La torta salata salmone e zucchine con gustoso yogurt greco è una quiche nutriente, leggera ed equilibrata. Un piatto unico davvero irresistibile.
Per la base abbiamo usato la pasta brisée light di Melarossa, preparata con farina, acqua e olio extravergine d’oliva, senza burro: una soluzione più genuina, perché permette di sostituire i grassi saturi del burro con quelli polinsaturi dell’olio extravergine, benefici per la salute.
La farcitura con salmone, yogurt e zucchine rende questa ricetta nutrizionalmente molto equilibrata, perché aggiunge ai carboidrati della pasta brisée una quota di proteine, vitamine, sali minerali e grassi “buoni” omega 3.
Torta salata salmone e zucchine con yogurt greco: una quiche semplice
Questa torta rustica è quindi una ricetta completa, che puoi mangiare come piatto unico, anche a dieta, abbinandola a un contorno di verdure o a un’insalata. Ma puoi servire questa quiche anche come antipasto per un pranzo o una cena.
Facile e veloce, è perfetta anche preparata in anticipo e gustata calda o fredda, quindi è una soluzione pratica per gestire meglio i tuoi pasti, a dieta e non solo, o per la tua pausa pranzo fuori casa.
La ricetta della torta salata salmone e zucchine
Torta salata salmone e zucchine
Ingredienti
- 1 pasta brisè light senza burro di Melarossa (trovi il link nelle note)
- 350 g zucchine
- 170 g yogurt greco magro
- 50 g salmone affumicato
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- sale q.b
- erba cipollina q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Affetta le cipolle.
- Lava e taglia a pezzetti le zucchine.
- Fai imbiondire la cipolla in una padella assieme all’olio, poi aggiungi le zucchine, sale, pepe e cuoci per circa 6-7 minuti.
- In una ciotola poni le zucchine, lo yogurt greco, l’erba cipollina precedentemente tritata. Taglia a pezzetti il salmone e uniscilo al composto di yogurt e zucchine, aggiusta di sale e pepe e mescola.
- Rivesti con la carta forno una teglia, poi foderala con un disco di pasta brisé light, riempila con il composto e livella la superficie.
- Inforna in forno già preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, o fino a quando sarà dorata uniformemente
Note
- Segui la ricetta step by step della pasta brisè light di Melarossa per preparare la base della torta salata.
- ★ QUALITÀ PREMIUM: La nostra teglia antiaderente è realizzata in acciaio al carbonio ad alte...
- ★ DESIGN UNICO: i quiche per torte sono resistenti al taglio con base di sollevamento e bordo...
- ★ ACCESSORI IDEALI: le nostre teglie crostate sono ideali per la produzione di mini cheesecake,...
Valori nutrizionali di zucchine, salmone e yogurt greco
- Le zucchine sono una fonte importante di sali minerali, vitamine e fibre, con pochissime calorie (11 kcal per 100 g). Sono composte per più del 90% da acqua e questa caratteristica, insieme all’abbondante presenza di potassio, le rende una verdura diuretica e depurativa, particolarmente adatta se sei a dieta.
- Il salmone è un pesce molto ricco di proteine e di grassi polinsaturi, in particolare di Omega-3. Gli Omega-3 svolgono funzioni molto importanti per l’organismo, perché esercitano un’azione protettiva nei confronti di moltissime patologie, soprattutto quelle cardiovascolari. In particolare ci aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo, diminuendo quello cattivo (LDL) e aumentando quello buono (HDL). Hanno effetti antinfiammatori e contrastano i radicali liberi: così facendo, ci proteggono dall’invecchiamento cellulare e dalle malattie degenerative. Il salmone contiene anche vitamine del gruppo B, compresa la B12, presente solo nei cibi di origine animale e importantissima per tantissime funzioni dell’organismo. Questa vitamina è fondamentale per un ottimale sviluppo dei globuli rossi e partecipa al metabolismo dell’omocisteina, un aminoacido, che se è presente in eccesso, rappresenta un fattore di rischio per la salute del cuore. Da non trascurare anche l’alto contenuto di vitamina D, indispensabile per favorire l’assorbimento del calcio a beneficio delle nostre ossa. Tra i sali minerali, il salmone apporta soprattutto potassio, fosforo e selenio.
- Lo yogurt greco arricchisce la quota proteica e di vitamine B di questa torta salata, completando la ricetta con un discreto contenuto di calcio.
La quiche di zucchine, yogurt e salmone è una ricetta di Antonella, blogger del sito Fotogrammi di Zucchero.