Il salame di cioccolato light è uno dei dolci più facili e veloci, l’idea perfetta quando hai poco tempo perché si prepara in appena 20 minuti. Una ricetta ideale anche a dieta, considerato che è preparata rigorosamente senza burro né uova.
E’ una preparazione che non prevede cottura né lievitazione e non richiede particolari abilità in cucina: è così semplice che è praticamente impossibile fare errori. Ti basta sbriciolare i biscotti secchi, mescolarli con gli altri ingredienti, dare al composto la forma di un salame, avvolgerlo nella carta forno e farlo rassodare in frigorifero.
Il salame di cioccolato ha il vantaggio di poter essere preparato in anticipo, anche il giorno prima, e tenuto in frigo fino al momento di servirlo.
Un dolce infallibile, amato da tutti e ottimo da servire come dessert a fine pasto, da offrire agli amici o ai tuoi bambini per merenda, da gustare quando hai voglia di coccolarti un po’, anche a dieta. Ti basta prepararlo nella variante light di Melarossa!
Salame di cioccolato senza burro: la ricetta light di Melarossa
Il salame di cioccolato che ti proponiamo è una rivisitazione della ricetta classica. Rispetto all’originale, il salame light di Melarossa:
- è senza uova e senza burro.
- Prevede il cacao al posto del cioccolato.
- Ha pochissimo zucchero: solo 20 g.
- Si prepara con i biscotti secchi integrali.
- Ha tra gli ingredienti la ricotta per amalgamare il tutto.
Alcune ricette prevedono anche l’aggiunta del rum, che noi non abbiamo utilizzato per risparmiare calorie “vuote” (cioè che non apportano nutrimento) e rendere il dolce adatto anche ai più piccini. Il risultato è molto più leggero dell’originale: appena 90 kcal circa a persona.
Un dolce light goloso, che ti permette di portare in tavola, oltre a tanto gusto, anche un bel mix di nutrienti. Naturalmente, se desideri gustare la versione tradizionale del salame di cioccolato, puoi seguire la nostra ricetta. Infallibile!
Ricetta del salame di cioccolato light
Salame di cioccolato light
Ingredienti
- 180 g biscotti secchi integrali
- 30 g cacao amaro
- 170 g ricotta
- 20 g zucchero
Istruzioni
- Poni i biscotti secchi in una bustina per alimenti, chiudila e tritali con l’aiuto di un matterello fino a ottenere delle briciole grossolane.
- Versa i biscotti tritati in una ciotola, aggiungi il cacao amaro, lo zucchero e la ricotta e mescola con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo.
- Rovescia il composto ottenuto su un foglio di carta forno e modellalo in modo da formare un cilindro.
- Avvolgilo con della carta forno e ponilo in frigorifero, a rassodare, per almeno 4 ore.
- Trascorso questo tempo, cospargilo con zucchero a velo, decoralo a piacere (per esempio con uno spago per arrosti) e servilo tagliato a fette.
Note
- Per decorare: 5 g di zucchero a velo per cospargere il salame.
- Cacao Amaro PERUGINA, grazie alla sua ricetta ottima e senza glutine, regalerà ai tuoi dolci tutto…
- Crea i tuoi capolavori di gusto e stupisci le persone che ami
- Un prodotto dedicato a coloro che cercano un cioccolato di qualità e di grande personalità per il…
Le proprietà nutrizionali
Sono 3 gli ingredienti che rendono il salame di cioccolato light di Melarossa così benefico per la salute.
- I biscotti secchi integrali, che oltre all’energia dei carboidrati assicurano a questa ricetta anche un pieno di fibre, importantissime per regolarizzare il transito intestinale ma anche per aumentare il senso di sazietà e ridurre l’assorbimento del colesterolo.
- Il cacao, ricco di antiossidanti, in particolare di flavonoidi, soprattutto catechine e procianidine, ma anche di quercetina, una molecola che ha la capacità di rallentare i geni dell’invecchiamento: questo fa del cacao, e del cioccolato fondente che se ne ricava, un alimento ad azione antiaging e alleato della salute del cuore.
- La ricotta, ricca di calcio ma soprattutto di proteine di elevato valore biologico. Si tratta delle sieroproteine, un tipo particolare di proteine, presenti nella ricotta più che in altri alimenti, che sono facilmente assimilabili e digeribili, oltre che molto sazianti.
La ricetta del salame di cioccolato è di Antonella, del sito Fotogrammi di zucchero.