Sommario
Il risotto alle mele è un primo piatto delicato che associa il sapore dolce delle mele a un’appetitosa mantecatura con il provolone. Un mix gustoso dai contrasti armonici che ti permetterà di portare in tavola una pietanza apprezzata.
Si prepara come un classico risotto, quindi dopo la tostatura del riso dovrai aggiungere il brodo, poco alla volta.
Nella nostra ricetta ti suggeriamo di insaporire le mele in padella con la cipolla, ma puoi anche grattugiarle direttamente nel riso, mentre lo cuoci con il brodo, per ottenere un risultato ancora più leggero.
Infine, come anticipato, renderai tutto più goloso con formaggio e burro. Per un risultato cremoso che piacerà davvero a tutti.
Risotto alle mele ricetta
Risotto alle mele
Ingredienti
- 2 mele
- 250 g di riso
- 1 cipolla piccola
- 40 g di burro
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 40 g di provolone grattugiato
- 500 ml dado di brodo vegetale
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Trita la cipolla e falla imbiondire nell'olio e in poco burro, poi aggiungi le mele tagliate, facendole insaporire. Regola di sale.
- Nella padella aggiungi il riso e fallo tostare per circa due minuti. Sfuma con il vino e quando l'alcol sarà evaporato, aggiungi il brodo poco alla volta, lasciando che si assorba per bene prima di aggiungere l'altro.
- A fine cottura, spegni il fuoco, aggiungi il burro rimanente e il provolone grattugiato. Copri con un coperchio e lascia riposare per due minuti. Poi apri e mescola. Aggiungi una spolverata di pepe nero.
- 【Affettamele per affettare - Pratico strumento da cucina】Realizzato con lame affilate in acciaio...
- 【Divisore per mele e pere - facile da usare】 L'affettatrice per frutta può dividere facilmente...
- 【Rimozione del carotatore per affettatrici per frutta e mele - Costruzione durevole】 Il...
Risotto alle mele, qualche variante
Non farti trarre in inganno dalla semplicità degli ingredienti. Proprio per questa sua caratteristica, il risotto alle mele può essere ulteriormente arricchito.
- Per esempio, puoi aggiungere al riso dei cubetti di speck leggermente saltati in padella o della salsiccia sbriciolata, per accentuare la sapidità del piatto che naturalmente vira verso il dolce.
- Puoi anche variare il formaggio per la mantecatura (o naturalmente eliminarlo del tutto in favore del classico accostamento burro e Parmigiano Reggiano). Molto adatti sono la fontina, ma anche l’Asiago e il Taleggio (dal gusto molto forte).
- Immancabile, poi, il gorgonzola che ben si abbina alla dolcezza delle mele.
- Cerchi un tocco finale di classe? Sostituisci il vino bianco con dello spumante. E per un po’ di croccantezza in più, completa i tuo risotto con delle noci.
Le mele da scegliere
La cucina ha delle regole ma a volte essere ortodossi non serve.
Questo piccolo preambolo serve solo per dirti che se hai voglia di preparare un risotto alle mele andranno benissimo le mele che hai già a disposizione.
Ma se volessi scegliere con cura gli ingredienti, avendo un po’ di tempo dalla tua parte, ti diciamo che le mele più adatte per questo piatto sono quelle verdi, croccanti e acidule o quelle Golden delicious, più dolci.
- TEGAME ANTIADERENTE: I tegami antiaderenti Lagostina ti permettono di cucinare in modo sano e senza...
- TEGAME IN ALLUMINIO: Tegame Lagostina Rigenera Green in alluminio antiaderente 100% riciclato,...
- INDICATORE DI CALORE: L'indicatore Lagospot al centro della padella cambia colore quando si è...
Risotto alle mele nelle diete e nei menù
Una porzione di risotto alle mele apporta all’incirca 451 calorie. Si tratta di una quantità non troppo elevata per un primo piatto sufficientemente completo nei suoi macronutrienti e nel contempo molto appetitoso.
Può essere quindi la portata principale in un pasto leggero, da accompagnare con una porzione di verdura fresca, condita con poco olio e volendo un secondo leggero, come del pesce al vapore o alla griglia o dei legumi.
Le proprietà nutrizionali
Il riso è uno di quegli alimenti che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole.
È un ottimo sostituto della pasta, è molto saziante e inoltre è privo di glutine, quindi adatto sia ai celiaci che alle persone intolleranti.
Rispetto alla pasta ha però un indice glicemico più alto, fa aumentare cioè più velocemente i livelli di zucchero nel sangue.
Per questo sarebbe meglio utilizzare un riso integrale o semi integrale che, grazie alla presenza delle fibre, rallenta questo meccanismo.
Le mele sono un frutto davvero versatile e te lo abbiamo dimostrato con questa ricetta salata.
Ricche di acqua e fibre, le mele sono fonte di sali minerali, fattore che le rende molto apprezzate in casi in cui è necessario un reintegro dei sali dispersi.
In particolare, si segnalano buone quantità di potassio, necessario al funzionamento vascolare e dell’apparato muscolare, e di rame, utile per aumentare l’assimilazione del ferro.