Il seitan con pomodorini è un piatto nutriente e leggero. E’ un’ottima fonte di proteine vegetali, quindi è ideale se sei vegetariano, vuoi ridurre il consumo di carne o, semplicemente, cerchi qualche idea per variare la tua dieta. Puoi portarlo in tavola come secondo: abbinalo ad un contorno di verdure o ad un’insalata e a del pane e otterrai un piatto unico completo, velocissimo da preparare.
Il seitan con pomodorini è ottimo da mangiare sia caldo che freddo, quindi è anche una soluzione pratica da preparare in anticipo e portare in ufficio per la tua pausa pranzo.
Seitan con pomodorini: le proprietà nutrizionali
Il seitan è un impasto di proteine vegetali provenienti dal grano. Attraverso un processo di filtraggio con l’acqua calda e fredda, il glutine viene separato da amidi e crusca, ottenendo un impasto morbido, consistente e più concentrato in proteine.
E’ un alimento centrale della dieta vegetariana e vegana proprio per l’elevato apporto di proteine: può arrivare a contenerne fino al 18%. Questo lo rende una valida alternativa alla carne, per i vegetariani o per chi vuole limitarne il consumo. Le proteine del seitan, a differenza di quelle animali, non apportano tutti gli aminoacidi essenziali utili al nostro corpo, come lisina e treonina. Questa carenza può però essere compensata, per esempio, abbinando il seitan ai legumi, che invece contengono quelle sostanze, in modo da assicurarsi lo spettro aminoacidico completo.
Privo di grassi saturi, il seitan apporta anche fibre, alleate contro la stitichezza, e ha poche calorie: circa 170 in 100 grammi. E’ quindi anche molto utile se vuoi restare in forma o segui un regime alimentare ipocalorico.
Importante: in quanto derivato dal grano, il seitan contiene glutine, quindi non è indicato a chi soffre di celiachia.
Si tratta di un alimento versatile, che può essere cucinato in molti modi. L’abbinamento con le verdure è l’ideale: sono ottimi i pomodori, come nella nostra ricetta che ricorda un po’ il classico spezzatino di carne, ma il seitan risulta molto gustoso anche insieme a zucchine, melanzane o peperoni.
La video ricetta del seitan con pomodorini
La ricetta del seitan con pomodori
Seitan con pomodorini
Ingredienti
- 350 g seitan
- 400 g pomodori pachino
- 1/2 cipolla
- 1 aglio spicchio
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- sale q.b
- pepe q.b
Istruzioni
- Taglia i pomodorini in quattro e il seitan a cubetti.
- Nel frattempo fai rosolare in una padella l’olio con la cipolla e l’aglio tritati grossolanamente.
- Appena il trito è imbiondito, aggiungi i pomodori, sale e pepe e fai cuocere per 5 minuti.
- Versa in padella il seitan e fallo cuocere per 10 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio.
- Puoi servire il seitan con i pomodori caldo o freddo, in base ai tuoi gusti.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.