Lo smoothie di carota, ananas, mela e zenzero è una fresca alternativa per la colazione o lo spuntino soprattutto durante la bella stagione – ma è possibile prepararlo tutto l’anno.
Ma quando iniziano a salire le temperature è normale sentire la necessità di bevande dissetanti ed energizzanti; questo smoothie fa proprio al caso tuo.
Se stai seguendo una dieta, ma anche se segui semplicemente una sana alimentazione, puoi abbinare lo smoothie a 2 fette biscottate o a una fettina di ciambellone per la tua colazione. Avrai un pasto leggero, ma nutriente e gustoso.
Nel nostro caso, questa ricetta è vitaminica, ricca di sali minerali e un’ottima fonte di antiossidanti. Ciò grazie all’utilizzo di ingredienti salutari, benefici e anche complementari; una soluzione completa ed equilibrata anche come spuntino di metà mattinata o pomeriggio, per fare il pieno di energia a 360°.
Importante è optare sempre per prodotti genuini, freschi e biologici, per una resa massima sia dal punto di vista nutrizionale che da quello del sapore.
Prova allora la nostra ricetta dello smoothie di carota con ananas, mela e zenzero: segui la ricetta semplice step by step!
La ricetta dello smoothie di carota, ananas, mela e zenzero
Smoothie di ananas, mela, carota, zenzero e curcuma
Ingredienti
- 250 g ananas già pulito
- 200 g mele
- 100 g carota
- 2 g zenzero fresco
- 1 g curcuma fresca
- 1 cucchiaino miele o sciroppo d’agave
- acqua se necessario
Istruzioni
- Taglia a pezzi la polpa d’ananas già pulita. Sbuccia le carote e le mele e tagliale a pezzi. Sbuccia lo zenzero e la curcuma con un pelapatate e frulla tutto fino a ottenere uno smothie liscio ed omogeneo, se necessario unisci poca acqua fredda al momento di frullare.
- Dolcifica con miele o sciroppo d’agave e servi subito.
- Personal e Sport blender per frullati e smoothies take away: riempi, frulla, chiudi e porta via
- Due bottiglie take away in tritan, 600 e 300 ml, BPA free
- Sistema Active Flow System: crea un flusso continuo per frullati energetici, lisci e vellutati; 4...
Proprietà nutrizionali dello smoothie di carota, ananas, mela e zenzero
Lo smoothie di carota è una bomba di vitamine, antiossidanti e sali minerali, unisce infatti tutte le preziose proprietà della frutta fresca della quale è composto.
A cominciare dall’ananas un frutto esotico con un buon potere antinfiammatorio e digestivo. L’enzima che interviene nel processo digestivo delle proteine, favorendolo è la bromelina. Questo principio attivo viene spesso usato in ambito medico per la preparazione di integratori e farmaci antinfiammatori
Ha un apporto calorico molto ridotto, caratteristica che lo rende adatto ai regimi dietetici anche alle caratteristiche detossinanti di cui gode. Infatti, l’ananas ha un buon contenuto di acqua che aiuta a facilitare la diuresi e favorire il drenaggio dei liquidi.
La carota è un frutto ricco di beta-carotene, un antiossidante molto importante per contrastare i radicali liberi e la conseguente ossidazione cellulare. E’ molto utile per la salute della vista e migliora la visione notturna.
Le fibre in questo smoothie sono garantite dalla presenza della mela, un frutto ricco di moltissime proprietà. La fibra aiuta a mantenere in salute l’intestino e a favorire la motilità, contrastando la stitichezza.
Lo zenzero, infine, dona quel sapore speziato e inconfondibile allo smoothie. Questa radice è in grado di tenere a bada il colesterolo, calmare la nausea e favorire la digestione.
Lo smoothie di carote è un’idea di Antonella Pagliaroli, foodblogger e esperta di cucina di Melarossa.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!