Sommario
Un antipasto a prova di errore o un finger food perfetto per i tuoi aperitivi? Prova i rustici con ricotta e Salame Cacciatore Italiano, facilissimi e veloci da realizzare.
Ideali per una cena di festa o per un aperitivo casalingo, queste sfiziose rotelle di pasta sfoglia, farcite con ricotta, erbe aromatiche e con Salamini Italiani alla Cacciatora DOP sono davvero squisite e risolvono in poco tempo un pasto informale. Ecco allora come prepararle.
La ricetta dei rustici con ricotta e Salame Cacciatore Italiano
Rustici con ricotta e Salame Cacciatore Italiano
Ingredienti
- 1 Salame Cacciatore Italiano 300 grammi circa
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 150 g di ricotta di mucca
- 1 mazzetto di erbe aromatiche
- 1 uovo
- 2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa trasferisci la ricotta fresca in una ciotola e condisci con olio, un pizzico di sale e una grattata di pepe nero.
- Trita finemente le erbe aromatiche (come prezzemolo, timo, rosmarino, maggiorana, menta o origano) e uniscile alla ricotta, mescolando con vigore per renderla morbida e distribuire gli aromi uniformemente. Lascia riposare qualche minuto in frigorifero.
- Nel frattempo sbuccia completamente il salame. Affettalo in fette molto sottili.
- Stendi la pasta sfoglia rettangolare in orizzontale e distribuisci il composto di ricotta in modo uniforme, aiutandoti con una spatola in silicone o il dorso di un cucchiaio. Disponi anche le fette di salame in modo che coprano tutta la superficie della pasta.
- Partendo dal basso, arrotola la sfoglia farcita verso l’alto, esercitando una leggera pressione sul bordo. Taglia il rotolo in 12 girelle e disponile su una teglia ricoperta di carta da forno. Sbatti l’uovo e spennella la superficie di ogni girella con un pennello in silicone.
- Cuoci, in forno caldo a 200°, per 15 minuti circa o fino alla doratura.
Note
- Con le dosi che ti abbiamo indicato otterrai 12 rustici, ognuno dei quali apporta 227 calorie.
- Perfetto per essere utilizzato in cucina o per servire un aperitivo, è facile da trasportare grazie...
- Coltello con manico antiscivolo e lama in acciaio inox Giapponese
- La fodera del coltello con blocco magnetico di sicurezza terrà il coltello in posizione
Rustici con ricotta e Salame Cacciatore Italiano: perché ci piacciono tanto
Diciamo la verità, è sempre bello poter preparare qualcosa in casa per allietare familiari e amici, ma non è sempre possibile tra i mille impegni della vita quotidiana. I rustici con ricotta e Salame Cacciatore Italiano ci piacciono perché si preparano in appena 10 minuti (esclusa la cottura).
Inoltre, sono farciti con un formaggio magro e nutriente come la ricotta e con il Salame Cacciatore Italiano, uno dei vanti della nostra produzione norcina.
Una storia antica
Le prime tracce del salame (o di qualcosa che gli si avvicina molto, a base di carne di maiale) portano alla Mesopotamia del 3.000 a.C.. Ma è in Italia che la produzione del salame è diventata predominante nei secoli, con ricette diverse per ogni singola regione. Tra queste, il Salame Cacciatore Italiano è uno delle più amate. Per la sua praticità (è così compatto che si può portare ovunque) e per il gusto delicato e saporito.
Così, dalle bisacce dei cacciatori che lo utilizzavano come ripieno per i panini, il Salame Cacciatore Italiano è arrivato sulle nostre tavole. Fatti con materie prime solo italiane, i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP sono preparati con carni magre successivamente macinate e impastate con le spezie, infine insaccate.
- I coltelli WÜSTHOF classic convincono per l’intramontabile design e la prestazione affidabile;...
- Grazie alla sua potente lama con ondulatura, questo pratico coltello seghettato taglia accuratamente...
- La lama super affilata viene forgiata a partire da un blocco di acciaio WÜSTHOF, temperata a 58°...
Rustici con ricotta e Salame Cacciatore Italiano nelle diete e nei menù
Con le dosi che ti abbiamo indicato otterrai 12 girelle di pasta sfoglia farcita, ognuna delle quali ha all’incirca 227 calorie.
Stiamo parlando di un piatto che può anche rappresentare un secondo (se ne prendi due ad esempio), a patto che venga integrato con abbondante verdura fresca, poco condita e pane.
Le proprietà nutrizionali
Ingrediente chiave dei nostri rustici sono i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, ricchi di proteine nobili e di vitamine del gruppo B. Ecco i valori per 100 grammi di prodotto:
Sali minerali
- Potassio: 694 mg.
- Fosforo: 204 mg
- Zinco: 2,5 mg.
Vitamine idrosolubili
- Tiamina: 0,5 mg.
- Niacina: 7,7 mg.
- B6: 0,9 mg.
- B12: 0,5 μg.
Nel tempo, i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP hanno ridotto il contenuto di sale, grassi e colesterolo.
Preparati senza lattosio, sono un prezioso ingrediente da consumare anche durante una dieta.
Ad arricchire il piatto c’è la presenza della ricotta, ricca di fosforo, vitamine D e B12 e sali minerali essenziali come il calcio. Digeribile e altamente proteica, la ricotta possiede inoltre proteine di alto valore biologico (complete di tutti gli amminoacidi essenziali).
Tocco finale, l’uovo, fonte di proteine di alto valore biologico, carotenoidi, zinco, ferro, vitamine A, E, D e del gruppo B che arricchiscono il quadro proteico del piatto.
Questo contenuto rientra nel programma “DELI.M.E.A.T. Delicious Moments European Authentic Taste”, il progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e francese.