Sommario
La salsa di noci è un condimento perfetto per la tua pasta. Si tratta di una sorta di pesto fatto con gherigli di noce spellati, tipico di Genova. Non è certo nota come il pesto, ma la salsa di noci ha comunque molti estimatori.
Questa morbida crema di noci e latte avvolge sia la pasta fresca – come i deliziosi pansoti liguri – che secca, trasformando un semplice primo in un piatto da festa. Non è di difficile preparazione, serve solo un po’ di pazienza per eliminare la pellicina dai gherigli. Poi, puoi lasciar fare al tuo frullatore. O al mortaio se vuoi essere in linea con la tradizione.
Salsa di noci, dalla Liguria con amore
Il pesto è sicuramente una delle preparazioni più note della cucina ligure e in particolare genovese. Il meccanismo di preparazione della salsa di noci, detta sarsa de noxe o tocco de noxe, è simile in tutto e per tutto a quello del pesto.
Abbiamo dei semi oleaginosi, in questo caso le noci al posto dei pinoli, una rilevante quota di aglio, olio ed erbe aromatiche varie (la maggiorana non può mancare) e del formaggio.
A essere importante però è la presenza del pane ammollato nel latte, che conferisce alla salsa un densità più marcata, oltre a un gusto più pieno.
Ricetta della salsa di noci
Salsa di noci
Ingredienti
- 160 g gherigli di noci
- 70 g olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 30 g Parmigiano Reggiano
- 160 g latte
- 30 g mollica di pane
- maggiorana q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa, versa i gherigli di noce in un pentola con acqua bollente e falli andare per 5 minuti. Poi scolali e tienili da parte ad asciugare su un canovaccio.
- Fai ammollare la mollica nel latte fino a quando si sarà ben ammorbidita. Poi strizzala bene e tienila da parte, conservando anche il latte.
- Ora togli la buccia dalle noci e una volta pulite inseriscile nel mixer assieme al latte, all’aglio, alla maggiorana e al formaggio grattugiato.
- Aziona il mixer e dopo qualche minuto aggiungi l’olio a filo facendolo emulsionare con cura. Se la salsa dovesse risultare troppo densa, aggiungi pure qualche cucchiaio di latte. La tua salsa di noci è pronta per condire la pasta.
Salsa di noci con il Bimby
Non è di certo un modo tradizionale di preparare la salsa di noci, ma il Bimby può essere un valido aiuto. Ecco dosi e procedimento.
- Fai ammollare per 30 minuti 40 grammi di mollica di pane in 100 grammi di latte.
- Sguscia le noci e tieni da parte i gherigli.
- Inserisci nel boccale 50 grammi di Parmigiano a pezzi e trita per 10 secondi a velocità 4.
- Versa quindi le noci, il pane assieme al latte, il sale, un piccolo spicchio d’aglio e 50 grammi di olio extravergine d’oliva. Trita per 10 secondi a velocità 7, aggiungendo poco latte se la salsa dovesse essere troppo densa.
- SISTEMA TRIBLADE: frullatore tritatutto multifunzione con lame che si muovono lungo 3 diverse…
- POTENTE: il motore da 800 W è in grado di gestire anche gli ingredienti ed i composti più…
- ERGONOMICO: l’impugnatura ergonomica rende il frullatore confortevole da utilizzare ed il materiale…
Qualche trucco per non sbagliare il pesto di noci
Armati di pazienza e preparati a usare le braccia. Se decidi di cimentarti con il mortaio, inizia a schiacciare con forza noci, pane e formaggio. Aggiungi a filo l’olio poco alla volta solo dopo aver creato una crema con i primi ingredienti. Ci vorrà un po’ di olio di gomito, ma il risultato sarà eccellente.
Il mortaio dovrà essere in granito o acciaio, due materiali che non faranno scaldare gli ingredienti, mantenendo quindi intatto il loro gusto.
Come per il pesto, il consiglio è quello di conservare sempre almeno una tazza di acqua di cottura della pasta, per rendere più fluida la salsa di noci.
Calorie e uso nelle diete e nei menù
Le dosi che ti abbiamo indicato servono circa per 450 grammi di salsa di noci, sufficiente per 8 persone. Una porzione di salsa quindi apporta circa 247 calorie. Una quantità non bassa, soprattutto se si pensa che alla salsa va aggiunta anche la pasta.
Il consiglio che ti diamo, quindi, è quello di rispettare i dosaggi, utilizzandone solo un cucchiaio con la quantità di pasta prevista dal tuo piano alimentare se sei a dieta, magari diluendola con poca acqua di cottura della pasta. Ovviamente, dovrai bilanciare il tuo pasto con verdura fresca e cotta e con l’alimento proteico stabilito per te.
- Prodotto naturale: mortaio e pestello in granito grigio resistente – misure ciotola HxD: 9 x 17 cm
- Stabile: pesante mortaio che non scivola via mentre si lavora – battere e macinare non è un…
- Efficiente: ciotola profonda ruvida per non rovesciare il contenuto – pestello dal design ergonomico
Le proprietà nutrizionali del pesto di noci
La salsa di noci è un condimento energetico, ma anche ricco di proprietà nutrienti. A partire da quelle delle noci, un alimento ad alto contenuto di grassi, monoinsaturi e polinsaturi, che fanno bene a cuore e arterie tenendo sotto controllo il colesterolo. Una caratteristica che fa valere anche un alto impatto calorico. 100 grammi di prodotto, infatti, hanno 689 calorie.
Le noci, inoltre, sono fonti di antiossidanti come la vitamina E e sono ricche di zinco. Ecco il quadro nutrizionale completo.
Sali minerali
- Ferro: 2,1 mg
- Calcio: 83 mg
- Sodio: 2 mg
- Potassio: 368 mg
- Fosforo: 380 mg
- Zinco: 2,7 mg
- Magnesio: 131 mg
- Rame: 1,5 mg
- Selenio: 3,1 μg
- Iodio: 9 μg
- Manganese: 3,4 mg
- Zolfo: 140 mg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,45 mg
- B2: 0,1 ,g
- B3: 1,9 mg
- B6: 0,14 mg.
Vitamine liposolubili
- A: 48 μg
- E: 3 mg
- K: 2,7 μg.