Gli spaetzle di farro con funghi, noci e prosciutto sono una ricetta di ispirazione tedesca: gli spaetzle, infatti, sono degli gnocchetti dalla forma irregolare, a base di farina di grano tenero, uova, latte e acqua, originari della Germania ma molto diffusi anche in Tirolo e Trentino Alto Adige.
La pastella ottenuta amalgamando tutti gli ingredienti viene fatta passare attraverso un apposito attrezzo per spaetzle, ma può andare bene anche uno schiacciapatate. Si ottengono così dei piccoli gnocchi che vengono fatti cadere direttamente in una pentola di acqua bollente salata e fatti cuocere per pochi minuti, finché non affiorano. Una volta pronti, possono essere conditi e serviti.
Melarossa te li propone in una variante preparata con farina di farro e con un condimento a base di funghi porcini, noci e prosciutto crudo.
I benefici nutrizionali degli spaetzle di farro con funghi e prosciutto
Gli spaetzle di farro con funghi, noci e prosciutto sono un piatto unico e completo, che apporta tanti nutrienti importantissimi per la salute:
- i carboidrati, che non devono mai mancare in un’alimentazione bilanciata. Anche a dieta dovrebbero rappresentare il 55-60% del totale delle calorie quotidiane, perché sono una fonte indispensabile di energia e nutrimento per il nostro organismo.
- Le proteine di elevato valore biologico del prosciutto crudo, che può essere inserito all’interno di un’alimentazione bilanciata come alternativa alla carne, una volta alla settimana.
- Gli omega 3 delle noci. Questi grassi “buoni” sono utili per mantenere il cuore in buona salute. Favoriscono anche il buon funzionamento del sistema nervoso e di quello immunitario grazie alla loro azione antinfiammatoria.
- Le fibre, presenti nei funghi e nella farina di farro, che favoriscono il senso di sazietà e agevolano l’attività intestinale.
- Le vitamine, soprattutto del gruppo B, contenute nei funghi, che assicurano il buon funzionamento del sistema nervoso e il corretto metabolismo di proteine, grassi e carboidrati. I funghi sono anche una buona fonte di selenio, minerale che svolge un’azione immunostimolante.
La ricetta per preparare gli spaetzle di farro con funghi, noci e prosciutto
Spaetzle di farro ai funghi
Ingredienti
Per gli spaetzle
- 100 g farina di farro
- 20 ml latte magro
- 20 ml acqua
- 1 uovo
- 1 sale pizzico
Per il sugo
- 75 g funghi misti
- 50 g porcini freschi
- 25 g prosciutto crudo
- 1 aglio spicchio
- 25 g noci
- 1 rosmarino
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- sale
Istruzioni
Sugo
- Per il sugo pulisci, monda i funghi e tagliali a tocchetti. In una padella fai scaldare un cucchiaio d’olio con uno spicchio d’aglio, il rosmarino e il prosciutto a dadini per 2 minuti, poi unisci i funghi e cuocili per 10 minuti a fuoco medio.
Spaetzle
- In una ciotola, mescola l’uovo con la farina, il sale, l’acqua e il latte, ottenendo una pastella piuttosto densa. Versala nell’apposito attrezzo per spaetzle (se non ce l’hai, puoi utilizzare uno schiacciapatate) appoggiato su una pentola di acqua salata a bollore e ricava gli spaetzle; scolali e saltali per qualche minuto con il sugo di funghi. Servi guarnendo ogni piatto con le noci sbriciolate.