Gli spiedini di frutta sono una preparazione leggera, colorata e nutriente, perfetta per ogni occasione. Molto amati per la facilità di preparazione (sono a prova di principiante) e anche per la loro versatilità, portano colore e allegria in tavola.
Puoi servirli come dessert o spuntino sano. Sono un’ottima scelta anche per i buffet. Puoi includerli tranquillamente nella tua dieta: in fondo, nella maggior parte dei casi, prevedono solo frutta di stagione. Con tutti i benefici che questa comporta tra apporto di vitamine (specie la vitamina C), fibre e antiossidanti.
Per preparare gli spiedini puoi usare sia la frutta invernale che quella estiva: mele, pere, arance, mandarini e melograni in inverno; fragole, ananas, uva, melone, kiwi, banane e mirtilli in estate.
Come preparare spiedini di frutta deliziosi
La prima regola, se vuoi preparare degli spiedini deliziosi, è quella di scegliere frutta di stagione, fresca e di qualità. Che è naturalmente dolce e ricca di nutrienti.
Sbizzarrisciti tra:
- Fragole: puoi lasciarle intere o tagliarle a metà se grandi.
- Ananas: da tagliare a cubetti.
- Uva: da lasciare intera.
- Melone e anguria: da tagliare a cubetti o a palline.
- Kiwi: da tagliare a fette o pezzetti.
- Banane: da tagliare a rondelle.
- Mirtilli, more, lamponi: da lasciare interi.
- Arance e mandarini: da tagliare a spicchi.
- Mele e pere: da tagliare a cubetti.
Una volta scelta la frutta, lavala bene, sbuccia quella che lo necessita e tagliala come appena consigliato. Usa un tagliere e un coltello affilato.
Quindi, assembla gli spiedini: puoi utilizzare quelli di legno, di bambù o di metallo. Infilza i pezzi di frutta alternando colori e forme diverse per ottenere un aspetto accattivante.
Come non far ossidare la frutta?
Per evitare che la frutta tagliata si ossidi, spruzza un po’ di succo di limone sopra. Essendo ricco di acido citrico, inibisce le reazioni enzimatiche che causano l’annerimento della frutta tagliata. Se non ti piace il sapore dell’agrume, puoi usare il succo di arancia.
Un altro consiglio utile in merito consiste nel coprirla perfettamente con della pellicola trasparente. Creerai una barriera che impedisce all’ossigeno di entrare a contatto con la frutta.
Spiedini di frutta
Ingredienti
- 8 fragole
- 8 cubetti di ananas
- 8 rondelle di banana
- 8 acini di uva
- 8 cubetti di melone
- 8 fette di kiwi
Istruzioni
- Lava accuratamente tutta la frutta. Taglia le fragole a metà se sono grandi. Taglia l'ananas e il melone a cubetti. Affetta la banana a rondelle. Sbuccia e taglia il kiwi a fette.
- Prendi uno spiedino di legno o bambù. Infilza un pezzo di ciascun tipo di frutta, alternando colori e forme. Ripeti il procedimento fino a terminare tutta la frutta.
- Disponi gli spiedini su un piatto da portata e servili subito per gustarli da freschi, oppure conservali in frigorifero coperti con della pellicola trasparente fino al momento di servirli.
Varianti di ricette di spiedini con la frutta
Le idee in fatto di spiedini di frutta sono tantissime, basta mettere in moto la propria fantasia e assecondare i propri gusti. Qualche spunto?
Prova gli spiedini di anguria e feta, ottimi spiedini di frutta e formaggio, oppure quelli di manzo e kiwi, questa volta con la carne. Altamente stuzzicanti sono poi gli spiedini di gamberi e avocado o quelli di pollo con peperoni e ananas. Basati su un accoppiamento intramontabile sono gli spiedini di prosciutto crudo e melone.
Tornando al dolce, puoi abbinare la frutta al cioccolato facendolo colare, fuso, sopra gli spiedini. Puoi anche intingere completamente fragole, rondelle di banane, pezzi di mela nel cioccolato (se sei a dieta, preferisci il cioccolato fondente), farlo solidificare e poi assemblarli sui bastoncini di legno. Prima che si solidifichi, potresti anche spolverare sopra del cocco rapè.
Versioni altamente goduriose di questi stuzzichini sono:
- Spiedini di frutta caramellata (passali nel caramello).
- Spiedini di frutta brinata, con e senza uova (nel primo caso sbatti un albume, immergi i pezzi di frutta, passali nello zucchero e lasciali asciugare su una griglia; nel secondo, usa il succo di limone al posto dell’albume).
Un’altra possibilità consiste, ancora, nel preparare degli spiedini a tema. Ad esempio, utilizzando solo frutti di bosco, o solo agrumi. Puoi sorprendere i tuoi ospiti con spiedini di frutta esotica alternando ananas, mango, cocco fresco, papaya e kiwi.
Come presentare gli spiedini di frutta?
A seconda dell’occasione, puoi presentare gli spiedini di frutta in modo diverso.
Puoi semplicemente disporli in maniera ordinata su un grande piatto piano o su un vassoio (in questo caso, potresti usarne uno di ardesia, in modo che i colori della frutta spicchino sopra).
Oppure, servirli su piattini individuali accompagnandoli con un cucchiaio di yogurt greco, un ciuffo di panna montata o un cucchiaio di crema pasticcera.
Come servire spiedini di frutta in un buffet?
Vuoi proporre una selezione di spiedini di frutta per un buffet? Infilzali su mezzo melone, anguria o ananas, per renderli ancora più accattivanti. Puoi regalare un tocco di colore decorandoli con delle foglie di menta fresca e accompagnarli con ciotoline di yogurt, cioccolato fuso o miele, per intingerli man mano che li gusti.
Conclusioni
I vantaggi degli spiedini di frutta sono molteplici: sono leggeri, nutrienti e ricchi di vitamine, minerali e fibre, ideali per una dieta sana. come la dieta Melarossa. Sono inoltre facili da preparare e versatili, si adattano a ogni occasione, dai picnic alle feste, e piacciono praticamente a tutti.
Il loro bello è che puoi sbizzarrirti all’infinito sperimentando abbinamenti e presentazioni diverse: puoi accostare frutta esotica e locale, aggiungere foglie di menta o cioccolato fuso, e presentare gli spiedini in modi intriganti.
Per ricevere tutte le nostre ricette, iscriviti alla newsletter settimanale.