La torta salata porri e patate è una classica ricetta della cucina francese, perché non renderla ancora più gustosa e saporita con le patate? Il risultato sarà cremoso, gustoso, semplicemente irresistibile, ma comunque leggero e digeribile.
La quiche di porri e patate è una torta salata golosa ideale come piatto unico grazie alle patate, alimento che la rende nutriente. Per amalgamare gli ingredienti, utilizza uova e latte, imbattibili per dare al ripieno della quiche una consistenza densa e cremosa.
Questa torta salata è ottima come piatto unico, magari accompagnata da un contorno di verdure, ed è buona sia calda sia fredda. Proprio per questo puoi portarla al lavoro senza timore che si rovini.
Anzi se la mangi il giorno dopo averla preparata è ancora più buona, basta avvolgerla per bene nella pellicola trasparente per mantenerla morbida. Sono tanti, quindi, i motivi per preparare una quiche di porri e patate davvero squisita e versatile!
La ricetta della torta salata porri e patate
Torta salata porri e patate
Ingredienti
- 1 dose di pasta brisé light senza burro (trovi il link nelle note)
- 400 g patate
- 2 porri
- 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
- 1 uovo
- 120 ml latte parzialmente scremato
- 20 g Parmigiano grattugiato
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Inizia a lessare le patate: ponile con tutta la buccia in una pentola d’acqua, cuoci a fiamma media fino a quando saranno morbide (prova ad infilzarle con una forchetta per sondare la cottura). Lasciale raffreddare leggermente, poi sbucciale.
- Pulisci i porri, elimina le parti più dure e affettali.
- Fai imbiondire e ammorbidire i porri in una padella assieme all’olio extravergine d’olive, cuoci per qualche minuto.
- Taglia a cubetti le patate.
- In una ciotola poni l’uovo con un pizzico di sale e pepe e sbattilo con una forchetta, aggiungi il latte e il parmigiano grattugiato e continua a mescolare.
- Unisci anche le patate e i porri, mescola accuratamente, aggiusta di sale e pepe.
- Rivesti con la carta forno una teglia, poi foderala con un disco di pasta brisé light, riempila con il composto e livella la superficie. Inforna in forno già preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti o fino a quando non sarà dorata uniformemente.
Note
- Trovi la ricetta e le dosi della pasta brisé light qui.
- ★ QUALITÀ PREMIUM: La nostra teglia antiaderente è realizzata in acciaio al carbonio ad alte...
- ★ DESIGN UNICO: i quiche per torte sono resistenti al taglio con base di sollevamento e bordo...
- ★ ACCESSORI IDEALI: le nostre teglie crostate sono ideali per la produzione di mini cheesecake,...
La quiche di porri e patate a dieta
E non temere per la tua dieta: la brisée di Melarossa è leggera e senza burro mentre i porri compensano qualche caloria in più delle patate, che comunque, in quanto carboidrati, fonte di energia e base della dieta mediterranea, non devono mai mancare in tavola, neanche a dieta.
Per la pasta brisée light segui la ricetta di Melarossa (la trovi nelle note della ricetta sopra), un fai-da-te facile senza burro e grassi aggiunti.
Le proprietà nutrizionali
- Il porro è un ortaggio ricchissimo d’acqua, è quindi molto spesso consigliato a chi soffre di ritenzione idrica perché ha buone proprietà diuretiche è inoltre un alimento molto idratante. E’ consigliato nei casi di stipsi, emorroidi e problemi urinari.
- Le patate sono un’importante fonte di energia sono ricche di fibre, vitamine del gruppo B, vitamina C, piccole quantità di carotene e tanti sali minerali.
In particolare il potassio che regolarizza l’intestino ed è un aiuto contro l’ipertensione.
La ricetta della quiche di porri e patate è di Antonella Pagliaroli, foodblogger di Fotogrammi di Zucchero.