Sommario
Lo sformato di carciofi è un secondo vegetariano ricco e goloso, ideale per il pranzo di Pasqua, ma anche per la scampagnata di Pasquetta. Si tratta di un timballo soffice in cui i carciofi vengono avvolti da morbida besciamella, con un tocco di formaggio.
Buono caldo, buonissimo anche freddo, da gustare, per esempio, come piccolo antipasto. La preparazione non è particolarmente laboriosa e il risultato finale piacerà davvero a tutti. Puoi servire lo sformato, in quantità ridotta, anche come contorno per carni bianche o pesce.
Sformato di carciofi, suggerimenti e varianti
Parte integrante di questo goloso sformato è la besciamella. Ne servirà solo un quarto. Per prepararla a regola d’arte segui le indicazioni nella nostra ricetta e poi prendine un quarto. Se invece vuoi preparare solo la quantità di besciamella indicata nella ricetta calcola 250 millilitri di latte, 25 grammi di burro e 25 grammi di farina.
Nella nostra ricetta della besciamella troverai anche una variante completamente vegetale e una gluten free, perfette se soffri di intolleranza al glutine o al lattosio.
Puoi ingolosire il tuo sformato di carciofi in tanti modi diversi. Per esempio aggiungendo del Pecorino al posto del Parmigiano e qualche tocchetto di prosciutto crudo o speck.
Vuoi un’idea in più? Prepara lo sformato già in porzioni singole all’interno di apposite cocotte. La presentazione sarà ancora più bella.
Sformato di carciofi, la ricetta
Sformato di carciofi
Ingredienti
- 6 carciofi
- 2 uova
- 125 g di besciamella
- 40 g di Parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di pangrattato
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Pulisci molto bene i carciofi, lasciandoli a bagno per qualche minuto in acqua e limone. Pulisci anche i gambi, privandoli della corteccia. Lessa tutto in abbondante acqua salata per 15 minuti. Poi scolali e tieni da parte per intiepidire.
- In un mixer con le lame aggiungi i carciofi, le uova, il Parmigiano, un pizzichino di sale e di pepe. Aziona il mixer a potenza media fino a quando non avrai ottenuto un composto morbido.
- Aggiungi ora la besciamella e incorpora tutto con cura. Versa la crema di carciofi in una pirofila da forno unta con un cucchiaio d’olio che spanderai per bene con un pennello da cucina e spolverata con poco pangrattato. Completa con l’altro cucchiaio d’olio e altro pangrattato.
- Cuoci in forno preriscaldato, modalità statica, a 180° per circa 45-50 minuti minuti o fino a quando non si sarà creata una crosticina appetitosa. Servi lo sformato di carciofi caldo, ma fallo riposare qualche minuto primo di tagliarlo a fette.
- Set composto da 3 Teglie rettangolari 31 x 20 cm, 2L + 35 x 23 cm, 3.1L + 39 x 25 cm, 4L
- Facile da pulire (lavabile in lavastoviglie) Resistente ai graffi Materiale naturale e igienico al...
- Prodotto versatile: va dal freezer direttamente in forno e viceversa; perfetto per il microonde e da...
Sformato di carciofi e patate
Puoi rendere unico il tuo sformato di carciofi in tantissimi modi. Ad esempio, aggiungendo delle patate.
- Ti basterà affettare sottilmente delle patate, stenderle in una pirofila leggermente unta e condirle con sale, pepe e spezie a tua scelta. Sopra, aggiungi dei carciofi tagliati a fette e fatti leggermente appassire in padella con olio e aglio.
- Ricopri con un composto di uova sbattute, latte, Parmigiano, pangrattato, sale e pepe e fai cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a 200° in modalità statica.
Sformato di carciofi nella dieta e nei menù
Una porzione di sformato di carciofi apporta all’incirca 287 calorie, una quota gestibile anche all’interno di un piano dietetico ipocalorico. Si tratta perciò di un piatto perfetto per le feste o per il pranzo della domenica quando sei alla ricerca di una pietanza indulgente ma non troppo pesante.
Accompagna lo sformato di carciofi con abbondante verdura fresca e cotta. O, in porzione ridotta, a un secondo con carne bianca o pesce.
- PROFESSIONALE: Coltello verdura spelucchino lungo 19 cm e realizzato in acciaio inox, con lama curva...
- PRATICO: Spelucchino con manico dall’impugnatura ergonomica, comoda e perfettamente bilanciata che...
- VERSATILITÁ: Prodotto professionale per la gastronomia, adatto per cuochi professionisti, ma è...
Le proprietà nutrizionali
I carciofi sono gli ortaggi che più di tutti ci restituiscono il sapore della primavera. Le loro qualità? Straordinarie. Non è un segreto che i carciofi siano dei disintossicanti naturali, grazie all’azione mirata sul metabolismo del fegato. La cinarina in essi contenuta, infatti, aumenta la secrezione biliare e aiuta a eliminare le sostanze nocive.
Con un plus di fibre e vitamine. 100 grammi di carciofo hanno:
Sali minerali
- Ferro: 1 mg
- Calcio: 86 mg
- Sodio: 133 mg
- Potassio: 376 mg
- Fosforo: 67 mg
- Zinco: 0,95 mg
- Magnesio: 45 mg
- Rame: 0,24 mg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,06 mg
- B2: 0,1 mg
- C: 12 mg
- B3: 0,5 mg
- B6: 0,53 mg.
Vitamine liposolubili
- A: 108 μg
- E: 0,19 mg.
Nello sformato troviamo anche uova e Parmigiano Reggiano, che oltre a dare gusto e a essere importanti per la struttura del piatto, ne aumentano anche la quota proteica. Il formaggio e le uova, infatti, sono fonte di proteine nobili (complete di tutti gli amminoacidi essenziali).
Inoltre, le uova sono ricche di acidi grassi Omega-3 e Omega-6, carotenoidi, zinco e ferro, vitamine A, E, D e del gruppo B, in particolare la B12.