La salsa con bietole e yogurt magro è una salsa fresca e gustosa, ideale per accompagnare i tuoi piatti. Facilissima da realizzare e leggera da digerire, ti permette di fare il pieno delle proprietà nutritive dello yogurt e delle bietole.
Puoi utilizzare la tua salsa accompagnando il riso cotto al vapore, un piatto a base di quinoa o di cous cous, ma anche un goloso pesce cotto al forno o un’insalata di patate e verdure.
Salsa con bietole e yogurt magro, le proprietà nutrizionali
Questa semplicissima salsa si compone di due ingredienti principali: le bietole e lo yogurt.
- Partiamo dalle bietole, che sono ricche di sali minerali, in particolare potassio, ferro, calcio, fosforo e magnesio. Contengono inoltre anche molta fibra solubile, cosa che ti aiuta a contrastare la stitichezza e ti sazia in maniera più veloce.
- Contengono anche un buon livello di vitamine. In particolare 24mg di vitamina C, fondamentale antiossidante e 263µg di vitamina A.
- È ricca di importanti antiossidanti come betacarotene, vitamina E, vitamina C, zinco, luteina, zeaxatina, quercetine. Sostanze utili a l’invecchiamento cellulare e a proteggere occhi e vista.
- Anche lo yogurt è un alimento importante per il to benessere: i fermenti lattici che contiene ti aiutano a mantenere in salute l’intestino. Sono utili a combattere la stitichezza e le infiammazioni, ma anche i disturbi del sistema immunitario.
- Lo yogurt, inoltre, è ricco di vitamine, in particolare la vitamina A, e quelle del gruppo B (B1, B2, B3, B6, B12) ma anche le vitamine C, J e PP.
- contiene sali minerali come calcio, sodio, fosforo, potassio, magnesio. Se soffri di pressione alta, scegli lo yogurt greco, che rispetto a quello classico, ha il 40% di sodio in meno.
Nella ricetta trovi anche il curry, che non è una spezia, come molti credono, ma un mix di spezie con differenti proporzioni, secondo il luogo in cui è stato prodotto. Molte delle spezie che contiene, primi fra tutti peperoncino e curcuma, contengono molti antiossidanti e proteggono la salute cardiovascolare.
Scopri come realizzare la salsa con bietole e yogurt magro
Salsa con bietole e yogurt magro
Ingredienti
- 400 g bietole
- 200 g yogurt magro
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- curry q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
- Lava le bietole e rimuovi i primi 2 cm dalla base. Lessale in poca acqua leggermente salata. Strizza le bietole e frullale fino a ridurle in una purea.
- In una ciotola metti yogurt magro, la purea di bietole e l'olio. Aggiusta di sale e mescola il tutto finché non otterrai una crema omogenea.
- Aggiungi alla salsa una spruzzatina di curry per rendere il sapore più deciso. Fai riposare la salsa in frigo per almeno mezz'ora prima di servirla.