Gli shirataki di konjac con verdure sono una ricetta tipica della cucina asiatica. Si tratta di spaghetti ricavati dalla radice del konjac, una pianta che cresce in Asia ed è particolarmente usata in Cina e in Giappone. Questi spaghetti sono molto simili ai classici noodles cinesi a base di riso e, come i noodles, possono essere conditi con pesce, carne e verdure.
Puoi trovare gli shirataki di konjac nei negozi di alimenti etnici, ma anche nei supermercati più forniti. Sono disponibili sia secchi, quindi da reidratare in acqua bollente per 6-8 minuti circa, sia immersi in un liquido di conservazione da risciacquare prima di saltarli in padella, come quelli che abbiamo usato nella nostra ricetta.
La differenza principale fra i due formati sta nell’apporto calorico: quelli secchi contengono 20 calorie per 100 grammi, quelli freschi 10.
Saporiti, gustosi e molto facili da preparare, gli shirataki di konjac con verdure sono ottimi quando hai voglia di una serata dal sapore orientale e ti permettono di godere dei tanti benefici nutrizionali del konjac, una radice preziosissima, specie per chi è a dieta.
Shirataki di konjac con verdure: le proprietà nutrizionali
Gli shirataki di konjac sono composti soprattutto da acqua e glucomannano, una fibra vegetale ricavata dalla radice che contiene ben 16 tipi di aminoacidi. Ecco le loro principali caratteristiche nutrizionali.
- sono ricchi di fibre, quindi molto sazianti e benefici per favorire la regolarità intestinale
- non contengono glutine, quindi sono adatti anche ai celiaci
- hanno un basso contenuto di carboidrati, quindi sono adatti all’alimentazione dei diabetici
- hanno pochissime calorie e sono praticamente privi di grassi: questo li rende indicati a chi sta seguendo una dieta ipocalorica. Naturalmente, dato che hanno un contenuto molto ridotto di carboidrati, non devono essere considerati un’alternativa light a pasta, riso e altri cereali, ma sono un ottimo primo piatto da consumare per variare la propria alimentazione.
Se vuoi saperne di più sul konjac, leggi il nostro articolo “Konjac: che cos’è, benefici e come usarlo in cucina“.
La ricetta degli shirataki di konjac con verdure
Shirataki di konjac
Ingredienti
- 250 g noodles di konjac peso dei noodles scolati dall’acqua
- 200 g pomodorini
- 2 zucchine
- 2 cucchiaini olio extravergine d'oliva
- 1 peperone piccolo
- aglio uno spicchio
- sale q.b.
- pepe q.b.
- basilico qualche foglia
Istruzioni
- Lava e asciuga il peperone. Taglia la calotta a cui è attaccato il picciolo del peperone, aprilo a metà ed elimina semi e filamenti interni, poi taglialo a listarelle. Lava le zucchine ed elimina le estremità, infine tagliale a pezzetti. Taglia infine i pomodorini a metà.
- Schiaccia l’aglio e sbuccialo, fallo scaldare assieme all’olio in una padella capiente, unisci i peperoni, sale, pepe e lascia cuocere 5-7 minuti.
- Aggiungi le zucchine e prosegui la cottura per altri 5 minuti. Le verdure dovranno restare “al dente”. Per ultimi aggiungi i pomodorini e le foglie di basilico fresche, aggiusta di sale e lascia cuocere per un paio di minuti.
- Nel frattempo prepara la pasta: scola i noodles di konjac dal liquido di conservazione, poi sciacquali accuratamente sotto l’acqua corrente.
- Scolali e uniscili alle verdure mescolando con cura. Lasciali saltare per 1-2 minuti, poi servili subito aggiungendo foglie di basilico fresche.
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su Pinterest!