Sommario
Lo stinco di maiale, arrosto o al forno, è un secondo piatto gustoso e ricco, perfetto da servire in tavola per un pranzo di festa. Arricchiscilo con un contorno di patate oppure di verdure e avrai una pietanza completa e saporita.
Lo stinco di maiale è tipico della tradizione gastronomica tedesca, dove solitamente viene cucinato con moltissime spezie e accompagnato con crauti e Knödel (degli gnocchi piuttosto grandi). Ma anche in Italia esistono ricette golose con questo taglio di carne.
Stinco di maiale, cos’è e come sceglierlo, i segreti per cucinarlo
Lo stinco di maiale è un tipo di taglio molto economico. Il costo basso dipende dal fatto che si tratta di una parte del maiale non particolarmente carnosa ed è inoltre ricca di tessuto connettivo. A cosa ci riferiamo quando parliamo di stinco di maiale? Alla parte inferiore della zampa, tra il ginocchio e il piedino, composta dai muscoli che si trovano sulla tibia.
Per le sue caratteristiche e la fibrosità, questo tipo di carne necessita di una cottura molto lunga, meglio se con qualche liquido, a temperature non troppo elevate, per impedire alla carne di diventare stoppacciosa. Diciamo che la cottura media, per uno stinco, si attesta attorno all’ora, minuto più minuto meno. Si sale coi tempi con l’aumento delle quantità.
Non è una carne magra, ma cotta al forno, bollita o arrosto e senza sughi troppo elaborati ha una buona digeribilità.
Ricetta stinco di maiale
Stinco di maiale
Ingredienti
- 2 stinchi di maiale circa 1,6 kg
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla grande
- 1 spicchio d'aglio
- 5 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 300 g d'acqua
- 100 g di vino rosso
- salvia q.b.
- 2 rametti di rosmarino
- qualche bacca di ginepro
- 2 foglie d'alloro
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Trita finemente il rosmarino, la salvia e le bacche di ginepro. In un mixer trita finemente anche carote, aglio, sedano e cipolla. Versa il composto in una teglia dai bordi alti con l'olio facendolo appassire dolcemente.
- Nel frattempo prendi gli stinchi ed elimina il grasso visibile. A questo punto mettili nella teglia e falli rosolare bene da tutte le parti. Regola di sale e pepe, aggiungi il trito di erbe aromatiche e le foglie di alloro.
- Sfuma con il vino rosso e lascia che la parte alcolica evapori. Ora versa l'acqua e fai cuocere per una decina di minuti, rigirando spesso gli stinchi e assicurandoti che non restino mai asciutti.
- Trascorso il tempo trasferisci la carne e il sughetto di fondo in una teglia da forno e cuoci in forno statico preriscaldato a 200° C per almeno 40-45 minuti. Anche in questo caso, aggiungi acqua se la carne dovesse asciugarsi troppo. Abbi cura di rigirarla ogni tanto. Per capire se la carne è cotta misura la temperatura interna con un termometro apposito. La temperatura giusta è tra 75° e 85°. Servi caldo il tuo stinco di maiale.
- 🔥🧊 MULTIFUNZIONE: Questa teglia con griglia per forno è molto facile da usare per preparare...
- 🕐 RESISTENTE: Dato che la rostiera forno è realizzata in acciaio inossidabile, puoi stare sicuro...
- 💧 LAVABILE IN LAVATRICE: Non hai voglia di lavare i piatti? Allora sei fortunato, perché questa...
Stinco di maiale, il tesoro del Nord
Parli di stinco di maiale e immagini fredde giornate in montagna e cibi succulenti e ricchi. Non ci allontaniamo troppo da questo quadretto idilliaco, perché lo stinco è un piatto che si serve nelle regioni dell’Alto Adige (dove viene anche affumicato a caldo) e nei paesi mitteleuropei, Germania in testa. L’abbinamento tipico? Con i crauti e la senape. E naturalmente, la birra.
Stinco di maiale alla birra, dosi e procedimento
Lo stinco di maiale alla birra è una gustosa variante di questo piatto.
- Fai marinare 4 stinchi di maiale per 24 ore in un litro e mezzo di birra scura assieme a un aglio schiacciato, una costa di sedano, due carote, una cipolla, quattro chiodi di garofano, poche foglie di salvia, due rametti di rosmarino e delle bacche di ginepro.
- Il giorno seguente, gli stinchi vanno rosolati in 5 cucchiai di olio. Aggiungi poi un trito grossolano di cipolla, carota e sedano, sfumando con 500 grammi di birra scura.
- Cuoci a fuoco basso alternando brodo di carne (circa un litro totale) e birra (un totale di un litro e mezzo) per almeno due ore.
- Trascorso il tempo è il momento della cottura in forno. Adagia gli stinchi in una teglia grande con tutto il sughetto di cottura e cuoci in forno statico preriscaldato a 190° C per circa 30 minuti, ricordandoti di irrorare la carne con il sugo ogni 5-10 minuti. Servi lo stinco di maiale alla birra con patate arrosto.
Stinco di maiale al forno nelle diete e nei menù
Una porzione di stinco di maiale al forno apporta all’incirca 914 calorie. Una quantità davvero molto alta che però ben indica la straordinarietà di un piatto che di certo non si consuma ogni giorno.
Ti abbiamo dato una ricetta senza patate, ma se volessi servirlo con delle patate arrosto l’impatto calorico salirà ancora. Servi questo piatto semplicemente con delle verdure fresche e contestualizzalo all’interno dei pasti della tua giornata.
Le proprietà nutrizionali
Si è sempre portati a pensare che la carne di maiale sia più grassa rispetto ad altre qualità. In realtà, tutto dipende dal taglio che si sceglie. In questo caso, come detto, la presenza di grasso è abbastanza rilevante, ma non compromette la qualità del piatto.
La carne di maiale ha un quadro vitaminico e di sali minerali di ottimo livello, in particolare per le vitamine del gruppo B, fosforo, zinco e selenio. Certo, la quantità di colesterolo in essa contenuta (in base al taglio come detto) è abbastanza alta.
Consumala perciò con moderazione. Per capire quante volte a settimana leggi il nostro approfondimento.