La quiche con fiori di zucca e zucchine è una gustosa torta salata con verdure e formaggio, perfetta per un pasto veloce ed estremamente nutriente.
La base è una pasta brisé senza burro fatta in casa: abbiamo sostituito il burro, ricco di grassi saturi, con l’olio, per un risultato più genuino. Il ripieno è preparato con zucchine, fiori di zucca, patate bollite e ridotte in purea, usate per farcire i fiori, uova, ricotta e un po’ di parmigiano: un mix sostanzioso, che fa di questa quiche una ricetta ottima da gustare come piatto unico, magari abbinata a un’insalata.
Se segui la dieta Melarossa, puoi mangiare questa torta rustica quando nel tuo menù hai la pasta, o un altro cereale, con le verdure: sarà una sostituzione sfiziosa e molto pratica, ottima da portare in ufficio per la tua pausa pranzo.
Ma questa quiche è perfetta anche come antipasto per una cena o un pranzo speciali, per un brunch, per un pic nic o una gita al mare. E’ buonissima sia calda che fredda e, se la mangi il giorno dopo averla preparata, è ancora più gustosa, quindi ti aiuta a organizzare più facilmente i pasti per tutta la famiglia.
Quiche con fiori di zucca e zucchine: valori nutrizionali
Questa torta rustica è un piatto nel complesso genuino e nutriente, che sazia e dà energia senza appesantire.
- Ha una base di farina tipo 0 e semola di grano duro e contiene patate nel ripieno: è quindi un’ottima fonte di carboidrati, principale carburante per le tue attività quotidiane.
- Le zucchine sono verdure ipocaloriche (16 kcal per 100 g) composte per il 95% da acqua. Questa caratteristica, insieme all’abbondante presenza di potassio, le rende diuretiche e depurative, perfette all’interno di una dieta dimagrante. Il basso indice glicemico ne fa un alimento particolarmente adatto ai diabetici. Le zucchine sono anche una fonte importante di sali minerali e di vitamine, soprattutto la C e la B9, o acido folico, importante per il corretto sviluppo del feto in gravidanza.
- I fiori di zucca condividono l’elevato contenuto di acqua delle zucchine (circa il 95% del peso) e il basso apporto calorico (18 kcal per 100 g). Hanno un contenuto piuttosto ridotto di sali minerali e vitamine ma sono una buona fonte di ferro, calcio e fosforo.
- Le uova, la ricotta e il parmigiano completano il piatto con una buona quota di proteine di elevato valore biologico, vitamina B12 e calcio.
La ricetta della torta salata di fiori di zucca e zucchine
Quiche con fiori di zucca e zucchine
Ingredienti
- 100 g farina 0
- 50 g semola rimacinata
- 15 g olio di semi
- 30 g acqua fredda
- 50 g vino bianco
- 1/2 cucchiaino di sale
- qb zucchero
- 2 uova
- 50 g ricotta
- 400 g zucchine
- 5 fiori di zucca
- 10 g parmigiano
- 10 g olio extravergine di oliva
- 100 g di patate
- 4 foglie di menta o basilico
- 1 spicchio d'aglio
- qb sale
- qb pepe
Istruzioni
- Prepara la brisée: metti nella ciotola della planetaria le farine, il sale, lo zucchero, avvia l'impastatrice (con il gancio a foglia), versa poco alla volta il vino, poi l'acqua ed infine l'olio.
- Quando l'impasto si è staccato dai bordi della ciotola, trasferiscilo sulla spianatoia, lavoralo brevemente, avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per 20 minuti. (L'impasto può essere fatto anche senza l'aiuto della planetaria).
- Trascorso questo periodo infarina il piano di lavoro e stendi l'impasto in una sfoglia sottile, bucherellalo e disponilo su una teglia rettangolare (delle dimensioni di 11 cm x 35 cm) o uno stampo rotondo (da 20 cm di diametro). Rivesti con carta forno.
- Riponi in frigo sino all'utilizzo.
- Fai bollire le patate, sbucciale, schiacciale e tienile da parte.
- Pulisci e taglia le zucchine a julienne (puoi utilizzare una grattugia dai fori larghi), in una padella metti l'olio e lo spicchio d'aglio (da togliere una volta dorato), aggiungi le zucchine e cuocile per 10 minuti (se dovessero asciugarsi troppo aggiungere un paio di cucchiai di acqua). Regola di sale e pepe.
- Lasciale raffreddare e aggiungile alla purea di patate (tenerne da parte un cucchiaio), unisci le foglie di menta sminuzzate e amalgama.
- Lava i fiori di zucca, togli il pistillo interno, trasferisci la purea di patate dentro un sac a poche e farcisci i fiori.
- In una ciotola, sbatti le uova con la ricotta, il parmigiano e il cucchiaio di zucchine trifolate tenute da parte.
- Disponi sulla base di brisèe i fiori di zucca e distribuisci sopra la crema di uova.
- Cuoci in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti circa: la superficie deve risultare dorata.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.