Il salmone al forno con le verdure è una ricetta gustosa. Un secondo piatto leggero e digeribile, ottimo per variare il tuo menù e consumare il salmone abbinato ad una fonte di fibre.
Salmone intero al forno, trancio o filetto? Nella nostra ricetta cucineremo i filetti di salmone con un contorno sfizioso e sano, a base di finocchi.
Come cucinare il salmone al forno
Perché abbiamo scelto i filetti di salmone? Perché, invece, come contorno di verdure preferiamo i finocchi?
- I finocchi, sono verdure con proprietà digestive, hanno un effetto carminativo e contrastano il gonfiore addominale. Sono perfetti accanto al salmone, anzi sotto, perché in questa ricetta sono usati come base su cui adagiare il pesce, insaporiti con cipolla, olio e sale.
- Il salmone tagliato in filetti e cotto al forno ha un gusto delicato e rimane morbidissimo oltre che più leggero dato che non si aggiungono grassi per la cottura. Questo viene poi ulteriormente insaporito con un misto di capperi, prezzemolo e limone da distribuire generosamente sulla superficie.
Il risultato è un piatto davvero gustoso e molto nutriente grazie alle proprietà nutrizionali del salmone. Fonte di proteine, di vitamine, di sali minerali e soprattutto di acidi grassi polinsaturi: gli Omega3, quelli ‘buoni’, che fanno bene al cuore e prevengono le patologie cardiovascolari tenendo sotto controllo il colesterolo.
- ♨️Proprietà Antiaderenti - Eccellenti proprietà antiaderenti possono essere ottenute con un...
- ♨️Superficie Riscaldamento Uniforme - Teglia quadrata griglia può produrre rapidamente cucina...
- ♨️No PTFE e PFOA - Questa teglia con griglia ha rivestimenti in silicone di alta qualità...
La ricetta del salmone al forno
Salmone al forno
Ingredienti
- 900 g filetti di salmone
- 2 finocchi grandi
- 2 cipolle tagliate a spicchi
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 2 cucchiai di dragoncello
- 10 g prezzemolo
- 1 e 1/2 cucchiaio di scorza di limone grattugiata
- 1 cucchiaio di capperi sottosale, sciacquati
- qb sale
- qb pepe
Istruzioni
- Scalda il forno ventilato a 190°.
- Mescola i finocchi, le cipolle, l'olio, sale e pepe in una teglia capiente e infornali per circa 20 minuti.
- Adagia il salmone sulle verdure.
- Mescola il prezzemolo, i capperi, la buccia di limone in una ciotola. Distribuiscili poi sui filetti di salmone e prosegui la cottura in forno per per altri 10-15 minuti.
- Servi il salmone al forno con i finocchi ben caldo.
Salmone e finocchi al forno: valori nutrizionali e proprietà
- Il salmone è noto per il suo contenuto importante sia di proteine, che di grassi polinsaturi e in particolare di Omega-3. Gli Omega-3 svolgono funzioni molto importanti nel nostro organismo, perché esercitano un’azione protettiva nei confronti di moltissime malattie. In particolare ci aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo complessivo, diminuendo quello cattivo (LDL) e aumentando quello buono (HDL). Oltre a questo gli Omega-3 contrastano i radicali liberi e rallentando l’invecchiamento cellulare. Una dieta ricca di questi acidi grassi è in grado di contrastare il declino delle capacità cognitive tipiche dell’invecchiamento.
- Nel salmone sono presenti anche molte vitamine del gruppo B (Tiamina, Niacina, Piridossina e la vitamina B12) e sali minerali, soprattutto potassio, fosforo e selenio, con un basso contenuto di sodio. Notevole è il contenuto di vitamina D, indispensabile per promuovere l’assorbimento del calcio e favorire la mineralizzazione dello scheletro. Per questo motivo il salmone è consigliato anche per prevenire e combattere l’osteoporosi.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!