Il risotto con verdure primaverili è un primo piatto nutriente e colorato per ritrovare il benessere e il sorriso a tavola. Ottimo per una cena o un pranzo leggero, ma perfetto anche se hai ospiti e vuoi proporre una ricetta che sfrutti le verdure di stagione.
Sei stai seguendo la dieta Melarossa, prova questo risotto con verdure miste light al posto del tuo primo piatto e sperimenta abbinamenti diversi con tutte le verdure di stagione che trovi al mercato.
Proprietà nutrizionali del risotto con verdure primaverili
- Il riso è un cereale completo, apporta carboidrati, contiene vitamine del gruppo B e tutti i minerali più importanti per l’organismo. E’ naturalmente privo di glutine, quindi può essere consumato dalle persone affette da morbo celiaco.
Ha un buon contenuto di fibre e, soprattutto nella sua variante integrale, è ottimo per favorire il transito intestinale e contrastare la stitichezza. Il riso ha anche un potere saziante maggiore della pasta. E’ quindi particolarmente indicato per regalare subito energia, senza appesantire l’organismo. - Il porro è l’ortaggio alleato degli inestetismi. E’ ricchissimo di acqua, ben 87 g per 100 g di prodotto, quindi è consigliato a chi soffre di ritenzione idrica, ma è indicato anche a chi sta seguendo una dieta ipocalorica: contiene, infatti, anche una buona quantità di fibre che favoriscono la motilità intestinale e aumentano il senso di sazietà.
- I pisellini sono legumi che aggiungono al piatto proprietà nutrizionali importanti, in particolare proteine vegetali, ma anche fibre e sali minerali.
Anche le carote, i fagiolini e le zucchine sono ricchi di fibre, vitamine e sali minerali. Nelle carote trovi anche il prezioso betacarotene, un antiossidante che contrasta l’invecchiamento cellulare causato dai radicali liberi e ti protegge da malattie degenerative e tumori.
Scopri come preparare il risotto con verdure primaverili
Risotto con verdure primaverili
Ingredienti
- 160 g riso per risotto
- 1 carota
- 1 zucchina
- 1 porro
- 1 cucchiaio piselli congelati o freschi
- 4 fagiolini
- 2 cucchiai parmigiano Reggiano
- 1 litro brodo vegetale
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
Istruzioni
- Pulisci bene e affetta tutte le verdure cercando di ottenere piccoli tocchetti della stessa dimensione.
- In una pentola, con l’olio fai tostare le verdure, aggiungi i piselli e dopo 3 minuti aggiungi il riso, mescola bene per far insaporire il riso con le verdure.
- Inizia la cottura aggiungendo il brodo caldo e continua la cottura per 12/ 15 minuti.
- Spegni il fuoco, aggiungi il parmigiano, gira bene e copri con un coperchio. Lascia riposare per circa 2 minuti e servi.
Note
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!