Sommario
Gli spiedini di carne, ricetta facile, sfiziosa e popolare – in estate così come in inverno – costituiscono un secondo piatto leggero e versatile. Perfetti per grigliate estive, cene informali o pranzi veloci, includerli in una dieta dimagrante, e nella propria alimentazione in genere, è sempre una buona idea.
Gli spiedini di carne ti permettono di mettere insieme proteine di origine animale accompagnandole con verdure, e alle volte frutta, per una pietanza equilibrata oltre che gustosa. Basta completarli con una fonte di carboidrati per un pasto completo.
Il loro bello consiste nella possibilità di personalizzarli in base ai propri gusti per avere, di volta in volta, degli spiedini sempre diversi.
Puoi spaziare tra manzo, maiale, pollo, agnello, coniglio e cuocerli sulla griglia, in padella, in forno e perfino nella friggitrice ad aria. Puoi completarli con peperoni, zucchine, cipolle, pomodorini e funghi tra le verdure, e con ananas o pesche tra la frutta.
Voglia di provarli? Continua a leggere, ti spieghiamo quali ingredienti usare, come non farli venire secchi e come si marinano gli spiedini.
Come preparare spiedini di carne succosi
Il rischio che risultino secchi o poco saporiti è dietro l’angolo per cui, per ottenere degli spiedini di carne succosi, tieni in mente questi due fattori.
Scegli carni di alta qualità come filetto di manzo, lonza di maiale o petto di pollo. Non saltare la marinatura che, oltre ad insaporirla, rende la carne morbida. Una marinata classica che va bene con un po’ tutti i tipi di carne si prepara con olio d’oliva, succo di limone, aglio tritato, erbe aromatiche, sale e pepe.
Utilizza spiedini di legno (precedentemente ammollati in acqua per evitare che si brucino a contatto con la fiamma) o di metallo. Questi ultimi, oltre a non bruciarsi, sono anche in grado di distribuire il calore in modo uniforme tra gli ingredienti.
Indispensabili sono poi un tagliere ed un coltello bene affilato.
Importanza del taglio
Taglia sia la carne che le verdure (o la frutta) in pezzi omogenei, il più possibile della stessa forma e grandezza, all’incirca 3 cm di lato, per favorire una cottura uniforme.
Composizione degli spiedini
Infilza i cubetti di carne e verdure in maniera alternata sugli spiedini. Giocando con i colori otterrai degli spiedini visivamente più accattivanti. Inoltre, non meno importante, distribuirai in maniera uniforme i sapori.
Spiedini di carne
Ingredienti
- 300 g carne di manzo
- 300 g carne di maiale
- 2 peperoni (uno rosso e uno giallo)
- 1 cipolla grande
- 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 2 spicchi aglio
- 1 rametto rosmarino fresco
- 1 limone
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Taglia la carne di manzo e di maiale a cubetti di circa 3 cm. Se vuoi, puoi chiedere al macellaio di farlo per te.
- Lava i peperoni, rimuovi i semi e tagliali a pezzi simili alla dimensione dei cubetti di carne. Pela le cipolle e tagliale a spicchi o a pezzi grossi.
- Prepara la marinatura: in una ciotola, mescola l’olio d’oliva con il succo di mezzo limone, l’aglio tritato finemente e il rosmarino spezzettato. Aggiungi sale e pepe a piacere.
- Metti i cubetti di carne nella ciotola con la marinatura e mescola bene per far insaporire tutta la carne. Copri la ciotola e lascia marinare in frigorifero per almeno 1 ora.
- Assembla gli spiedini: infilza i cubetti di carne alternandoli con pezzi di peperone e cipolla. Continua fino a riempire ogni spiedino.
- Riscalda la griglia o una piastra. Griglia gli spiedini per circa 10-15 minuti, girandoli di tanto in tanto, finché la carne non sarà ben cotta e le verdure dorate.
Come cucinare gli spiedini di carne?
Nonostante il metodo di cottura più soddisfacente sia quello sulla griglia o sul barbecue (il sapore affumicato che rilasciano è impagabile), come anticipato puoi cuocere gli spiedini di carne anche in padella, in forno (statico o ventilato) e nella friggitrice ad aria.
Spiedini di carne al forno
In forno, preriscaldalo a 200°C, disponi gli spiedini sulla griglia dello stesso (ponendo al di sotto la leccarda con una teglia sopra per raccogliere i succhi) o direttamente dentro una teglia rivestita con carta da forno.
Cuocili per circa 20-25 minuti, girandoli a metà cottura o anche più volte, fino a quando non risulteranno uniformemente cotti. Se vuoi, durante gli ultimi 2-3 minuti di cottura puoi attivare il grill.
Padella
Per la cottura in padella, utilizzane una antiaderente. Fai scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva a fuoco medio-alto. Una volta caldo, aggiungi gli spiedini. Cuocili per 8-10 minuti in totale, girandoli spesso per una cottura completa e uniforme.
Griglia, piastra, barbecue
Per cuocere gli spiedini di carne su griglia, piastra o barbecue, preriscaldali a fuoco medio-alto. Una volta ben caldi, posiziona gli spiedini sullo strumento prescelto e cuoci per 10-15 minuti, girandoli ogni 3-4.
Friggitrice ad aria
Infine, puoi cuocere gli spiedini di carne nella friggitrice ad aria: preriscaldala per 4 minuti a 185°C, inseriscili nel cestello e falli cuocere a 185°C per i primi 10 minuti, poi a 195°C per altri 10. Ricorda di girarli almeno una volta.
Consigli per spiedini di carne morbidi
Indipendentemente dal metodo di cottura che avrai scelto, per ottenere spiedini morbidi:
- Fai marinare adeguatamente la carne. Rispetta i tempi di marinatura e non avere fretta.
- Scegli i giusti tagli di carne: filetto e scamone per il manzo, lonza o fesa per il maiale e così via.
- Non farli cuocere oltre il tempo necessario.
- Alterna la carne con verdure e/o frutta che, con la loro succosità , rendono gli spiedini meno secchi nel complesso.
Ricette di spiedini di carne da provare
Le combinazioni di carne/frutta/verdura sono tantissime, e non devi fare altro che sperimentarle in base alle tue preferenze.
Di seguito ti suggeriamo alcune ricette di spiedini di carne che potresti valutare se non le hai mai provate, tutte ottime per un pranzo o una cena leggeri ma appetitosi.
Ps: puoi anche usare un mix di carni diverse.
Spiedini di coniglio
Se preferisci la carne di coniglio, falla marinare a cubetti con olio d’oliva, limone, aglio, rosmarino e timo. Alternala con peperoni, cipolle e olive e cuoci a tuo piacere. Oppure, fai marinare il coniglio in vino bianco, erbe aromatiche e aglio. Infilzalo sugli spiedini alternandolo con zucchine, funghi e pomodorini e cuoci.
Spiedini di manzo
Un’idea su tutte? Prova gli spiedini di manzo con kiwi, per un risultato particolare perfetto per chi ha voglia di provare sapori diversi.
Spiedini di pollo
Prova gli spiedini di pollo con peperoni e ananas: sono colorati, allettanti alla sola vista ed estremamente sfiziosi. Oppure, alterna i cubetti di pollo marinati con limone, olio d’oliva, aglio, rosmarino e paprika con peperoni, zucchine e cipolle.
Spiedini di carne macinata
Una chicca sono, ancora, gli spiedini di carne macinata. Ti basterà mescolare della carne tritata con uovo, formaggio grattugiato, prezzemolo tritato, sale e origano e mescolare. Quindi, formare dei salsicciotti, appiattirli e infilzarli sugli spiedini.
Souvlaki
Se ti piacciono gli spiedini, questi ti faranno impazzire. I souvlaki provengono dalla cucina greca e sono composti da piccoli pezzi di carne (di solito maiale, pollo o agnello) marinati e grigliati. Puoi completare il pasto con pita, tzatziki e verdure.
Conservazione
Se devi ancora cuocerli, puoi conservare gli spiedini in frigorifero tra 0-4 °C. In questo caso puoi anche congelarli. Se li hai già cucinati, ti consigliamo di gustarli subito per approfittare della loro bontà da appena cotti.
Nel caso in cui avanzino, potrai sempre trasferirli in un contenitore ermetico e poi in frigo per 1-2 giorni. Falli riscaldare, ma non troppo per non seccarli, prima di portarli in tavola.
Con cosa mangiare gli spiedini di carne?
Gli spiedini di carne si possono abbinare con contorni leggeri e salutari, ideali anche se sei a dieta. Puoi servirli con una fresca insalata di verdure miste, arricchita con pomodori, cetrioli e peperoni. Oppure con una porzione di verdure grigliate o con verdure gratinate al forno.
Per un pasto completo e nutrizionalmente bilanciato aggiungi una fonte di carboidrati. Del pane (anche integrale o ai cereali), del riso, della quinoa o dell’orzo. A te la scelta.
Conosci altri modi per preparare gli spiedini di carne? O vuoi saperne di più? Contattaci per discuterne assieme e iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sui prossimi articoli!