Gli spaghetti alla crema di porri e salmone sono un primo piatto light dal gusto delicato, ma anche deciso, grazie all’abbinamento tra il sapore dolce dei porri e quello, più intenso, del salmone affumicato.
Puoi prepararli per un’occasione speciale, un pranzo o una cena in famiglia o con gli amici. Sono una ricetta semplice e veloce ma anche molto originale e ricercata, ideale per servire ai tuoi ospiti un primo piatto diverso dal solito, che non potrà non conquistarli.
Ma gli spaghetti alla crema di porri e salmone sono ottimi anche da gustare a dieta, quando il tuo menù prevede il pesce. Rappresentano un buon piatto unico, perché contengono carboidrati, verdure e una fonte proteica, un perfetto equilibrio per mangiare in modo sano e completo.
Spaghetti alla crema di porri e salmone: le proprietà nutrizionali
Oltre ad essere invitante, questo primo piatto è anche ricco di proprietà benefiche per l’organismo, grazie ai carboidrati della pasta e ai due ingredienti principali del condimento.
- Il porro, ipocalorico (27 kcal per 100 g), ricco d’acqua e fibre, è depurativo, idratante e amico dell’intestino, ideale in una dieta dimagrante. Contiene una sostanza antiossidante, l’allicina, che aiuta ad abbassare i valori del colesterolo, controlla la pressione, contribuisce ad alleviare i dolori in caso di reumatismi e artrite.
- Il salmone invece è fonte di proteine, sali minerali e acidi grassi “buoni” omega 3, che hanno un’azione antinfiammatoria e proteggono la salute del cuore. E’ anche una fonte di vitamina D, importante per la salute delle ossa perché agevola l’assorbimento del calcio. Il salmone affumicato, che abbiamo usato nella ricetta, ha meno calorie rispetto a quello fresco ma contiene più sodio. Ti consigliamo quindi di controbilanciare salando poco la pasta quando la cuoci.
Un’idea di Antonella del sito Fotogrammi di zucchero.
La ricetta degli spaghetti con crema di porri e salmone
Spaghetti alla crema di porri e salmone
Ingredienti
- 240 g spaghetti
- 80 g salmone affumicato
- 200 g porri
- 1 e 1/2 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- 100 g vino bianco
- 40 g latte scremato
- sale q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo per guarnire
Istruzioni
- Inizia a pulire i porri: lavali sotto l’acqua corrente, poi elimina l’estremità con la radice e taglia la parte verde. Effettua un leggero taglio longitudinale ed elimina le prime due foglie esterne più dure, poi taglia i porri a fette.
- Metti i porri in padella insieme all’olio e lasciali imbiondire per qualche minuto. Coprili con qualche cucchiaio di acqua e lasciali cuocere con un pizzico di sale e pepe fino a quando saranno leggermente più morbidi e l’acqua sarà completamente assorbita. Aggiungi poi il latte e continua la cottura fino a quando il latte sarà completamente assorbito e i porri morbidi.
- Taglia il salmone a listarelle, scalda una padella antiaderente con il cucchiaino di olio, aggiungi il salmone e lascia rosolare per qualche minuto. Versa il vino bianco e fallo sfumare completamente, fai cuocere per qualche minuto, poi spegni il fuoco.
- Nel frattempo metti a bollire un’abbondante pentola di acqua leggermente salata e inizia a cuocere gli spaghetti. Frulla i porri aiutandoti con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta fino ad ottenere una crema.
- Aggiungila al salmone e mescola accuratamente. Scola gli spaghetti al dente e mettili nella padella con la crema di porri e salmone, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Manteca a fuoco spento e servi subito guarnendo i piatti con un po’ di prezzemolo.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!