Gli spaghetti agli scampi sono un primo piatto di pesce molto saporito, grazie agli scampi e al fumetto preparato con i carapaci.
Questa ricetta può anche essere preparata in bianco, senza pomodorini; in quest’ultimo caso deve essere aggiunta una quantità d’olio maggiore, quindi se sei a dieta attenzione alle calorie aggiuntive!
Proprietà nutrizionali degli spaghetti agli scampi
Gli scampi fanno parte della famiglia dei crostacei, hanno proprietà antiossidanti e rappresentano una buona fonte di proteine.
Gli spaghetti agli scampi sono il piatto ideale per una cenetta romantica con il tuo lui: leggeri e profumati, si digeriscono facilmente senza appesantire.
Una proposta per Melarossa.it di Manuela Abbrescia del blog “La via delle spezie”
Spaghetti agli scampi
Ingredienti
- 4 scampi
- 70 g spaghetti
- 1 gambetto sedano
- 1 carota
- 2 spicchi aglio
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- 2 cucchiai pomodori pelati
- 1 cucchiaio vino bianco
- 1/2 cipolla
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
Istruzioni
- Pulisci gli scampi, privali della testa e del carapace, incidili sul dorso ed elimina il budello.
- In una padella scalda 1 cucchiaio d’olio con uno spicchio di aglio, aggiungi il sedano e la carota tagliati grossolanamente, i gambetti del prezzemolo e la cipolla.
- Rosola le verdure, aggiungi gli scarti degli scampi, tostali per qualche minuto, sfuma con il vino bianco, lascia evaporare e unisci acqua fredda fino a coprire.
- Aggiungi un cucchiaio di concentrato di pomodoro e lascia cuocere schiumando di tanto in tanto.
- Quando il fumetto si è ristretto, passalo al setaccio facendo pressione sui carapaci.
- In un’altra padella rosola uno spicchio d’aglio nell’olio, unisci la polpa degli scampi, cuocili per 1 minuto appena e mettili da parte. Nella stessa padella metti i pomodori pelati tagliati a filetti, il prezzemolo tritato e il sale, allunga poco alla volta con il fumetto e, dopo circa 20 minuti, aggiungi gli scampi e regola di pepe.
- Nel frattempo, cuoci gli spaghetti ed uniscili al sugo, fai mantecare e aggiungi il prezzemolo tritato.