Lo smoothie ai frutti tropicali è perfetto per un aperitivo analcolico diverso dal solito: preparato solo con frutta sana e genuina, ti farà fare il pieno di benefici.
Puoi utilizzarlo anche come spezza-fame, per la merenda del mattino e del pomeriggio, o come aiuto per combattere la stitichezza,grazie alle fibre di cui il kiwi in particolare è ricco.
Le proprietà nutrizionali
I frutti tropicali scelti per questo smoothie ti forniscono una serie di benefici importanti per il tuo benessere.
- La papaya è un frutto che contiene diverse vitamine. In particolare vitamina C, vitamina A, vitamina E, che agiscono come antiossidanti, ma anche la vitamina K e l’acido folico (B9). È ricca anche di magnesio, potassio, rame, e di antiossidanti come acido pantotenico, flavonoidi e carotenoidi, utili per la stimolazione del sistema immunitario, la riepitelizzazione delle mucose danneggiate e la crescita dei tessuti.
- Il kiwi ha un altissimo contenuto di fibre, ben 2 grammi in 100 g di prodotto: questo lo rende ottimo per favorire la motilità intestinale e la salute generale dell’intestino. È un concentrato di vitamine, quelle del gruppo B e soprattutto la vitamina C: ne contiene infatti 85 mg ogni 100 g. È anche ricco di sali minerali, in particolare magnesio, sodio, potassio e calcio, utili per rinforzare i muscoli e regolare l’equilibrio idrico.
- Il pompelmo ha solo 26 calorie ogni 100 grammi. Ha grandi poteri antiossidanti grazie al suo contenuto di flavonoidi, e in particolare di furanocumarine. Questa caratteristica, insieme al buon contenuto di vitamina C, lo rende un alleato del sistema immunitario e uno scudo contro invecchiamento cellulare, tumori e malattie cardiache. Anche in questo caso un elevato contenuto di acido folico, la vitamina B9, molto utile in gravidanza e per coloro che fanno sport.
Scopri come realizzare lo smoothie ai frutti tropicali
Smoothie al kiwi, papaya e spremuta di pompelmo rosa
Ingredienti
- 1 pompelmo rosa
- 2 kiwi
- 1/2 papaya
Istruzioni
- Spremi il pompelmo con lo spremiagrumi.
- Taglia le estremità dei kiwi, togli la buccia, taglialo a pezzi e mettilo nel bicchiere del frullatore.
- Taglia in due la papaya, pelala e privala dei semi. Tagliala a pezzi e aggiungila al kiwi.
- Versa ora la spremuta di pompelmo e frulla tutto fino ad ottenere uno smoothie della densità che preferisci.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.