Il salame del re è un dolce semplice e facile da preparare, ottimo da consumare per una colazione diversa dal solito, ma perfetto anche come dessert del dopo pasto.
E’ un dolce al cioccolato umbro, conosciuto anche come “gattò aretino”. La base del rotolo è di pasta biscotto, preparata con farina, uova, zucchero e latte, mentre la farcitura nella versione tradizionale è di crema e cioccolato. Si tratta comunque di un dolce versatile che può essere farcito in mille modi diversi.
Come cucinare il salame del re
Nella versione che ti proponiamo abbiamo sostituito la bagna, tradizionalmente all’alchermes, con una ai frutti di bosco. La ricetta è nel complesso più leggera di quella tradizionale perché:
- Abbiamo usato solo 110 g di zucchero: 50 g per la pasta biscotto, 60 g per la crema.
- Il latte utilizzato per preparare la crema è scremato, quindi con meno grassi.
- Il cioccolato è extrafondente, quindi con una percentuale di cacao superiore al 70% e particolarmente ricco di antiossidanti.
Ricetta del salame del re
Salame del re
Ingredienti
Per la base
- 100 g farina
- 50 g zucchero
- 4 uova
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 sale pizzico
Per la bagna
- 50 g frutti di bosco
- 100 ml acqua
Per la crema light
- 3 tuorli medi
- 60 g zucchero
- 225 ml latte parzialmente scremato
- 75 ml acqua
- 45 g farina 00
- 1 limone scorza
- 50 g cioccolato fondente extra tritato
Per servire
- 5 g zucchero a velo
Istruzioni
- Inizia a preparare la crema: mescola acqua e latte in un pentolino assieme alla scorza del limone (in sostituzione del limone aggiungi 1 stecca di vaniglia), lasciali scaldare fino a fargli raggiungere quasi il bollore.
- In un’altra pentola poni i tuorli, aggiungi lo zucchero e mescola con una frusta per creare una crema, unisci la farina e mescola accuratamente con una frusta per creare un composto omogeneo e liscio, privo di grumi.
- Versa ora a filo il latte e l’acqua caldi, dopo aver eliminato il limone mescolando con una frusta affinché non si creino grumi, poni sul fuoco a fiamma bassa, lascia addensare mescolando continuamente per circa 5 minuti, o fino a quando avrai ottenuto una crema dalla consistenza vellutata.
- Dividi la crema in due ciotole, in una aggiungi il cioccolato fondente tritato, mescola per amalgamare il composto e creare una crema al cioccolato.
- Copri le creme con la pellicola a contatto e lascia raffreddare. Prepara il bisquit: preriscalda il forno a 180 °., con una planetaria, o delle fruste elettriche, monta insieme le uova e lo zucchero con un pizzico di sale. Monta per almeno 20 minuti, fino a ottenere un composto triplicato di volume, chiaro e gonfio.
- Nel frattempo setaccia accuratamente la farina e il lievito per dolci e incorporali, un po’ per volta, al composto di uova, usando la spatola e con movimenti delicatissimi, dall’alto verso il basso: presta attenzione a non smontare il composto. Inforna per 17-20 minuti, quando sarà leggermente dorato e fermo al tatto, estrailo dal forno.
- Poni un foglio di carta forno sopra un piano da lavoro- Delicatamente rovescia il bisquit sopra il foglio di carta forno posizionato sul piano da lavoro. Sempre delicatamente rimuovi la carta forno attaccata al pan di spagna.
- Inizia ad arrotolare la torta aiutandovi con la carta forno, lasciala riposare e raffreddare così, in modo che prenda la forma, prima di farcirla e arrotolarla per la seconda volta.
- Scalda i frutti di bosco con l’acqua per pochi minuti, poi scola i frutti di bosco dal liquido e lascialo raffreddare.
- Stendi il biscotto precedentemente arrotolato, velocemente spennellalo con l’acqua di frutti di bosco, poi farciscilo prima con la crema pasticcera, poi con la crema al cioccolato, arrotola di nuovo aiutandoti con la carta forno, poi mettilo in frigo a raffreddare per almeno un’ora. Trasferiscilo su un piatto da portata e servitelo cosparso di zucchero a velo.
L’uso a dieta
Puoi consumare il salame del re per una colazione speciale, ad esempio quella della domenica, accompagnandolo ad una fonte proteica, come una tazza di latte o uno yogurt. Il salame del re si presta bene anche come dessert dopo pranzo o cena.
Se vuoi sapere come inserire i dolci nella dieta, ti consigliamo questo articolo con i consigli del nutrizionista Luca Piretta: Dolci a dieta: quali e con quale frequenza?
Proprietà nutrizionali del salame del re
- Il salame del re è un dolce nutriente con un ottimo contenuto proteico, grazie soprattutto alle uova con cui sono preparate la pasta biscotto e la crema. Una fonte proteica ad alto valore biologico.
- Il cioccolato ha innumerevoli proprietà, a fronte di un contenuto calorico importante – 100 g di prodotto apportano 515 kcal – che invita a consumarlo senza eccessi. E’ ricco di minerali e vitamine, ma il punto di forza di questo alimento sono gli antiossidanti. I polifenoli, in particolare i flavonoidi, di cui soprattutto il cioccolato fondente è ricco, sono composti preziosissimi in grado di prevenire i processi di invecchiamento cellulare e contrastare la conseguente ossidazione dovuta dall’azione dei radicali liberi. Giocano un ruolo chiave nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!