La schiacciata di mele è un dolce semplice, profumato e soprattutto leggerissimo perché la proporzione tra le mele e l’impasto è davvero ottima: molte mele e pochi altri ingredienti.
Nella nostra schiacciata di mele o torta bassa di mele non c’è il burro, ma al suo posto olio di semi, anche se è sostituibile con quello di oliva se preferisci.
E’ buona a colazione accompagnata da uno yogurt con una spolverata di cannella o cacao amaro, vista la sua estrema leggerezza quindi è ottima anche, eccezionalmente, all’interno di un percorso di sana alimentazione e dietetico.
I segreti per preparare una schiacciata di mele perfetta
Affetta le mele in modo molto sottile, dovranno infatti essere quasi impercettibili e non creare uno spessore eccessivo. Puoi usare una mandolina o anche un affetta verdure per fare prima. Se non li possiedi va benissimo un coltello affilato e un po’ di pazienza.
Un altro segreto è usare la teglia adatta alla quantità di impasto poichè l’obiettivo, a differenza della maggior parte delle torte, è quello di non far crescere in altezza la torta che invece dovrà rimanere bassa, spugnosa e umida.
Ti consigliamo una teglia rettangolare di 35 x 27 cm, ma puoi scegliere anche una teglia tonda bassa se preferisci, in questo caso, più largo sarà il diametro e più la torta verrà bassa.
Proprietà nutrizionali della schiacciata alle mele
Le protagoniste indiscusse di questo dolce buonissimo sono ovviamente le mele. Consigliamo per preparare questa torta, la qualità renetta se la prepari in questa stagione dell’anno.
Le mele sono frutti dalle innumerevoli proprietà, non a caso esiste il famoso detto: una mela al giorno leva il medico di torno.
- La qualità e quantità delle fibre solubili contenute in questo frutto, come la pectina, aiutano a rallentare l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi, tra cui il colesterolo, contribuendo a tenere bassa la glicemia. Infatti, è un frutto molto consigliato alle persone diabetiche.
- Oltre a questa funzione preventiva, le fibre hanno anche la capacità di favorire il senso di sazietà e questo le rende molto utili durante i percorsi di dieta, come spuntino o merenda sia cruda che cotta.
- La mela è anche fonte di polifenoli e flavonoidi, antiossidanti che contrastano lo stress ossidativo causa di invecchiamento cellulare. Oltre a questo ricco mix di proprietà eccellenti, si aggiunge un buon contenuto di vitamine, quelle del gruppo B e la C, e di sali minerali, in particolare il potassio.
La schiacciata di mele si completa con le uova e il latte che rappresentano la fonte proteica della torta e apportano nutrienti, rendendo questo dolce se pur leggero, molto nutriente.
Scopri come preparare la schiacciata di mele
Schiacciata di mele
Ingredienti
- 4 uova
- 150 g farina 00
- 80 g zucchero di canna
- 8 g lievito per dolci
- 7 cucchiai olio di semi
- 200 ml latte
- 6 mele medie
- 1 limone succo
- cannella q.b
Istruzioni
- Priva le mele della buccia e del torsolo e affettale in fette sottilissime, mettile in una ciotola e cospargile di succo di limone per non farle annerire.
- In un’altra ciotola rompi le uova e aggiungi il latte, l’olio, lo zucchero, la cannella, il lievito, amalgama bene.
- Quando avrai ottenuto un impasto liscio, aggiungi le mele, gira e versa l’impasto in una teglia ricoperta da carta da forno, livella bene l’impasto e inforna a 180 C° per circa 50 minuti/ 1 ora, il dolce dovrà essere dorato in superficie.
- Prima di mangiarla, lasciala intiepidire.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.