Gli spiedini di tramezzini sono una ricetta originale perfetta per un pranzo leggero: veloci da preparare, sono molto nutrienti e sfiziosi, ideali per una cena in piedi tra amici insieme ad altri finger food o antipasti light.
Questi spiedini di tartine sono ottimi anche da portare in spiaggia o in piscina, per consumare un pasto equilibrato ma leggero, anche a dieta.
E poi prepararli è semplice, bastano davvero poche mosse. E possono essere personalizzati come meglio credi: noi abbiamo scelto bresaola, tonno, avocado, yogurt greco e pomodori, ma puoi sbizzarrirti con tutte le verdure di stagione che preferisci, con il salmone al posto del tonno, ad esempio, o con un qualsiasi ingrediente proteico – anche vegano – al posto della bresaola.
Ricorda, però, di mantenere sempre l’equilibrio nutrizionale intatto e di non eccedere con le calorie. Pertanto, evita prodotti grassi.
Per il resto, cucinare a casa gli spiedini di tramezzini è sempre sinonimo di festa e gioia. Ecco la ricetta di Melarossa step by step!
La ricetta degli spiedini di tramezzini
Spiedini di tramezzini light
Ingredienti
Ingredienti per sei spiedini
- 250 g pane per tramezzini
- 200 g pomodorini
- 80 g olive nere denocciolate
- 20 g rucola
- 1/4 avocado
- 50 g breasola
- 50 g tonno sott'olio sgocciolato
Per la salsa allo yogurt
- 100 g yogurt magro greco
- erba cipollina q.b
- 1 cucchiaino olio extravergine d'oliva
- sale q.b
Istruzioni
- Lava i pomodori e tagliali a pezzetti, sbuccia l’avocado e taglialo a cubetti, trita grossolanamente le olive nere denocciolate, fai la stessa cosa con la rucola. Scola il tonno accuratamente e taglia a pezzetti la bresaola.
- Prepara la salsa allo yogurt: mescola lo yogurt, l’erba cipollina finemente tritata, il sale e l’olio.
- Sovrapponi le 5 fette di pane per tramezzini, taglia i rettangoli a metà, in modo da ottenere 10 rettangoli più piccoli. Inizia quindi a preparare gli spiedini di tramezzini alla bresaola: prendi 5 rettangoli di pane e spennella il primo rettangolo di pane con salsa allo yogurt.
- Copri con uno strato di pomodorini, sovrapponi quindi il secondo rettangolo di pane e spalmalo ancora con salsa allo yogurt.
- Continua coprendo il pane con uno strato di avocado.
- Poi sovrapponi un altro strato di pane, spalmalo con yogurt e copri con le olive tritate.
- Sovrapponi la quarta fetta di pane, spalmala di salsa e copri con bresaola tagliata a pezzetti,
- Infine aggiungi l’ultima fetta di pane, la quinta, e schiaccia delicatamente con le mani per far aderire i diversi strati. Taglia la “torre” di spiedini prima in tre parti, poi in 6 e forma quindi 3 spiedini.
- Infilza ciascuno stecchino con un pezzo di “torre”, aggiungi un’oliva, un secondo pezzo di “torre” e infine un pomodorino.
- Ripeti l’operazione e prepara ora degli spiedini di tramezzini al tonno: spennella il primo rettangolo di pane con salsa allo yogurt, copri con uno strato di rucola,sovrapponi quindi il secondo rettangolo di pane, spalmalo ancora con salsa allo yogurt e copri con uno strato di pomodoro.
- Continua sovrapponendo un altro strato di pane, spalmalo con yogurt e copri con il tonno.
- Sovrapponi la quarta fetta di pane, spalmala di salsa e copri con olive nere, infine aggiungi l’ultima fetta di pane, la quinta e schiaccia delicatamente con le mani per far aderire i diversi strati.
- Come fatto precedentemente, taglia la “torre” di spiedini prima in tre parti, poi in 6, forma quindi 3 spiedini: infilza ciascuno stecchino con un pezzo di “torre”, aggiungi un’oliva, un secondo pezzo di “torre” e infine un pomodorino.
- Poni in frigorifero al momento di servire.
- Pratico – Spiedini in bambù, utilizzabile come spiedini per carne, verdure, spiedini di frutta,...
- Utilizzabile anche per uso non speciale: gli spiedini in legno naturale non sono utilizzabili solo...
- Per uso privato o per feste – per grigliare in padella o sul barbecue, per spiedini appetitosi per...
Proprietà nutrizionali e benefici
Gli spiedini di tramezzini light, oltre ad essere gustosi e pratici da preparare, sono anche ricchi di sostanze nutritive molto importanti per l’organismo.
Sono preparati con il pane bianco, fonte di carboidrati, mentre la fonte proteica è rappresentata dalla bresaola, dal tonno e dall’avocado.
- La bresaola apporta proteine di origine animale e, soprattutto durante le diete ipocaloriche, è preferibile agli altri salumi perché è molto magra. È anche una buona fonte di ferro e sali minerali.
- Il tonno, oltre a proteine di alta qualità, contiene i preziosissimi omega 3, acidi grassi polinsaturi benefici per la salute cardiovascolare e utili a ridurre gli stati infiammatori.
- Tra gli ingredienti di questi sfiziosissimi spiedini da antipasto c’è l’avocado. Questo frutto contiene molte vitamine e carotenoidi, utili per la salute degli occhi e per contrastare i radicali liberi. E’ piuttosto calorico (231 calorie per 100 g), quindi a dieta è bene mangiarlo con moderazione, ma è anche ricchissimo di benefici per la salute: oltre ai grassi omega 3, che proteggono il cuore e riducono il colesterolo, apporta tantissimo potassio (260 mg per 100 g), che lo rende un frutto utile per regolarizzare la pressione, tenere lontani i crampi e combattere la spossatezza.
- Pomodori e rucola, che completano la farcitura, apportano tantissima acqua, fibre e antiossidanti come la vitamina C e il licopene, che contrastano l’azione negativa dei radicali liberi e hanno un effetto anti-age.
Accompagna gli spiedini una fresca salsa allo yogurt greco, fonte di proteine e calcio.
Un’idea di Antonella Pagliaroli del sito Fotogrammi di zucchero.