Il sorbetto all’anguria è perfetto per concludere il pasto o da consumare come spuntino nelle calde giornate estive. L’anguria è tra i frutti più rinfrescanti in assoluto, è a tutti gli effetti la regina dell’estate, a maggior ragione se vuoi tenere sotto controllo la linea o se sei a dieta.
Il sorbetto all’anguria è l’ideale per una merenda fresca e leggera, o per un dopo pasto quando hai voglia di un piccolo dolce. Se decidi di consumarlo a colazione, invece, accompagnalo con una fonte di proteine e carboidrati, come uno yogurt magro e due fette biscottate, avendo l’accortezza di non aggiungere lo zucchero, già presente nel sorbetto.
Per preparare questo gustoso sorbetto all’anguria light, non serve la gelatiera, ti basta avere un po’ di tempo a disposizione per attendere i tempi di congelamento e per la rottura dei cristalli di ghiaccio.
Sorbetto all’anguria: proprietà nutrizionali
Se guardiamo l’anguria da molto vicino, scopriamo che le sue proprietà sono veramente innumerevoli:
- ricca di acqua e sali minerali che la rendono dissetante, avversaria della ritenzione idrica e rimineralizzante. Composta quasi interamente di acqua, l’anguria aiuta a eliminare i liquidi e in qualsiasi momento della giornata ha un effetto drenante, ancora più utile dopo i pasti. Conta 16 calorie ogni 100 grammi.
- Contiene vitamine, soprattutto la vitamina C, un complesso antiossidante in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e la conseguente ossidazione cellulare. Inoltre la vitamina C rinforza il sistema immunitario e rende biodisponibile il ferro.
- I sali minerali contenuti, sono preziosi in estate, quando con l’eccessivo sudore dovuto alle alte temperature, vengono dispersi. Magnesio e potassio, soprattutto aiutano nei casi di stress fisico e mentale e per la salute dei muscoli e della pressione arteriosa.
- L’anguria, con la sua riserva d’acqua, favorisce l’idratazione della pelle e la circolazione sanguigna, ed ha un elevato potere saziante.
Scopri come preparare il sorbetto all’anguria!
Sorbetto all'anguria
Ingredienti
- 400 g anguria pulita e priva di semi
- 120 ml acqua fredda
- 1 lime o un limone (il succo)
- 1 albume
- 30 g zucchero
Istruzioni
- Metti a scaldare l’acqua con lo zucchero e mescola continuamente, fino a quando questo sarà sciolto, lascia raffreddare questo sciroppo completamente.
- Taglia a cubetti l’anguria e frullala in modo da ottenere del succo. Spremi il succo dal lime e uniscilo a quello dell’anguria, mescolando.
- Monta a neve ben ferma l’albume, unisci lo sciroppo ormai freddo al succo di anguria ed infine l’albume, incorporalo con movimenti lenti dal basso vero l’alto, in modo da non smontarlo.
- A questo punto versa il sorbetto nella macchina per il gelato e aspetta circa 30 minuti.
- Se non possiedi una macchina per il gelato, poni tutto in freezer per almeno 6 ore e trascorsa ogni ora mescola tutto per rompere i cristalli di ghiaccio o meglio ancora frulla per pochi secondi con un mixer ad immersione.
- Con questo metodo riuscirai ad ottenere un sorbetto cremoso come quello ottenuto con la macchina per il gelato.
- Servi ben freddo con fettine di lime o limone.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!