La salsa al curry è una ricetta tipica della cucina indiana, saporita e aromatica. E’ perfetta per accompagnare secondi piatti di carne, soprattutto il pollo, ma anche il salmone o un altro tipo di pesce. Puoi abbinarla anche a polpette vegetariane di verdure o di legumi da servire come gustoso finger food.
Con questa deliziosa salsa riuscirai a dare un tocco di sprint in più ai tuoi piatti. Puoi utilizzarla anche semplicemente per insaporire primi a base di riso o contorni di verdure.
Tradizionalmente, la salsa al curry prevede l’uso del burro. Melarossa invece te la propone in una versione light con il raviggiolo, un formaggio fresco a base di latte vaccino che le dona una consistenza particolarmente cremosa, oltre a renderla meno calorica.
Le proprietà nutrizionali
- Il curry è un mix di spezie aromatiche. Fra le più comuni ci sono curcuma, pepe di Cayenna, coriandolo, chiodi di garofano, aglio, cardamomo, fieno greco, cannella, pimento, cipolla e zenzero. Questa miscela di spezie dona al curry diverse proprietà, tra cui spiccano quelle antiossidanti della curcuma, che ti aiuta a combattere i radicali liberi e protegge le cellule dai processi ossidativi.
- Il raviggiolo, formaggio a pasta molle tipico dell’Appennino tosco-romagnolo, come tutti i derivati del latte apporta proteine di elevato valore biologico, sali minerali, in particolare calcio e fosforo, e vitamine del gruppo B.
- Per addensare abbiamo usato della crema di riso, un’alternativa vegetale alla panna da cucina che, insieme al formaggio, rende la salsa al curry delicata e cremosa.
La ricetta della salsa al curry light
Salsa al curry
Ingredienti
- 250 g raviggiolo
- 2 cucchiai crema di riso
- 1 cucchiaino curry
- sale q.b
Istruzioni
- Lavora tutti gli ingredienti insieme in una ciotola. Aggiungi eventualmente un po' di acqua tiepida se la salsa risultasse troppo soda. Aggiusta di sale e servi.
Note
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su Pinterest.