Il risotto ai peperoni è un primo piatto che richiama i sapori dell’estate. I peperoni gialli e rossi contengono delle sostanze importantissime per il nostro organismo come ad esempio la vitamina C, ma anche sali minerali come magnesio, potassio, fosforo e calcio. Inoltre, grazie al betacarotene che contrasta i radicali liberi, i peperoni hanno un ottimo potere antiossidante.
E poi c’è il riso, il più completo dei cereali con un solo piatto si assumono amidi, vitamine del gruppo B e tutti i minerali importanti per la salute e il benessere dell’organismo. E oltre a fare bene un po’ a tutti, è particolarmente indicato nelle diete dei celiaci perché povero di glutine e per chi soffre di intestino pigro. Come se non bastasse, il riso è di facile digestione e ha un elevato potere saziante, per cui è molto indicato per le diete.
Insomma, il risotto ai peperoni è un vero concentrato di salute, da inserire subito all’interno del tuo regime alimentare!
Risotto ai peperoni: benefici nutrizionali
Peperoni
Le proprietà nutrizionali del peperone sono sorprendenti e purtroppo poco note.
Oltre a quella C, nel peperone sono presenti altre vitamine importanti, come quelle del gruppo B in buona quantità e la provitamina A o betacarotene, soprattutto nei peperoni rossi.
Scopri valori nutrizionali e benefici dei peperoni.
Infatti, dal colore, in particolare, dipende la presenza più o meno rilevante di carotenoidi e polifenoli.
Il peperone rosso ne contiene molti di più rispetto a un peperone verde.
Tutti questi composti sono antiossidanti e si uniscono ad altri composti antiossidanti pure presenti nel peperone, come alcuni carotenoidi:
- capsantina, pigmento liposolubile responsabile del colore rosso/arancione;
- licopene, e due polifenoli dalle spiccate proprietà antiossidanti e dagli effetti protettivi contro tumori e le patologie cardiache, cioè la luteolina e la quercetina;
- violaxantina è un altro carotenoide antiossidante presente particolarmente nei peperoni gialli.
Inoltre, nel peperone sono presenti molti sali minerali, principalmente potassio, ma anche ferro, fosforo, sodio e calcio. La buona quantità di fibra e di acqua ed una ridotta presenza di zuccheri fanno del peperone un ortaggio ipocalorico dal lieve effetto lassativo.
Risotto ai peperoni
Ingredienti
- 1 peperone giallo medio
- 1 peperone rosso medio
- 300 g riso
- 250 g passata di pomodoro
- 40 g parmigiano
- 12 g olio extravergine d'oliva
- cipolla q.b.
- basilico q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
- Iniziamo dal sugo: in una pentola fai soffriggere la cipolla in un filo di olio, quando è dorata unisci i pelati e dopo qualche minuto la passata, poi copri e lascia cuocere per una trentina di minuti a fuoco basso.
- Verso la fine della cottura unisci 4-5 foglie di basilico e regola di sale, poi frulla il sugo con il mixer a immersione per renderlo fluido. (Il sugo avanzerà sicuramente, io ne aggiungo ancora un po’ dopo la cottura, prima di servire).
- Nel frattempo lava i peperoni, grigliali e, una volta cotti e raffreddati, spellali, privali dei semi e dei filamenti interni.
- Bolli il riso, poi una volta cotto aggiungi un paio di mestoli di sugo (anche 3!), parmigiano grattugiato, mezzo peperone rosso e mezzo peperone giallo tagliato a cubetti e mescola.
- Ungi con poco olio il fondo della teglia (18 cm), disponi uno strato di riso e livella.
- Taglia i peperoni rimasti a strisce sottili e disponili alternati sulla superficie del riso, spolverando con del parmigiano.
- Cuoci in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.