Le seppie con carciofi sono un piatto sfizioso da preparare, gustoso e salutare. Le seppie hanno pochissime calorie e, abbinate ai carciofi, un ortaggio ricco di proprietà nutrizionali preziose per il nostro organismo, danno vita a un piatto leggero e adatto anche a dieta. Puoi consumarle per sostituirle alla tua fonte proteica, ad esempio quando hai nel menu hai carne, pesce o uova e accompagnarle ad una fresca insalata. Aggiungi una fonte di carboidrati e il tuo pasto sarà completo, bilanciato e ricco di proprietà benefiche per l’organismo.
Proprietà nutrizionali delle seppie con carciofi
- Le seppie sono una fonte di proteine nobili e sono leggere. Dal punto di vista “energetico”, sono così composte: per il 78% sono costituite da proteine, per il 19% da lipidi e per il 3% da carboidrati. In 100 g di seppie, si trovano in media appena 80 Kcal.
- Le seppie sono ricche di grassi insaturi, utili per abbassare il colesterolo e i trigliceridi e prevenire le malattie cardiovascolari.
- I carciofi, con il loro potere diuretico e protettivo del fegato e del colesterolo, assieme alle seppie costituiscono un mix di sapore e salute. Il gusto dolciastro della seppia si sposa molto bene con l’amarognolo della cinarina contenuta nei carciofi. Questi ortaggi sono inoltre ricchi di potassio, di ferro oltre che di altri minerali come rame, zinco, selenio, fosforo e manganese. Il carciofo contiene inoltre flavonoidi, composti con proprietà antiossidanti: tra questi, betacarotene, luteina e zeaxantina, indispensabili per contrastare l’azione dei radicali liberi e la conseguente ossidazione cellulare.
- Tra le altre caratteristiche nutrizionali delle seppie con carciofi, troviamo anche una significativa presenza di vitamine come B12, vitamina C e B2.
Per saperne di più su questo ortaggio ricco di proprietà benefiche per il corpo, ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento: Carciofo: benefici, proprietà, usi in cucina.
- Alluminio alto spessore fondo 4 mm
- Rivestimento hardoise effetto pietra rinforzato con particelle minerali (Privo di PFOA,Nichel e BPA)
- Compatibile con tutti i piani cottura, escluso l'induzione
Seppie con carciofi: scopri la video ricetta di Melarossa
- utensili da cucina in legno tradizionali
- una gamma estesa con varie forme e misure
Scopri come preparare le seppie con carciofi
Seppie con carciofi
Ingredienti
- 500 g seppioline già pulite
- 300 g cuori di carciofo
- qb prezzemolo
- 1 spicchio d'aglio
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 50 ml vino bianco
- qb sale
- qb pepe
Istruzioni
- Taglia a metà i cuori di carciofo, poi a spicchi.
- Scalda in una padella un cucchiaino di olio e mezzo spicchio di aglio, aggiungi i carciofi, lasciali saltare qualche minuto, aggiungi un pizzico di sale, pepe, poi copri con acqua bollente e lascia cuocere fino a quando saranno morbidi ma ancora interi.
- Nel frattempo scalda il restante olio con il mezzo spicchio d'aglio restante, unisci le seppioline, sale, pepe e lasciale cuocere per 10 minuti,
- Poi sfuma con vino bianco e lascia cuocere le seppioline fino a quando saranno tenere.
- Unisci alle seppioline i carciofi, prezzemolo e lascia cuocere altri 5 minuti per far insaporire il tutto. Servi subito.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.