Il salmone in crosta di pistacchio è una ricetta unica, per certi versi iconica. Si tratta, infatti, di una delle soluzioni migliori per cucinare il salmone, incontrando al tempo stesso sia la tradizione che la cucina gourmet.
La gustosa crosticina di pistacchi, poi, si sposa perfettamente con il gusto inconfondibile del salmone. Puoi completare questo piatto con un contorno di verdure di stagione o, perché no, con una bella porzione di patate al forno, in modo da ottimizzare anche i metodi di cottura.
E allora, cosa aspetti? Ecco come preparare facilmente a casa il salmone in crosta di pistacchio. Prova la ricetta di Melarossa, ancora più ricca e saporita della classica ma sempre sana, gustosa ed equilibrata dal punto di vista nutrizionale.
Salmone in crosta di pistacchio cotto al forno
La nostra ricetta del salmone in crosta di pistacchio prevede la cottura in forno. Questo ci permette di optare per un metodo che non punta sull’utilizzo di oli o altre sostanze aggiunte, sposandosi in maniera perfetta con qualsiasi regime calorico. Anzi, è davvero perfetto per chi segue una dieta.
E poi cucinare il salmone al forno garantisce la fedeltà del sapore, indipendentemente dal taglio e dal tipo di salmone scelto, senza “seccare” eccessivamente – o, al contrario, inumidire troppo – il risultato finale.
Sappi che per la crosta verranno usati solo pistacchi, pane raffermo e del rosmarino, in aggiunta a dei “regolatori” naturali come sale e pepe. L’olio, rigorosamente EVO, invece, verrà utilizzato solo nello step finale, per bagnare il salmone prima della cottura.
La ricetta del salmone in crosta di pistacchio
Salmone in crosta di pistacchio
Ingredienti
- 340 g salmone
- 40 g pistacchi
- 1 rosmarino (rametto)
- 4 cucchiai di pane raffermo grattugiato
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Prepara in una ciotola la “crosta” con il pane raffermo grattugiato, i pistacchi (possibilmente non interi), il rosmarino, il sale e il pepe.
- Amalgama bene il tutto con le mani e poi utilizzarla per ricoprire completamente il salmone, che avrai già posizionato in un piatto o direttamente sulla teglia da forno.
- Poi, se hai precedentemente optato per un piatto, adagia delicatamente il trancio su una teglia da forno e spargi ancora un po’ di crosta nella parte superiore, facendo una leggera pressione con le dita.
- Versa sul pesce 2 cucchiai d’olio EVO, in maniera uniforme, e inforna in statico preriscaldato a circa 150° (ripiano medio) almeno 30 minuti.
- Fai cuocere per una ventina di minuti a questa temperatura, alzandola un po' per alcuni minuti a fine cottura per ottenere una crosta ancora più croccante. Servi il salmone in crosta di pistacchio caldo, tiepido o anche freddo.
Proprietà nutrizionali e benefici
Il salmone in crosta di pistacchi è una vera delizia per il palato. Un modo diverso di mangiare il pesce, un secondo piatto ideato dalla blogger Eleonora Gambon.
Con il salmone in crosta fai il pieno degli Omega 3 che fanno tanto bene alla salute, soprattutto a quella cardiovascolare. E anche i pistacchi apportano una quota di acidi grassi benefici per l’organismo, oltre ad insaporire il piatto.
Un secondo che è adatto anche se sei a dieta, perché bilanciato dal punto di vista nutrizionale. Il salmone è infatti una fonte di proteine e anche di vitamine, oltre ai grassi ‘buoni’ già menzionati. Con la cottura in forno è più leggero, ma nulla ti vieta di provare la stessa ricetta in padella; e per renderlo ancora più appetitoso basta il pane grattugiato, con cui ricoprirlo prima di infornare. Insieme ai pistacchi ovviamente, già sminuzzati e mischiati al pane per formare la crosta croccante – come abbiamo visto.
Il salmone in crosta è ideale anche da portare a lavoro per un pranzo nutriente. Si conserva bene ed è buono anche freddo, se non hai la possibilità di scaldarlo. Accompagnalo con un piatto di verdure grigliate per rendere il pasto più completo possibile.
- Potenza: 1000 W
- Capacità: 300g
- Funzionamento mediante pressione del coperchio