I saltimbocca di rana pescatrice con salvia e prosciutto sono una versione alternativa dei classici saltimbocca alla romana, che invece si preparano con la carne di vitello.
Un secondo piatto facile da realizzare, che ti assicurerà tutte le proteine ad alto valore biologico fornite dalla rana pescatrice e dal Prosciutto di Modena Dop, eccellenza tutta italiana. Ma anche le fibre dei cannellini e gli antiossidanti dell’olio extravergine d’oliva contribuiscono a rendere la ricetta equilibrata e nutriente.
Le proprietà nutrizionali
Diversi gli ingredienti della ricetta, tutti ideali per un’alimentazione sana ed equilibrata.
- Partiamo dalla rana pescatrice, chiamata anche coda di rospo. Con 100 grammi di prodotto (63 kcal) ti assicuri ben 12,8 g di proteine ad elevato valore biologico. Inoltre, la rana pescatrice contiene sali minerali come fosforo, potassio e sodio, e vitamine del gruppo B. Ma apporta anche buone dosi di vitamina D e vitamina A.
- Anche il Prosciutto di Modena Dop ha un elevato contenuto proteico: tutte proteine nobili, essenziali per un buon sviluppo delle cellule. Inoltre, ha un basso livello di colesterolo. Ti assicura una buona dose di vitamina B6 e di ferro: è quindi ideale per chi soffre di carenze di questo minerale.
- I cannellini sono un’ottima fonte di proteine vegetali, carboidrati complessi, fibre e sali minerali (soprattutto ferro, potassio e calcio). Tra le vitamine, apportano soprattutto la vitamina A e la C, che rinforzano il sistema immunitario, e la B3, fondamentale per il sistema nervoso.
Scopri come realizzare i saltimbocca di rana pescatrice con salvia e Prosciutto di Modena Dop
Saltimbocca di rana pescatrice con salvia e prosciutto
Ingredienti
- 100 g rana pescatrice
- 20 g prosciutto di Modena DOP
- 30 g fagioli cannellini secchi
- 5 ml olio extravergine d'oliva
- 2 salvia foglie
- 1 g sale iodato
- vino q.b
- aceto q.b
- succo di limone q.b
Istruzioni
- Metti a bagno i cannellini con il succo di limone: la proporzione è 1 cucchiaio per ogni litro di acqua di ammollo. Quindi sciacqua e cuocili lentamente per circa 40 minuti. Frulla i cannellini cotti e aggiungi il sale.
- Batti leggermente la rana pescatrice e forma due medaglioni. Copri con le foglie di salvia e il prosciutto su un lato del medaglione. Fissali sulla carne con uno stuzzicadenti.
- Rosola leggermente il medaglione in una padella con l’olio. Sfuma con il vino e lascia ridurre il liquido. Adagia la crema di cannellini nel piatto, la pescatrice rosolata e guarnisci con la riduzione e aneto fresco.
La ricetta è stata realizzata dallo chef Paolo Cappuccio per il ricettario Culinary Nutrition – Bontà di origine protetta