Sommario
Conviviale, ricca e golosa, la raclette è un tipico piatto svizzero composto da verdure e carne gustate assieme all’omonimo formaggio, che viene sciolto in uno strumento apposito. Necessario per godere di questa gustosa pietanza è appunto questa sorta di fornetto che nella parte superiore ti permette di grigliare gli ortaggi e la carne, mentre in quella inferiore fa sciogliere il formaggio in piccole padelle.
La raclette è ideale per una serata in compagnia. Non è certo light, ma di sicuro diffonde il buonumore. Di per sé è un piatto che non richiede particolari abilità, vanno solo assemblati gli ingredienti in maniera giusta. Per questo organizza per tempo il taglio delle verdure e della carne, per accorciare la preparazione. Fai in modo che i pezzi non siano troppo grandi, in modo da farli cuocere in maniera appropriata.
Raclette, una storia antica
Come tante altre ricette tradizionali, perlopiù legate a territori montuosi, anche la raclette è legata a doppio filo alla vita dei pastori. Si narra che già nel medioevo i pastori fossero soliti mangiare questo pasto nutriente a base di formaggio durante la transumanza.
Scioglievano il formaggio sul fuoco vivace e lo consumavano sulle fette di pane dopo essere stato raschiato con il coltello (racler vuol dire appunto raschiare). La sua anima rustica è rimasta intatta nei secoli, ma è diventato via via più sofisticato con l’aggiunta di verdure, salumi, sottaceti e degli spiedini di carne.
Raclette ricetta
Raclette
Ingredienti
Per la raclette
- 160 g di formaggio raclette
- 720 g di patate
- 100 g di salame
- 100 g si prosciutto cotto
- 100 g di prosciutto crudo
- 150 g di funghi champignon
- 8 cetriolini sott'aceto
- 8 fette di pane
Per 8 spiedini di carne
- 250 gq di petto di pollo
- 100 g di bacon
Per 8 spiedini di verdure
- 200 g di peperoni rossi
- 200 g di peperoni gialli
- 200 g di zucchine
Istruzioni
- Pulisci le patate, avvolgile singolarmente in fogli d'allumino e falle cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per 45-50 minuti.
- Prepara gli spiedini di verdura. Tagliale molto sottilmente, per farle cuocere prima, alternandole sullo spiedo di legno.
- Fai la stessa cosa con gli spiedini di carne. Tagliali in bocconcini piccoli che infilzerai alternandoli.
- Completa la preparazione degli ingredienti per la raclette tagliando a fette gli champignon e disponendo in un piatto da portata tutti i salumi e i sott'aceti. Affetta anche il pane. Porta tutto a tavola, anche le patate al cartoccio, una volta pronte.
- Aziona la macchina e usa la parte superiore per grigliare carne e verdure. Riempi gli appositi comparti con fette di formaggio raclette che farai fondere. Condisci a piacere il pane e le patate, accompagnandoli con gli spiedini.
- Raclette Partygrill - Raclette è il pacchetto completo per il massimo piacere in un partito...
- Due Zone di Cottura Distinte - La sezione increspata è ideale per grigliare le fette di bistecca o...
- Rivestimento Antiadernte - Grazie alla struttura a 3 stadi, è grigliato dappertutto. Mentre sotto...
La raclette perfetta
Puoi di certo scegliere l’accostamento che ti piace di più, eliminare la carne o al contrario aumentarne le dosi e la varietà, ma quello che non puoi eliminare è ovviamente la raclette. Tipico prodotto tipico della regione Vallese, la raclette è una ricetta con formaggio di latte vaccino, a pasta semidura, che fonde molto facilmente. Il gusto è saporito ma delicato, per questo si sposa alla perfezione con tutti gli ingredienti che vengono utilizzati. Se non trovi il formaggio specifico per la raclette, puoi sostituirlo con altri formaggi elvetici come il groviera o l’emmenthal.
E a proposito di ingredienti una raclette da manuale deve avere delle patate al cartoccio, da servire nel proprio vestito d’alluminio, tagliate e condite col formaggio. Per il resto, tutto è lecito. Vanno bene i salumi di ogni qualità, così come le salsicce e i würstel. Non rinunciare ai sottaceti che con la loro acidità rendono la raclette più appetitosa e cerca di spaziare tra gli ortaggi di stagione.
- 【IL SET PERFETTO PER LO CHEF DI TUTTI I GIORNI】 Questo set di coltelli professionali in acciaio...
- 【DIVERSI PER OGNI ESIGENZA】 6 brillanti lame diverse in acciaio inox temprato X50Cr15 lo...
- 【AFFILATURA DELLA LAMA DEL RASOIO】 Il set di coltelli da cucina è forgiato in continuo in un...
Raclette nelle diete e nei menù
Come anticipato, la raclette non è certamente un piatto adatto a chi segue una dieta ipocalorica. Merito, o colpa a seconda dei punti di vista, della presenza contemporanea di salumi e formaggio. Due ingredienti con alta presenza di grassi e sale. Per questo ti consigliamo di gustare la raclette davvero con moderazione, cercando di privilegiare il consumo delle verdure e della carne bianca. Fortunatamente puoi personalizzarla a piacere, la missione quindi non sarà difficile.
Le proprietà nutrizionali
La raclette è un piatto composito, con tanti ingredienti, tutti gustosi. Ci focalizziamo allora su quelli principali, partendo dalle patate.
- Ricche di potassio e di vitamina B9, ovvero acido folico, le patate vengono spesso demonizzate durante le diete. Ma consumate in giuste quantità ti permetteranno di fare il pieno di antiossidanti, gli schermi naturali contro l’invecchiamento cellulare.
- Arriviamo al comparto delle carni. Abbiamo scelto il petto di pollo da impiegare negli spiedini perché è una carne bianca leggera e digeribile. Buona fonte di ferro, proteine e B12, contiene pochi grassi.
- Quanto ai due tipi di prosciutto, come la maggior parte dei salumi, sono alimenti ricchi di sale che dovrebbero essere consumati in minime quantità da chi è affetto da pressione alta. Tuttavia, hanno anche buone qualità nutrizionali. Il prosciutto cotto ad esempio abbonda in potassio e fosforo. Ed è ricco di vitamina B6. Il crudo, invece, ha una portata calorica più alta – 269 calorie ogni 100 grammi – ma anche 26 grammi di proteine. Come nel cotto, è la B6 a prevalere nel quadro delle vitamine in esso contenute. È ricco di potassio (583 mg) e fosforo (180 mg).
- Terminiamo con il protagonista del piatto, il formaggio da raclette, le cui calorie si assestano attorno alle 340-380. Come tutti i prodotti derivati dal latte, fornisce una buona dose di calcio – utile alle ossa – e di vitamine del gruppo B. Alta la concentrazione di sale e grassi, però, che lo rende inadatto a persone affette da ipercolesterolemia e ipertensione.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.