Lo smoothie di mango e zafferano unisce le proprietà antiossidanti e diuretiche del mango, a quelle antidepressive e antinfiammatorie dello zafferano.
È perfetto per iniziare la giornata con una carica di energie in estate: in questa ricetta lo abbiamo proposto nella sua versione cremosa e light, a base di yogurt bianco di soia non dolcificato. Tuttavia il mango è ottimo anche da abbinare ad altra frutta esotica, come cocco e ananas.
Valori nutrizionali dello smoothie al mango e zafferano
- Il mango è ricchissimo di vitamina A e C, ma anche di vitamina B ed è anche un frutto poco calorico: 100 grammi infatti apportano 53 calorie. Oltre ad un ottimo quantitativo di folati, contiene anche molti minerali, come il potassio, il magnesio e il ferro. Inoltre, è considerato un “superfood”, ovvero un alimento che possiede micronutrienti fondamentali per la salute del nostro organismo. Per di più ha proprietà lassative e diuretiche, ed è quindi molto indicato per persone che soffrono di stitichezza e ritenzione idrica.
- Lo zafferano, ricco di vitamina B1 e B2 che favoriscono lo scambio di ossigeno tra le cellule, è un ottimo alleato per abbassare il livello di stress. Inoltre, grazie ai carotenoidi, ha anche il beneficio di potenziare la memoria, prevenire arterosclerosi, cardiopatie e diabete tardivo. Un’altra sostanza benefica presente nello zafferano, è la crocina, che ha un’azione antidepressiva paragonabile al medicinale fluoxetine.
- Lo yogurt di soia è un’ottima alternativa a chi è intollerante al lattosio e per chi non vuole rinunciare al piacere fresco e cremoso dello yogurt. Proprio perché prodotto con la soia, è privo di colesterolo e di grassi animali. Mentre è un’ottima fonte di proteine, essendo uno dei legumi che ne è più ricco. Inoltre contiene calcio, vitamina D e vitamina B12, molto utile a regolare l’umore e ad aiutare l’ottimale sviluppo dei globuli rossi.
Scopri come preparare lo smoothie di mango e zafferano
Smoothie di mango e zafferano
Ingredienti
- 1 mango
- 125 g yogurt di soia bianco non dolcificato
- zafferano q.b
Istruzioni
- Tagliare le due porzioni ai lati del seme centrale grosso, appiattito e molto ancorato alla polpa. Le due grosse parti così ottenute vanno poi sbucciate e tagliate a piacere. Un modo efficace per tagliarlo è il “taglio a porcospino”: si incide la polpa della sezione a quadretti e si rivolta la buccia verso l’interno, in modo da fare allargare all’esterno le porzioni quadrate della polpa.
- Versa lo yogurt, lo zafferano e il mango nel frullatore.
- Frulla tutti gli ingredienti e versa lo smoothie in un bicchiere o nella tua borraccia preferita. Puoi decorare con una fogliolina di menta per rendere tutto ancora più fresco.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!