Cuoci con poche e semplici mosse le tue seppie alla griglia grazie ai consigli di Melarossa! Ma prima di diamo dei consigli pratici per acquistare e pulire la seppia fresca.
Se non hai un pescivendolo di fiducia, utilizza il “metodo fai da te” per riconoscere la freschezza: per prima cosa fidati del tuo olfatto e ricerca il profumo del mare.
Poi rivolgi la tua attenzione all‘inchiostro, che non deve presentare dei granuli (segni di un processo di scongelamento) ma deve essere bello fluido.
Una volta acquistata la seppia, è il momento di pulirla. Non avere paura, è più difficile a dire che a fare.
Come si puliscono le seppie?
Gli strumenti che ti occorrono sono pochi.
- Tagliere
- Coltello
- Paio di guanti in lattice
- 1 seppia da 350 g.
E il procedimento non è difficile. Segui le nostre istruzioni step by step.
- Dopo aver sciacquato la seppia a testa in giù sotto l’acqua corrente, spostati sul piano da lavoro e con l’aiuto di un coltello dividi la testa dal resto del corpo e i tentacoli dalla testa.
- Cerca all’interno del corpo, il famoso osso di seppia e con l’aiuto delle dita estrailo con delicatezza: vedrai, si sfilerà facilmente.
- A questo punto la seppia sarà più sottile e leggera: incidila con il coltello nel punto in cui era presente l’osso (nel centro) ed estrai tutte le interiora.
- Stacca la pelle della seppia. Con l’aiuto delle dita tirala via con movimenti decisi e veloci. Verrà via facilmente e la seppia apparirà bianca e pulita.
- Mettila da parte e procedi con la testa: all’interno troverai una parte dura, il cosiddetto becco, procedi come per l’osso e sfilalo via con le dita. Elimina gli occhi con le forbici.
- Sciacqua sotto l’acqua corrente. A questo punto estrai la sacca contenente l’inchiostro: fallo con delicatezza perché potrebbe rompersi. Per tutto il procedimento utilizza dei guanti in lattice perché mandare via l’inchiostro potrebbe risultare più difficile che pulire la seppia!
- Lava tutto sotto acqua corrente e lascia scolare per qualche minuto nello scola pasta.
- Tampona tentacoli, testa e corpo con della carta assorbente. La tua seppia è pronta per essere cucinata o congelata.
La ricetta delle seppie alla griglia
Melarossa ti propone una ricetta veloce, semplice, gustosa e con pochissimi grassi. Preparare le seppie alla griglia è la parte più facile, non ti rimane che darti da fare e metterti al lavoro. Per cucinarle ti occorreranno solo un tagliere e la classica piastra in ghisa.
Seppie alla griglia
Ingredienti
- 350 g seppie
- 1 cucchiaino olio extravergine d'oliva
- succo di limone q.b
- sale q.b
- pepe q.b
Istruzioni
- Accendi il fornello a fuoco vivace, posizionaci sopra la piastra e lasciala scaldare. Nel frattempo, appoggia la seppia sul piano da lavoro e pratica delle piccole incisioni lungo i lati.
- Quando la piastra emette un leggero fumo, vuol dire che ha raggiunto la temperatura giusta, quindi adagiaci sopra la seppia. Fai cuocere per 2-3 minuti per lato.
- Impiatta e condisci con un filo d’olio. Regola di sale e pepe a piacimento, aggiungi del succo di limone e servi la seppia ben calda
- Visto? Le seppie alla griglia sono veloci, sane e gustose come tutti i piatti di Melarossa.
- REVERSIBILE - piastra in ghisa con doppia superficie: liscia e rigata, per cuocere i tuoi cibi al...
- SOLUZIONE IDEALE PER BARBECUE - utilizzo facile e pulito, la griglia in ghisa non verrà sporcata e...
- MISURE - piastra grill disponibile in 3 diverse dimensioni: A - ampiezza: 41,3 cm x 30,5 cm |...
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.