il sistema immunitario.