Lo sformato di broccoli è un piatto sfizioso e sano, troppo spesso sottovalutato in cucina. Un modo veloce e intuitivo per consumare i broccoli freschi (o surgelati) durante il periodo freddo.
E poi vanno anche d’accordo con la dieta. Basti pensare che nella nostra ricetta, oltre ai broccoli, usiamo solo della ricotta fresca, che dona il giusto apporto di proteine allo sfizioso flan. Un piatto che sa essere anche completo, dato che coniuga i principali apporti nutrizionali essenziali per il nostro organismo.
Gli sformati di broccoli sono una portata unica perfetta per la stagione invernale, quindi; gustosa e sfiziosa come alternativa della classica torta rustica. Si conservano bene anche consumati il giorno dopo, risultando ideali persino da portare in ufficio per il pranzo.
Questa ricetta del tortino di broccoli e ricotta è perfetta anche per far mangiare le verdure ai bambini: i broccoli, infatti, sono facilmente mascherati nell’impasto del flan. Cosa volere di più? Provala adesso!
La ricetta dello sformato di broccoli
Sformato di broccoli
Ingredienti
- 200 g broccoli
- 200 g ricotta vaccina
- 20 g Parmigiano
- 1 uovo
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1 cucchiaino d'olio extravergine di oliva per ungere
Istruzioni
- Cuoci i broccoli in acqua bollente per 5 minuti; una volta cotti, asciugali e tritali grossolanamente.
- In una ciotola unisci: la ricotta, il Parmigiano, sale, pepe e il tuorlo dell'uovo e mescola con energia.
- Quando l'impasto sarà abbastanza amalgamato, aggiungi i broccoli e infine incorpora l'albume montato a neve ferma con movimenti dal basso verso l'alto.
- Ungi 4 stampini di alluminio usa e getta e riempili con cura con il composto.
- Cuoci il tutto in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti e servi ben caldi.
Note
- Una porzione media prevede uno sformato a persona. Questa dose può essere aumentata se si considerano gli sformati come unico piatto del pasto.
Le proprietà nutrizionali degli sformati di broccoli
- I broccoli sono ortaggi ricchi di innumerevoli proprietà benefiche per l’organismo. Contengono molti sali minerali, soprattutto calcio, potassio, fosforo e ferro. Sono inoltre molto ricchi di fibre, indispensabili per mantenere in salute l’intestino e contrastare la stitichezza.
- Forse non sai che i broccoli sono anche ricchi di vitamina C. Questo complesso antiossidante è utile a prevenire molte patologie, soprattutto quelle legate all’azione dei radicali liberi che causano l’ossidazione cellulare, come le malattie neurodegenerative. Come tutte le verdure e gli ortaggi a foglia verde, i broccoli contengono anche acido folico e magnesio, ottimi per alleviare la stanchezza e l’affaticamento.
- La ricotta contenuta nei flan di broccoli rappresenta la quota proteica di questo piatto: è una fonte di proteine ad alto valore biologico, cioè di buona qualità. E’ nutriente e fornisce all’organismo tutti gli aminoacidi essenziali. Contiene sia il retinolo che la riboflavina (conosciuta anche come vitamina B2): quest’ultima è essenziale per molte funzioni del metabolismo, specie quelle che riguardano i tessuti. La ricotta è un latticino light, tuo alleato se stai seguendo uno dieta dimagrante. Infatti in 100 g di ricotta ci sono solo 146 calorie, con una percentuale di grassi decisamente inferiore ad altri latticini, come ad esempio la mozzarella. E’ considerata una fonte eccellente di calcio, un minerale utile al mantenimento e allo sviluppo delle ossa.
- Le Vaschette Cuki Alluminio con coperchio garantiscono un’elevata resistenza e tenuta per una…
- Cuki Vaschette Alluminio con coperchi sono state studiate per permettere una più facile…
- Il pratico coperchio protegge gli alimenti per una corretta conservazione, oltre a evitare la…