Il rombo al forno insaporito con il limone è un piatto semplice e povero di calorie da preparare in ogni stagione in quanto offre sapore, nutrimento e leggerezza. Estate, autunno, inverno, pranzo o cena: ogni occasione è buona per mangiare il rombo al limone, appena sfornato o freddo con qualche goccia di limone in più.
La carne bianca e compatta di questa tipologia di pesce si presta ad essere insaporita e profumata dalle fresche note del limone. Questa ricetta è anche facile da preparare, adatta a chi ha poco tempo, poca esperienza o poca voglia di stare ai fornelli.
Consigli per preparare il rombo al forno
Puoi cuocere il rombo al forno o in padella, intero o già tagliato a filetti. Nel primo caso mettilo in una teglia rivestita di carta da forno con un filo d’olio a 240° per 40 minuti.
Se preferisci cuocerlo in una padella antiaderente, aggiungi poco olio e un po’ d’acqua. Otterrai un pesce morbido, saporito e profumato senza troppi sforzi.
La ricetta del rombo al forno
Rombo al forno
Ingredienti
- 480 g rombo
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- limone q.b.
- prezzemolo q.b.
- pepe q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
- Pulisci bene il rombo e asciugalo con la carta da cucina. In una teglia ricoperta da carta da forno metti l'olio, il pepe e il prezzemolo tritato e adagia sopra il pesce.
- Coprilo con le fettine di limone tagliate sottili, olio, sale, pepe e una spolverata abbondante di prezzemolo.
- Inforna a 240° per 40 minuti.
- Controlla la cottura: se la pelle del pesce si stacca facilmente con una forchetta significa che il rombo è pronto per essere servito.
La videoricetta
- QUALITÁ PREMIUM: Teglia da forno rettangolare realizzato in acciaio al carbonio di alta qualità e...
- SET DI 2 TEGLIE: Rostiera forno con maniglie pieghevole per un facile trasporto. Resistenti e...
- MISURE: Teglia grande1: 34 x 26 cm. Altezza 6,5 cm. Teglia piccola: 28 x 21 cm. Altezza 5 cm.
Uso a dieta
Il rombo al forno è una ricetta che trovi nella dieta Melarossa, puoi accompagnarla con un contorno di verdure crude o cotte e una fonte di carboidrati e ottieni un secondo piatto ben bilanciato e ottimo da consumare a dieta.
Rombo al forno, le proprietà nutrizionali
- Il pesce rappresenta uno degli elementi costitutivi della dieta mediterranea perché apporta proteine di elevata qualità e di alto valore biologico insieme a grassi molto salutari come gli omega-3. Si tratta di grassi che svolgono una potente azione antinfiammatoria e, allo stesso tempo, contribuiscono ad abbassare il livello di colesterolo e trigliceridi, prevenendo le malattie cardiovascolari.
- Il limone ha importanti proprietà per l’organismo, contiene un’alta concentrazione di vitamina C – 50 mg in 100 g; ciò lo rende un frutto con un alto potere antiossidante in grado di svolgere un’azione contro i radicali liberi.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.